Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0087 - DIRITTO PUBBLICO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienze Politiche e Sociali/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire a studentesse e studenti i seguenti risultati di apprendimento.

Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione l’insegnamento si pone come obiettivo il raggiungimento della capacità di compressione degli argomenti trattati, con particolare riferimento sia alle nozioni di base sia alle conoscenze derivanti dallo studio dei testi e del materiale didattico messo a disposizione. Inoltre, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti elementi utili alla comprensione di tematiche attuali.

Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate l’insegnamento annovera tra i suoi obiettivi quello di far applicare le conoscenze e le capacità acquisite durante il corso affinché le studentesse e gli studenti siano in grado di approcciarsi all’ambiente lavorativo possedendo le adeguate argomentazioni che consentano loro di risolvere i problemi e le criticità inerenti al loro ambito di studio.

Con riferimento all’autonomia di giudizio l’insegnamento mira a far acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati utili alla determinazione di autonomi giudizi. Inoltre, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di riflettere su temi sociali, scientifici o etici connessi alla materia oggetto del loro studio.

Con riferimento all’abilità comunicativa l’insegnamento ha tra gli obiettivi anche quello di fornire alle studentesse e agli studenti tutti gli strumenti utili alla trasmissione delle informazioni, delle idee, nonché della comunicazione di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti del settore o non specialisti. Al termine del corso, il corpo studentesco veicola efficacemente informazioni relative agli aspetti di diritto pubblico che caratterizzano problematiche e fenomeni complessi in ambito politico, sociale ed economico; argomenta in modo logico e coerente le proprie idee e conclusioni, sia oralmente che per iscritto, in contesti politici, sociali e istituzionali, coniugando esaustività e capacità di sintesi con chiarezza espositiva ed efficacia nella comunicazione; sa adattare il registro comunicativo a diversi interlocutori, come esperti, pubblico generico o stakeholder.

Con riferimento all’abilità ad apprendere l’insegnamento punta al conseguimento di capacità di apprendimento necessarie a progredire negli studi con un elevato grado di autonomia. Il corpo studentesco sviluppa le capacità di aggiornare e potenziare in autonomia conoscenze e competenze nell’ambito del diritto pubblico rilevanti per la comprensione e la valutazione di problemi sociali ed etici complessi e integrando le conoscenze acquisite con ulteriori approfondimenti; sviluppa inoltre capacità di auto-direzione e di gestione dell'apprendimento con particolare riguardo all’identificazione delle fonti giuridiche necessarie alla comprensione e valutazione di problemi sociali ed etici complessi.

Al fine di raggiungere in modo proficuo gli obiettivi ora richiamati, sarà indispensabile procedere con metodo e imparzialità alla verifica delle conoscenze e abilità acquisite principalmente attraverso la prova d’esame, assicurando uno standard minimo di sufficienza.

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Le modalità didattiche prevedono essenzialmente lezioni frontali, eventualmente accompagnate da momenti di dialogo e confronto su tematiche individuate dal docente.

Verifica Apprendimento

Per tutti gli studenti la valutazione si basa su una prova orale, che sarà valutata con i seguenti criteri.

Con riferimento alle conoscenze e capacità di comprensione, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di esporre gli argomenti elencati nel programma dettagliato dell’insegnamento, evidenziandone i principali aspetti caratterizzanti. In particolare, per ogni nucleo tematico individuato, dovranno dimostrare di aver compreso le nozioni di base, le principali definizioni fornite e i contenuti essenziali in modo da riuscire, attraverso la rielaborazione e la sintesi, a ricostruire gli istituti giuridici, argomentando autonomamente e rivolgendosi in modo chiaro all’eventuale interlocutore o comunque dando atto della preparazione acquisita conseguendo un risultato sufficiente nelle prove somministrate.

Con riferimento all’applicazione delle conoscenze e capacità acquisite, lo studente dovrà dimostrare di saper risolvere semplici quesiti ed esercizi sui temi trattati durante il corso. In particolare, sarà valutata la capacità di problem solving e di argomentazione critica.

Con riferimento alle abilità comunicative, lo studente dovrà dimostrare capacità di sintesi, chiarezza espositiva e uso appropriato dei termini del linguaggio tecnico-giuridico, coniugando esaustività e capacità di sintesi, efficacia e semplicità nella comunicazione.

Testi

I libri e testi consigliati per la preparazione della prova finale sono i seguenti:
A. BARBERA, C. FUSARO, C. CARUSO, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, ultima edizione (escluso il capitolo III);
V. ONIDA, La nascita della Repubblica, in V. ONIDA (a cura di), L’Ordinamento Costituzionale Italiano dalla caduta del fascismo all’avvento della Costituzione Repubblicana, G, Giappichelli Editore, Torino, 1991, pp. XIII-XVIII;
V. ONIDA. La Costituzione della Repubblica italiana, in V. ONIDA (a cura di), L’Ordinamento Costituzionale Italiano dalla caduta del fascismo all’avvento della Costituzione Repubblicana, G, Giappichelli Editore, Torino, 1991, pp. XIX-XXIX;

Inoltre, si consiglia la lettura (facoltativa) del seguente testo:
A. D’ANDREA, La svolta costituzionale dell’Italia: dall’approdo democratico alle difficoltà del presente, in Liber Amicorum per Pasquale Costanzo. Diritto costituzionale in trasformazione, vol. V, pp. 49-60.

I testi di cui alle lettere b), c) e d) sono liberamente consultabili online e saranno comunque resi disponibili attraverso la piattaforma Moodle.

Contenuti

L’insegnamento introduce allo studio dei fondamenti del diritto pubblico, offrendo alle studentesse e agli studenti una chiave di lettura delle principali teorie giuridiche e costituzionali che regolano il rapporto tra lo Stato, le istituzioni e i cittadini. Il corso, premessa una prima lettura in chiave storico-costituzionale delle fasi che hanno caratterizzato il passaggio dall’epoca monarchica all’esperienza repubblicana italiana, affronta, in particolare, la teoria delle fonti del diritto, l’organizzazione dei poteri pubblici, le dinamiche del sistema costituzionale italiano ed europeo, evidenziando come questi elementi influenzino le relazioni istituzionali e i diritti fondamentali riconosciuti alle persone. Particolare attenzione sarà dedicata alla tutela dei diritti e delle libertà, alla forma di governo, al funzionamento delle autonomie territoriali, alla rilevanza delle norme sovranazionali nel contesto giuridico contemporaneo, alla funzione della magistratura e della giustizia costituzionale nell’ordinamento, senza dimenticare mai il rapporto tra potere pubblico e sovranità popolare nel contesto democratico.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nessuna

Corsi

Corsi

Scienze Politiche e Sociali 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0