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  1. Corsi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

I laureati magistrali nella classe acquisiscono, nell'intero percorso formativo proprio delle singole
professioni, la capacità di:
analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socioassistenziali
ai principali bisogni dei cittadini;
apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali
meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, le conoscenze sull'ereditarietà e sui
fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali
della malattia;
comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche
in relazione a parametri diagnostici;
identificare i bisogni di assistenza della persona e della collettività e formulare i relativi
obiettivi;
apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità,
il pensiero diagnostico, l'agire nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando
ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate;
identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto delle persone
di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche
con quelle pratiche, e rispondere ad esse;- valutare le manifestazioni cliniche connesse al
decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia,
all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali;
pianificare, fornire e valutare l'assistenza rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che
nella comunità, promuovendo stili di vita positivi per la salute e adottando sistemi di assistenza
orientati all'autogestione e all'autocura;
realizzare interventi assistenziali pianificati e garantire l'applicazione delle prescrizioni
diagnostico-terapeutiche, nel rispetto dei principi scientifici adattandole alla persona assistita, in
relazione ai diversi problemi prioritari di salute e nei diversi settori operativi;
monitorare, prevenire e affrontare situazioni critiche relative all'aggravamento clinico e/o
psicologico della persona assistita, attivando tempestivamente anche altri professionisti;
dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita, con la sua
famiglia, applicando le conoscenze fondamentali delle dinamiche relazionali;
prendere decisioni assistenziali in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che
regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale;
identificare i bisogni di assistenza che richiedono competenze preventive, assistenziali,
riabilitative e palliative in settori specialistici in età pediatrica, adulta e geriatrica;
riconoscere le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e
all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di
appartenenza;
contribuire ad organizzare l'assistenza, nell'ambito della specifica professione, attraverso la
definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai
collaboratori le attività di competenza, assicurando continuità e qualità assistenziale;
applicare i risultati di ricerche pertinenti per migliorare la qualità dell'assistenza;
utilizzare strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità dell'assistenza;
dimostrare capacità didattiche orientate alla formazione del personale di supporto e al tutorato
degli studenti in tirocinio;
riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe
assistenziale, stabilendo relazioni collaborative;
interagire e collaborare attivamente con equipe interprofessionali al fine di programmare e
gestire interventi assistenziali multidimensionali in età pediatrica, adulta e geriatrica;
acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente;
effettuare una ricerca bibliografica;
effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
raggiungere un elevato livello di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della
Unione europea;
acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi, ma
anche alla propria autoformazione.
Al termine del corso di studi, i laureati magistrali nella classe, nell'ambito della specifica figura
professionale, sono in grado di:
comprendere, attraverso i metodi epidemiologici, i bisogni sanitari della comunità e i fattori
socio-culturali che li influenzano ai fini della programmazione dei servizi;
costruire, sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, un sistema di
standard assistenziali e di competenza professionale;
applicare i fondamenti metodologici della ricerca scientifica all'assistenza, all'organizzazione
dei servizi pertinenti e alla ricerca;
approfondire e sviluppare l'analisi storico-filosofica del pensiero assistenziale;
approfondire i fondamenti teorici disciplinari al fine di analizzarli criticamente, produrre
modelli interpretativi, orientare la ricerca e l'assistenza pertinente;
approfondire il processo decisionale per una soluzione efficace di problemi assistenziali e
organizzativi;
analizzare i principali approcci metodologici relativi ai sistemi di classificazione dei fenomeni
di interesse pertinenti;
approfondire e rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto e della conduzione dei
gruppi;
approfondire le conoscenze delle influenze socio-culturali e biopsichiche sul comportamento
umano come base per una migliore comprensione di sé e degli altri;
progettare e rendere operativi modelli assistenziali innovativi basati su risultati di ricerca per la
prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute della comunità;
supervisionare l'assistenza pertinente e fornire consulenza professionale, utilizzando
informazioni di comprovata evidenza scientifica, un approccio globale e personalizzato alle
diverse esigenze degli utenti, applicando i modelli teorici e promuovendo il confronto
multiprofessionale;
progettare ed attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici o ostetrici nell'ambito
dei servizi sanitari;
progettare e coordinare interventi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo
di una efficace ed efficiente azione professionale;
negoziare, selezionare, assegnare le risorse del personale tecnico in relazione agli standard di
competenza professionale e a carichi di lavoro delle specifiche aree assistenziali;
valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e
definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai
bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
sviluppare l'insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico ostetrico;
sviluppare l'analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico o infermieristico
pediatrico o ostetrico;
applicare le cognizioni fondamentali dei valori etico deontologici del rapporto tra la persona, la
malattia, le istituzioni sanitarie e gli operatori al fine di sviluppare le capacità di giudizio etico e
di assunzione delle responsabilità;
sperimentare strategie e interventi orientati alla complessità relazionale dell'assistenza pertinente
alla specifica figura professionale e ai processi di educazione alla salute;
gestire gruppi di lavoro e strategie per favorire processi di integrazione multiprofessionali ed
organizzativi;
approfondire i modelli di apprendimento dall'esperienza per condurre processi di formazione
professionalizzante;
approfondire l'applicazione di modelli e strumenti di valutazione dei processi di apprendimento,
dell'efficacia didattica e dell'impatto della formazione sui servizi;
applicare, in relazione allo specifico contesto operativo, metodologie didattiche formali e
tutoriali;
progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di
sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei
problemi di salute;
identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo;
verificare l'applicazione dei risultati di ricerca in funzione del continuo miglioramento di qualità
dell'assistenza;
sviluppare la ricerca e l'insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla
specifica figura professionale e dell'assistenza;
analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei sistemi sanitari;
approfondire le strategie di gestione del personale e i sistemi di valutazione dei carichi di
lavoro;
approfondire i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche devono:
- analizzare politiche rilevanti per fornire assistenza sanitaria, comprendere e utilizzare leggi e regolamenti per assicurare la qualità dell’assistenza ai pazienti, valutare le tendenze e le questioni socioeconomiche e di politica sanitaria sia a livello locale, statale che internazionale; prendere decisioni di alta qualità e costo efficaci nell’uso delle risorse per l’assistenza e la formazione.
- analizzare le principali questioni etiche e le modalità con cui queste possono influenzare l’assistenza, valutare eticamente la presa di decisione sia da un punto di vista personale che dell’organizzazione e comprendere come queste due dimensioni possono creare conflitto di interessi; assumersi la responsabilità della qualità della propria pratica professionale.
- utilizzare in modo appropriato le teorie infermieristiche e ostetriche e quelle provenienti da campi affini per fornire una leadership e/o una formazione efficace e innovativa.
- creare ambienti clinici e formativi centrati sulla persona la sua famiglia nel rispetto delle diversità culturali e dei diversi stili relazionali e di apprendimento.
- agire come modello professionale fornendo consulenza a studenti, colleghi e utenti.
- applicare le teorie sulla leadership e sul management per sviluppare alleanze collaborative tra le diverse professioni sanitarie nel proprio contesto lavorativo.
- sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate verranno apprese tramite la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, seminari, costruzione di mappe cognitive;
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, prove di casi a tappe, project - work, report.

Autonomia di giudizi

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche devono:
- elaborare analisi complesse e sviluppare, anche attraverso il confronto multidisciplinare, autonome riflessioni e valutazioni di carattere scientifico, giuridico, etico e deontologico a sostegno delle decisioni necessarie per affrontare problemi complessi nel governo dei processi assistenziali, organizzativi, formativi e di ricerca connessi all’esercizio della funzione infermieristica e ostetrica;
- prevedere e valutare gli effetti derivanti dalle proprie decisioni e attività, assumendone la conseguente responsabilità sociale;
- integrare elevati standard etici e valori nelle attività di lavoro quotidiane e nei progetti.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle seguenti capacità includono la dissertazione di elaborati presentati dagli studenti che contengono le fasi della costruzione di un progetto di intervento in ambito assistenziale e che dimostrino la capacità di analizzare, gestire e interpretare i dati con autonomia di giudizio utilizzando il materiale già disponibile in letteratura e producendo dati originali e innovativi in una prospettiva pluridisciplinare e multidimensionale (anche in preparazione della prova finale).

Abilità comunicative

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- condurre colloqui interpersonali con utenti e con operatori, esercitando adeguata capacità di ascolto, adattandoli ai contesti, alla natura dei problemi affrontati e agli obiettivi da raggiungere;
- esporre il proprio pensiero, in forma scritta e orale, in modo argomentato e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori e contesti;
- condurre relazioni negoziali con efficacia comunicativa, rigore metodologico e argomentazioni convincenti;
- condurre gruppi di lavoro e riunioni esercitando una leadership adeguata;
- interagire in modo appropriato con altri professionisti nella progettazione e realizzazione di interventi multiprofessionali;
- gestire e risolvere conflitti;
- gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli;
- rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto ad un livello più avanzato per essere in grado di fornire ai colleghi consulenza per situazioni relazionali complesse;
- agire da mentore per formare e sviluppare competenze negli aspiranti leader in ambito clinico organizzativo;
- adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell’insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti e nel counselling.
L’apprendimento delle abilità comunicative scritte e orali, anche in lingua inglese, sarà sviluppato attraverso attività di laboratorio, discussione di casi e di situazioni relazionali esemplari in sottogruppi e con presentazioni in sessioni plenarie. Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor esperti in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe in strutture sanitarie semplici e complesse.
La verifica di tali abilità avviene nella forma di seminari alla fine di un periodo di tirocinio professionalizzante durante i quali i laureati magistrali devono elaborare una dissertazione scritta, successivamente presentata in forma orale.

Capacità di apprendimento

I laureati nella Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- valutare la propria performance sulla base degli standard di pratica professionale e di criteri organizzativi identificando con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire, al fine di realizzare il proprio piano di miglioramento professionale;
- adottare autonomamente efficaci strategie per continuare ad apprendere, in modo formale e informale, lungo tutto l’arco della vita professionale anche attraverso ulteriori percorsi di formazione;
- utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema, effettuare una revisione della letteratura sull’argomento, analizzare criticamente il problema e la conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione individuale di progetti, all'attività svolta in preparazione della tesi.
La verifica di queste capacità avviene, nell'ambito di laboratori specifici, attraverso la valutazione della capacità di interrogare banche dati, di accedere ad una bibliografia internazionale sui temi proposti nell'ambito della didattica e di illustrare gli aspetti di novità introdotti dalla ricerca scientifica; di individuare quali problematiche, nei diversi settori di competenza, pongano ulteriori interrogativi allo sviluppo della ricerca e in quali direzioni.


Requisiti di accesso

Lo studente deve avere completato il ciclo di studi di primo livello in scienze infermieristiche o in scienze ostetriche o in scienze infermieristiche pediatriche.

Esame finale

Per la prova finale è prevista l'elaborazione di una tesi originale sotto la guida di un relatore per valorizzare la formazione professionale dell’infermiere/ostetrica laureato magistrale che sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione attuale e futura di problemi in campo assistenziale infermieristico.

Insegnamenti

Insegnamenti (66)

  • ascendente
  • decrescente

750155 - INFERMIERISTICA E OSTETRICIA AVANZATA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

750157 - MODELLI E COMPETENZE AVANZATE PER LA PREVENZIONE E L'ASSISTENZA DI COMUNITA'

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

750163 - TIROCINIO 1° ANNO (CDL MAG. SC. INFERM. ED OSTETRICHE)

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

750164 - ATTIVITA' A SCELTA 1° ANNO

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
3 CFU
36 ore

750165 - PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ECONOMIA NEI SERVIZI SANITARI

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU

750166 - TEORIA E METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU

750167 - MANAGEMENT DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU

750168 - ATTIVITA' A SCELTA 2° ANNO

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
3 CFU
36 ore

750170 - PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E DIREZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU

750171 - PRATICA SANITARIA BASATA SULLE PROVE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU

750172 - TIROCINIO 2° ANNO (CDL MAG. SC. INFERM. ED OSTETRICHE)

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
15 CFU
375 ore

A000071 - METODOLOGIA DELLA RICERCA, DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A000665 - ALTRE ATTIVITA' (CDL 08698)

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A000666 - RICERCA BIBLIOGRAFICA E REDAZIONE RELAZIONI DI INTERESSE INFERMIERISTICO

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A000667 - RICERCA BIBLIOGRAFICA E REDAZIONE RELAZIONI DI INTERESSE OSTERICO

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
16 ore

A000668 - UTILIZZAZIONE DI RISORSE INFORMATICHE PER LA REDAZIONE DI PROGETTI E RELAZIONI SCIENTIFICHE

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
8 ore

A002536 - METODI PER LA RICERCA CLINICA ED EPIDEMIOLOGICA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

A005536 - Scientific English - Elementary

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

A005537 - Scientific English - Advanced

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

A005538 - Academic and Scientific English

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

A005539 - Academic, Scientific English and Public Speaking

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

A005550 - INGLESE (CDL MAGISTRALE SCIENZE INF OST)

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

U11564 - TIROCINIO 1° ANNO (CDL 698)

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
5 CFU
125 ore

U11572 - TIROCINIO (CDL 698)

Ciclo Annuale Unico (13/10/2025 - 22/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
10 CFU
250 ore

U11611 - TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELLE SC.INFERMIE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
4 CFU
48 ore

U11612 - TEORIA E FILOSOFIA AVANZATE DELLE SCIENZE OST

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
36 ore

U11613 - ELEMENTI DI ANALISI EPISTEMOLOGICA SCIENZE SA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11614 - STORIA DELLA SCIENZA E DELL'ASSISTENZA SANITA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11616 - STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11617 - INFORMATICA APPLICATA AI SERVIZI SANITARI

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11619 - MODELLI E STRUMENTI DI INTERVENTO NELLA SANIT

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11621 - METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA DI COMU

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11622 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
36 ore

U11623 - METODOLOGIA DELLA RICERCA OSTETRICA ED EVIDEN

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
36 ore

U11624 - METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE GENERALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11625 - METODOLOGIA PER LA RICERCA SOCIALE E CULTURAL

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11626 - DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA E REGOLAZIONE DEL

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
4 CFU
48 ore

U11627 - DEONTOLOGIA OSTETRICA E REGOLAMENTAZIONE DELL

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
36 ore

U11628 - PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI S

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11629 - ECONOMIA NELLE AZIENDE SANITARIE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11630 - DIRITTO DEL LAVORO NELLA SANITA'

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11631 - DIRITTO PRUBBLICO AMMISTRATIVO NELLA SANITA'

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11632 - REGOLAMENTAZIONE SANITARIA NELL'UNIONE EUROPE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11633 - METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11634 - METOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE AL

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11635 - PEDAGOGIA PER LE SCIENZE SANITARIE

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11636 - PSICOLOGIA GENERALE, SOCIALE E DEI GRUPPI

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11637 - MODELLI E METOLOGIE NEL MANAGEMENT INFERMIERI

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11638 - MODELLI E METODOLOGIE NEL MANAGEMENT OSTETRIC

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11639 - AGGIORNAMENTI IN FARMACOLOGIA CLINICA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11640 - AGGIORNAMENTI IN ANESTESIOLOGIA

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore

U11641 - MANAGEMENT INFERMIERISTICO AVANZATO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11642 - MANAGEMENT OSTETRICO AVANZATO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 22/05/2026) - 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore

U11643 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

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MAFFEI LUCA

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