Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

MED0777 - Diagnostica molecolare

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE MEDICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso:
1. Gli studenti saranno in grado di comprendere i concetti di variabilità dei parametri chimico clinici e avranno gli strumenti per definire la significatività statistica di questa variabilità.
2. Avranno una visione globale delle molecule lipidiche e delle lipoproteine.
3. Tali conoscenze permetteranno di comprendere le principali patologie correlate ai lipidi come dislipidemie e processi di aterogenesi ma anche altre patologie.
4. Gli studenti impareranno i principali metodi analitici per studiare le dislipidemie.
5. Avranno acquisito piena conoscenza della struttura e funzione delle vescicole extracellulari (EV) e delle loro proprietà biochimiche e biofisiche, fondamentali per la diagnostica basata sulle EV.
6. Avranno acquisito conoscenze di nanodiagnostica.
7. Avranno acquisito le principali nozioni riguardanti l'assetto marziale e le principali alterazioni patologiche
8. Avranno acquisito le competenze per interpretare un'emogasanalisi
In particolare:
- Competenze e capacità di comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito competenze tecnologiche e scientifiche in merito ai marcatori presentati
- Competenze e capacità di comprensione applicate: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito competenze sui punti di forza e di debolezza delle metodiche e saper interpretare i risultati analitici
- Autonomia di giudizio: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di approcciare consapevolmente funzioni e pathways riguardanti le EV e di valutare un referto riguardante il carico marziale e l'emogasanalisi
- Abilità comunicative: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di spiegare il significato funzioni e pathways e dei risultati contenuti in referto riguardante il carico marziale e l'emogasanalisi
- Capacità di apprendere: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di autoformarsi partendo dalle conoscenze di base del corso

Prerequisiti

Per la comprensione del corso sono necessarie conoscenze di base di chimica, biologia e biochimica

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità blended/mista e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica In Presenza (60%) e di Didattica a Distanza (40%).
Le lezioni in presenza (18 ore) sono erogate in apposite aule fisiche che consentono la partecipazione attiva degli studenti.
Durante le lezioni in presenza verranno presentati nuovi argomenti e discussi in maniera partecipata gli argomenti trattati in autonomia nella formazione interattiva a distanza.
Le attività di didattica a distanza (12 ore) erogative ed interattive sono composte da lezioni online, lezioni preregistrate di durata variabile (generalmente da meno di 30 fino a circa 60 minuti), sessioni in web-conference interattiva, attività formative di comunicazione e collaborazione come forum in cui discutere di articoli scientifici, materiali ed argomenti o chiarire e approfondire aspetti e curiosità.
Tutti i materiali di studio sono disponibili nella pagina dedicata al corso sulla comunità didattica (Moodle).

Verifica Apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento sono state concordate tra i docenti dei due moduli del corso integrato. La prova di esame parziale del corso sarà scritta e prevederà 6 domande aperte a cui verrà assegnato un punteggio massimo di 5 punti ciascuna. Il voto ottenuto sarà in trentesimi e farà media con l’altro modulo del corso integrato. Le domande verteranno su argomenti svolti nel percorso didattico.

Testi

Clinical biochemistry: metabolic and clinical aspects. William J. Marshall,S. K. Bangert
Ciaccio M, Lippi G. Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio Edises
Italo Antonozzi- Elio Gulletta-Medicina di Laboratorio (Logica e Patologia Clinica) Ed.Piccin, 2015
Il materiale didattico sarà inoltre costituito dal diapositive, articoli scientifici e da altri materiali presentati a lezione

Contenuti

Variabilità degli esami di laboratorio. Carico Marziale. Emogasanalisi. Concetti di nanodiagnostica. Lipidi e diagnostica lipidica. Vescicole extracellulari come nuovi biomarcatori in diagnostica.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

I docenti sono sempre disponibili per spiegazioni/approfondimenti previo appuntamento richiesto via e-mail.

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE MEDICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

TOMIROTTI Massimo
AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-01 - IDRAULICA, IDROLOGIA, COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME
Settore CEAR-01/B - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0