Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0092 - ECONOMIA E STORIA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze Politiche e Sociali/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:
- di ricordare e collocare nel tempo e nello spazio i principali avvenimenti nell’ambito della storia economica europea e mondiale trattati durante il corso e di riconoscerne la rilevanza per la comprensione delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo.
- di conoscere e aver compreso le principali dinamiche relative al rapporto fra istituzioni e performance economica, contestualizzandole e problematizzandole quando necessario.
- di conoscere e saper applicare gli strumenti metodologici propri della ricerca storico-economico-sociale.
- di saper interpretare criticamente e con un sufficiente grado di autonomia i principali eventi della storia economica.
- di comunicare utilizzando la terminologia appropriata propria delle discipline storico-economiche, argomentando ed esprimendo valutazioni in modo logico e coerente sulle tematiche affrontate durante il corso, sia oralmente che per iscritto.
- di saper ampliare e approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite in materia di storia economica
Il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati determinerà la valutazione finale.

Prerequisiti

Il corso non ha alcun prerequisito.

Metodi didattici

La didattica sarà erogata attraverso lezioni frontali, integrate da metodologie formative interattive e partecipative, finalizzate a stimolare un apprendimento attivo e coinvolgente. Le attività proposte includono, fra gli altri, esercizi di peer-review, discussioni di gruppo e momenti di riflessione individuali. Il docente proporrà, sia in aula che tramite la piattaforma Moodle, delle attività di autovalutazione dell’apprendimento.
L’apprendimento attivo permetterà al docente di mettere alla prova le conoscenze degli studenti, nonché di favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali la collaborazione, il pensiero critico, la risoluzione creativa dei problemi e la capacità di lavorare in gruppo.
Infine, gli studenti e le studentesse sono invitati/e ad utilizzare l’orario di ricevimento del docente e la posta elettronica per segnalare problemi ed incomprensioni.

Verifica Apprendimento


L’esame è scritto e prevede un mix di domande chiuse (risposta multipla) e aperte, costruite in modo da valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi.
Le domande chiuse valuteranno la capacità degli studenti di ricordare e collocare nel tempo e nello spazio i principali avvenimenti nell’ambito della storia economica europea e mondiale trattati durante il corso.
Le domande aperte valuteranno invece la: a) comprensione complessiva dei vari argomenti e di esporli in modo coerente e preciso; b) capacità di analizzare e interpretare criticamente i principali argomenti trattati durante il corso, di c) applicare gli strumenti metodologici appropriati e, eventualmente, di d) ampliare e approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite in materia di storia economica. Infine, l’esame permetterà di misurare la capacità dello studente di e) argomentare dimostrando padronanza del linguaggio scientifico.
Per qualsiasi informazione supplementare riguardo le modalità d’esame, si prega di contattare il docente.

Testi

Gli studenti e le studentesse frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui seguenti testi:
- Douglass North, Capire il processo di cambiamento economico, Il Mulino, Bologna, 2006. Nello specifico, i capitoli
- TBA
Ulteriori materiali e testi potranno essere assegnati dal docente durante il corso, come supporto per una migliore preparazione individuale in vista dell’esame (per maggiori informazioni, si veda la sezione “Modalità di verifica dell’insegnamento”).
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono gentilmente invitati/e a contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni. I testi (obbligatori) per i non frequentanti sono:
- TBA
Per qualsiasi informazione o necessità di chiarimento si prega di contattare il docente tramite i canali convenzionali.

Contenuti

Il corso di “Economia e Storia” offre un’analisi di lungo periodo sui fattori che hanno reso possibile la crescita economica sostenuta dei paesi occidentali, poi diffusasi inegualmente nel resto mondo. Come è stato possibile per una regione inizialmente piuttosto arretrata emergere come potenza economica mondiale? E cosa ha determinato il successo economico di alcune nazioni e il fallimento di altre?
Il corso fornirà una comprensione dettagliata dei principali processi economici, politici e sociali che hanno caratterizzato il mondo negli ultimi mille anni. Un’analisi comparativa di lungo periodo permetterà di affrontare il tema della diseguale performance economica fra diversi paesi. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle istituzioni e come esse possano creare incentivi favorevoli o dannosi al processo di sviluppo economico.
Come afferma l’economista Douglass North, “la storia riguarda il modo in cui le scelte di ieri influenzano le decisioni di oggi”. Studiando il passato, gli studenti e le studentesse avranno accesso a una “cassetta degli attrezzi” utile per comprendere le dinamiche di un mondo contemporaneo sempre più complesso e interconnesso. Il corso offrirà una panoramica sugli strumenti metodologici appropriati per la ricerca storico-economico-sociale, con un focus sulla costruzione di approccio analitico e critico verso i fatti del passato.
Per maggiori informazioni sul docente, consultare la pagina personale a questo link.

Lingua Insegnamento

Il corso viene erogato in lingua italiana

Altre informazioni

La frequenza si considera raggiunta partecipando almeno al 75% delle lezioni. Per qualsiasi informazione supplementare, gli studenti sono invitati a contattare il docente.

Corsi

Corsi

Scienze Politiche e Sociali 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0