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  1. Insegnamenti

MED0292 - Psicologia clinica delle attività motorie e sportive

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienza del movimento per la salute ed il benessere/COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi formativi:

I. Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisire una comprensione approfondita del ruolo dell’interazione organismo–ambiente nei processi di sviluppo psicologico dell’individuo.
- Comprendere i meccanismi di interazione mente–corpo e le loro implicazioni per la salute fisica e mentale in ambito motorio e sportivo.

II. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Applicare i principi della psicologia clinica all’analisi dei processi di costruzione dell’immagine corporea e delle dinamiche psicologiche che ne influenzano lo sviluppo.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere tra attività fisica sana, orientata alla promozione del benessere psicofisico, e comportamenti sportivi potenzialmente disfunzionali o patologici.

III. Autonomia di giudizio
- Sviluppare la capacità di valutare criticamente l’impatto dei fattori psicologici, ambientali e relazionali sul benessere mentale di chi pratica attività motoria e sportiva.
- Riconoscere segnali di rischio relativi a disturbi dell’immagine corporea o a pratiche sportive patologiche, comprendendo quando sia necessario indirizzare la persona verso figure professionali competenti.

IV. Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro e appropriato concetti psicologici complessi relativi alla salute mentale, all’immagine corporea e alle dinamiche mente–corpo con atleti, praticanti, colleghi e professionisti del settore.
- Favorire un dialogo efficace nei contesti educativi, sportivi e multidisciplinari, contribuendo alla promozione di comportamenti salutari e consapevoli.

V. Capacità di apprendimento
- Acquisire la capacità di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze attraverso lo studio di letteratura scientifica, linee guida, ricerche e risorse specialistiche.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dall’ausilio di contenuti multimediali e materiale bibliografico. Al fine di stimolare la riflessione sui temi oggetto dell'insegnamento potranno essere previsti lavori in piccolo gruppo.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante la produzione di un elaborato scritto di rielaborazione e approfondimento di un argomento a scelta tra quelli trattati a lezione. Si raccomanda di attenersi in linea generale ai concetti e alle definizioni presentate dalla docente, potendo spaziare in approfondimenti che devono essere basati su fonti autorevoli (libri di testo, articoli scientifici). Le fonti vanno accuratamente riportate nel testo e nella bibliografia.

- L’elaborato non deve superare le 3 pagine di un foglio A4.
- Sul primo foglio devono comparire nell'intestazione: Prova Parziale di PSICOLOGIA CLINICA DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE, Cognome, Nome, Numero di Matricola e titolo dell'argomento scelto.
- Carattere: Time New Roman 12, interlinea 1.
- L’elaborato deve essere diviso in paragrafi: introduzione, presentazione e discussione dell’argomento, conclusioni personali.
- L’elaborato in word e il pdf dell’elaborato firmato, unitamente ad un documento di identità (tesserino universitario), dovranno essere inviati alla docente per email (chiara.buizza@unibs.it) entro una settimana prima dell’appello a cui ci si iscrive.

Il voto dell’elaborato verrà attribuito sulla base dei seguenti criteri:
- pertinenza con la materia
- correttezza dei concetti espressi
- rielaborazione personale dei contenuti
- coerenza e forma espositiva
- appropriatezza del linguaggio psicologico
- utilizzo e appropriatezza delle fonti utilizzate (testi e articoli scientifici estratti da database autorevoli: Pubmed, PsycInfo, Scopus, ecc.)
- bibliografia correttamente riportata nel testo e alla fine dell’elaborato

In alternativa, se lo studente/la studentessa non intende avvalersi della possibilità di produrre un elaborato scritto dovrà sostenere un esame orale su tutto il programma del corso.
L’esame orale sarà volto a valutare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità di rielaborazione personale degli stessi.
Il voto finale verrà attribuito sulla base della padronanza dei concetti e sulla qualità dell'esposizione.
I requisiti minimi necessari comprendono una conoscenza sommaria di quanto è stato proposto a lezione.
La durata del colloquio è mediamente di 15 minuti.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma.
Per il superamento dell’esame è necessaria una corretta proprietà del linguaggio psicologico e una capacità di sintesi, che dimostri l'abilità di compiere collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

Testi

Slide usate in aula dalla docente.

Testi consigliati di approfondimento:
- Verrocchio MC. Manuale di Psicologia Clinica. Piccin, 2023.
- Rossi N. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. il Mulino, 2004.

Contenuti

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’insegnamento mira a fornire agli studenti e alle studentesse una comprensione approfondita dei principali fattori che determinano lo sviluppo psicologico dell’individuo, con particolare attenzione alle dinamiche mente–corpo nei processi di benessere e di malattia.
Il corso esamina il ruolo dell’esercizio fisico come componente fondamentale del benessere psicofisico e, al contempo, come potenziale area di vulnerabilità, esplorando le implicazioni psicologiche connesse alla pratica motoria e sportiva.
Un focus specifico sarà dedicato ai disturbi centrati sul corpo, analizzandone le manifestazioni nei contesti sportivi e le ricadute sulla salute mentale, sul funzionamento psicologico e sulla performance.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

Scienza del movimento per la salute ed il benessere 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
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