Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11619 - MODELLI E STRUMENTI DI INTERVENTO NELLA SANIT

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi principali e le principali metodologie che permettono la gestione di strategie di sanità pubblica mirate a far sì che ogni individuo nasca e si mantenga in uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

Prerequisiti

Concetti di base nel campo dell'igiene, epidemiologia e medicina preventiva

Metodi didattici

Lezioni frontali, case studies.
Il 30% delle ore di lezione previste per il corso verranno erogate in modalità a distanza asincrona.
L’implementazione di questo approccio mira a garantire la continuità dell'apprendimento e della formazione in situazioni, come quelle tipiche di questo Corso di Studi, in cui l’iscrizione di studenti che già svolgono attività professionale rende la presenza fisica in aula più difficoltosa. La didattica a distanza verrà attivata su argomenti concettualmente più “stabili nel tempo”, permettendo il loro approfondimento eventuale in aula e riservando la parte di didattica frontale a quegli argomenti più “dinamici”, che necessitano di una maggiore interazione in presenza.
In particolare i seguenti argomenti, tra quelli previsti per il corso, verranno svolti in modalità a distanza asincrona:
• Gli interventi per modificare il comportamento a livello di popolazione
• La metodologia per la gestione delle crisi in Sanità Pubblica
• La comunicazione del rischio
• Principi di Health Technology Assesment (HTA) ed Economia sanitaria

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con prova scritta composta da domande 3 aperte con spazio di risposta predefinito.
La prova è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale del Corso e verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione del programma.
Ogni domanda vale massimo 10 punti per un punteggio di 30 punti totali. Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punteggi parziali. L’esame è considerato sufficiente se il punteggio ottenuto in ciascuna domanda è di almeno 6 punti, determinando con una votazione finale di almeno 18/30. Durante lo scritto non si possono utilizzare libri e/o dispositivi digitali di alcun tipo o appunti del corso.
La durata della prova scritta è di massimo 1 ora e 30 minuti. La prova scritta verrà effettuata una sola volta al termine del corso.
La prova scritta, oltre a verificare una adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Obiettivi formativi): le domande, infatti, comprenderanno elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Qualora uno studente non superasse la prova scritta o pur avendo superato la prova non considerasse soddisfacente la votazione ottenuta o non fosse presente il giorno della prova scritta, la verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà mediante esame orale. Anche in questo caso l’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale del Corso e verte, per tutti gli studenti, sull'ultima edizione del programma. La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e l’esame è considerato sufficiente con una votazione di almeno 18/30. Come per l’esame scritto, l’esame orale, oltre a verificare una adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti trattati nel corso, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Obiettivi formativi): le domande, infatti, comprenderanno elementi descrittivi ma anche critici. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Testi

Materiale didattico fornito dal docente.

Testi per approfondimenti:
• Pencheon D. Manuale Oxford della pratica in Sanità Pubblica - Centro Scientifico Editore
• Degli Espositi L. Valutare l'efficacia degli interventi sanitari - Il Pensiero Scientifico Editore
• Faggiano F. Manuale di epidemiologia per la Sanità Pubblica
• Rubinelli S. Comunicazione e salute. Apogeo Editore
• Norsa L. Crisis Management. Edizioni Simone
• Auxilia F. Igiene e sanità Pubblica. Piccin Editore

Contenuti

I contenuti del corso sono focalizzati sulle conoscenze necessarie per la gestione delle principali problematiche nel campo della Sanità Pubblica. In particolare verranno analizzati i concetti di Evidence Based Preventive Medicine, i principali determinanti della qualità delle prestazioni sanitarie, le metodologie per la gestione delle crisi e per la comunicazione del rischio in Sanità Pubblica

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0