Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0089 - STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze Politiche e Sociali/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Studentesse e studenti saranno in grado di stabilire correlazioni spazio-temporali e di comprendere le dinamiche complesse del mondo contemporaneo, nella sua dimensione locale e globale, cogliendo in profondità piani di intersezione, relazioni fra i plurimi attori, dinamiche di medio e lungo periodo.
Il corso intende introdurre altresì alla riflessione su strumenti e linguaggi attraverso cui le società si sono rapportate al passato, anche con riferimento ai processi politici, istituzionali ed economici, apprezzate mediante l’analisi delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula.

Capacità di applicare conoscenza:
Studenti e studentesse, sapranno leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Al termine del corso gli studenti saranno altresì in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, delle politiche della memoria e degli usi pubblici del passato, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi.

Autonomia di giudizio:
L’insegnamento, attraverso la lezione frontale e le attività laboratoriali, prevalentemente condotte sulle fonti, intende favorire la capacità di approfondimento autonomo delle/gli studenti, muovendo dalla gestione delle conoscenze di base acquisite, anche con riguardo agli “usi” della storia e alla costruzione/deformazione della memoria pubblica. Gli/le studenti utilizzeranno le conoscenze apprese per orientarsi autonomamente ed in senso critico nel complesso panorama globale presente, oltre che nazionale ed europeo, percependone e argomentandone i mutamenti, le crisi e le continuità, nonché cogliendo le complesse interrelazioni fra le dimensioni sociale, politica e culturale.

Abilità comunicative:
Studentesse e studenti saranno in grado di utilizzare strumenti linguistici adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti che attengono alla sfera dei processi politici, istituzionali, economici, culturali. Inoltre, grazie al focus posto sulle specifiche competenze, saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere:
L’insegnamento intende far acquisire alle/agli studenti un metodo analitico e critico che consenta loro di orientarsi autonomamente tra le questioni più rilevanti della storia contemporanea, anche trasversali e sistemiche, nonché di interrogare il presente cogliendone le linee di sviluppo e gli scenari futuri, applicando in particolare i metodi di indagine sulle fonti. Le capacità di apprendere che si intende favorire, includono anche la capacità di discerne le informazioni vere e attendibili, dalle non, facendo tesoro dei metodi e strumenti di studio della documentazione trasmessi nell’ambito delle lezioni.

Prerequisiti

Nessuno



Metodi didattici

L’insegnamento è organizzato con lezioni frontali cui si alterneranno, in relazione a specifiche tematiche, attività di elaborazione e discussione in aula, attività laboratoriali e seminariali, aperte anche a docenti esterni ed esperti del mondo accademico e non.




Verifica Apprendimento

Per gli studenti frequentanti
Esame scritto e orale
a) scritto, a domande aperte: l'esame verte sugli argomenti della parte manualistica, trattati a lezione, e il materiale caricato in comunità didattica, finalizzato a verificare l’adeguata conoscenza dei contenuti veicolati durante il corso.
b) orale: due libri a scelta tra quelli indicati nell’elenco, Vi è la possibilità di portare anche una tesina su un argomento concordato con il docente, che non sostituisce completamente l'esame orale.

Per gli studenti non frequentanti
Esame scritto e orale
a) scritto, a domande aperte: l'esame verte sugli argomenti della parte manualistica, trattati a lezione, e il materiale caricato in comunità didattica, finalizzato a verificare l’adeguata conoscenza dei contenuti veicolati durante il corso.
b) orale: tre libri a scelta tra quelli indicati nell’elenco, Vi è la possibilità di portare anche una tesina su un argomento concordato con il docente, che non sostituisce completamente l'esame orale.





Testi

Parte generale:
Marcello Flores, Il mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2020,
integrato da Marcello Flores, Le parole hanno una storia. Apartheid, colonialismo,
crimini di guerra, genocidio, pogrom, sionismo, Roma, Donzelli, 2025.


La lettura di due tra questi libri, tre per gli studenti non frequentanti.
Francesco Barbagallo, I cambiamenti nel mondo tra XX e XXI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2021.
Marcello Flores, La fine del comunismo, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
Charles S. Maier, Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania dell'Est, Bologna, il Mulino, 1999.
Federico Romero, Storia della Guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009.
Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese, Roma-Bari, Laterza, 2020.




Contenuti

Il corso fornisce le linee generali della storia contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, istituzionali economici e sociali della storia internazionale dalla fine della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri, con particolare riguardo a temi emergenti, anche mediante percorsi monografici. Attraverso l'analisi di casi di studio, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione.
Il corso si propone di offrire elementi di comprensione dei principali nodi storiografici, tematici e metodologici connessi allo studio della processi politici e internazionali degli ultimi decenni, e a fornire altresì gli strumenti lessicali e concettuali idonei all'analisi storica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nessuna



Corsi

Corsi

Scienze Politiche e Sociali 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0