Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A000010 - STORIA ECONOMICA (A-D)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (16/09/2025 - 13/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli/le studenti dovranno dimostrare di aver acquisito, alla luce della principale letteratura sul tema e in una prospettiva storica di lungo periodo (dal Medioevo al XX secolo):
- adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche economiche del mondo occidentale;
- la capacità di valutare e di spiegare le suddette dinamiche, utilizzando un linguaggio appropriato;
- la capacità di raccogliere ed elaborare dati e informazioni, che consentano loro di approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate durante il corso;
- la consapevolezza e la conoscenza dei principali strumenti metodologici utilizzati e delle più recenti interpretazioni storiografiche.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Le lezioni costituiscono la guida fondamentale per la preparazione all'esame finale.
Nell'ambito del corso verranno fornite informazioni integrative e consigliati percorsi di approfondimento utili ad affrontare con efficacia lo studio dei testi d'esame.
L'appuntamento settimanale del "Ricevimento studenti" rappresenta uno strumento ulteriore per approfondire singolarmente alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni.

Verifica Apprendimento

Non sono previste prove in itinere.
L'esame finale si svolgerà in forma scritta, attraverso un test somministrato tramite la piattaforma Moodle.
Il test è composto da n. 3 domande aperte (da 4 punti ciascuna) e da 14 domande a scelta multipla e con risposta singola (n. 8 da da 1 punto e n. 6 da 2 punti), per un totale di 32 punti complessivi. La durata della prova è di 50 minuti.
La modalità d'esame è la medesima sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti.
Gli/le studenti con DSA che necessitano di strumenti compensativi e/o misure compensative devono preventivamente contattare gli uffici competenti (Ufficio Inclusione e Partecipazione), nel rispetto dei tempi e delle procedure previste.
NB. Si prega di seguire i canali istituzionali per ogni ulteriore aggiornamento.

Testi

Per studenti frequentanti:
- Gli appunti delle lezioni (tutto quanto viene discusso in aula durante le lezioni può essere argomento d'esame).
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Bologna: Mulino (qualsiasi edizione; solo il vol. 2 nell'edizione a due volumi; dal cap. VII in avanti nell'edizione con unico volume)
- Vera Zamagni, Introduzione alla storia economica d’Italia. Bologna: Mulino (qualsiasi edizione)
- E’ altresì vivamente consigliata la consultazione di un manuale di storia generale relativamente ai secoli XIV-XX

Per studenti non frequentanti:
- Carlo M Cipolla, Storia economica dell'Europa preindustriale. Bologna: Mulino (qualsiasi edizione)
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Bologna: Mulino (qualsiasi edizione; solo il vol. 2 nell'edizione a due volumi; dal cap. VII in avanti nell'edizione con unico volume)
- Vera Zamagni, Introduzione alla storia economica d’Italia. Bologna: Mulino (qualsiasi edizione)
- E’ altresì vivamente consigliata la consultazione di un manuale di storia generale relativamente ai secoli XIV-XX

Contenuti

Il corso offre un’analisi approfondita dello sviluppo economico del mondo occidentale attraverso una prospettiva storica comparata e di lungo periodo. L’obiettivo è indagare i determinanti strutturali della crescita economica e le cause persistenti dell’arretratezza, promuovendo così una comprensione delle disuguaglianze economiche contemporanee. Particolare attenzione sarà dedicata al caso italiano, ricostruendone il percorso economico dalla fine del Medioevo fino agli anni 1970. Integrando quadri teorici con analisi empiriche, il corso fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per confrontarsi criticamente con le radici storiche dei sistemi economici moderni.
Perché studiare la Storia economica oggi? La storia economica sviluppa competenze analitiche critiche. La storia economica studia l'evoluzione dei sistemi economici, i cambiamenti che li hanno plasmati e che hanno contribuito allo sviluppo economico. Comprendere il passato aiuta ad analizzare e interpretare i fenomeni economici del presente. Analizzando processi economici complessi e non repentini, gli studenti sviluppano abilità di pensiero critico e di problem-solving, essenziali sia per valutare le interrelazioni che caratterizzano il complesso mondo economico sia per prendere decisioni informate. Avere una prospettiva storica permette di guardare oltre le contingenze e sviluppare una visione strategica a lungo termine, riconoscendo modelli di sviluppo e cambiamenti strutturali. Analizzando i processi e non solo i singoli eventi, la Storia economica spiega come i cambiamenti economici si verificano nel tempo, fornendo uno strumento utile per chi si troverà a gestire il cambiamento in un mondo in rapida evoluzione.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0