Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
56
CFU:
6
SSD:
IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Sede:
BRESCIA
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di stimolare la capacità dell’allievo di leggere il sistema logistico-produttivo come elemento cardine della produzione di beni e servizi, attraverso la misura di prestazioni chiave del sistema stesso. Il Laboratorio, inoltre, vuole supportare il passaggio degli allievi dall’ambito teorico del sapere, a quello più pragmatico del saper fare, attraverso esercitazioni con strumenti informatici, casi e progetti didattici.
Conoscenza e comprensione. A seguito del superamento dell’esame, lo studente:
- Conoscerà le logiche di misurazione e analisi delle prestazioni relative al tempo di attraversamento (interno ad uno stabilimento o di una supply chain) ed al tempo di risposta al cliente, anche in relazione alle modalità di risposta alla domanda
- Comprenderà appieno il ruolo delle scorte nelle filiere logistiche produttive e conoscerà i principali indicatori e metodi per la loro misura
- Conoscerà i principi fondanti dell’economia circolare e l’approccio Life Cycle Assessment alla valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto e di un’organizzazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I principi e le conoscenze sopra descritti saranno applicati attraverso sessioni di laboratorio di analisi di casi realistici e lo svolgimento di un progetto di analisi di un sistema produttivo. A seguito del superamento dell’esame, quindi, lo studente:
- Saprà applicare le logiche di identificazione delle attività e misura del tempo di attraversamento e del tempo ciclo ordine-consegna
- Saprà effettuare, a partire da dati elementari una valutazione delle scorte all’interno di un sistema produttivo, utilizzando sia misure assolute (giacenza, rimanenza) sia misure relative (indici di rotazione e copertura) e discernere la presenza di scorte obsolete in magazzino
- Saprà utilizzare fogli di calcolo (Ms Excel) e svolgere elaborazioni di dati e rappresentazioni grafiche delle stesse, relativamente alle tematiche oggetto del corso
Autonomia di giudizio. Grazie alle attività applicative individuali e di gruppo, il modulo fornirà allo studente le basi per la comprensione autonoma e l'interpretazione critica dei fenomeni aziendali a livello di reparto produttivo e di stabilimento. In particolare, lo studente saprà interpretare autonomamente le elaborazioni di dati che svolgerà, derivandone i messaggi principali e le criticità all’interno di un sistema logistico-produttivo, possibili fattori causali (approfondite anche attraverso analisi quantitative), al fine di proporre soluzioni originali.
Lo studente sarà in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla misura del tempo ciclo ordine-consegna, al tempo di attraversamento, alla pianificazione dei progetti (inclusa analisi e risoluzione delle infattibilità) e alla valutazione tecnico-economica nel contesto dei sistemi logistico-produttivi.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento. Lo studente svilupperà la capacità di esprimere in modo chiaro e convincente concetti in forma orale e/o scritta e/o grafica tramite la stesura di relazioni, presentazioni grafiche (slide Power Point) e presentazioni orali, relativamente ai temi oggetto del modulo.
Lo studente consoliderà la capacità di consultare e utilizzare materiale bibliografico per apprendere nuove conoscenze nei campi pertinenti la progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi, e di sviluppare analisi quantitative di dati.
Conoscenza e comprensione. A seguito del superamento dell’esame, lo studente:
- Conoscerà le logiche di misurazione e analisi delle prestazioni relative al tempo di attraversamento (interno ad uno stabilimento o di una supply chain) ed al tempo di risposta al cliente, anche in relazione alle modalità di risposta alla domanda
- Comprenderà appieno il ruolo delle scorte nelle filiere logistiche produttive e conoscerà i principali indicatori e metodi per la loro misura
- Conoscerà i principi fondanti dell’economia circolare e l’approccio Life Cycle Assessment alla valutazione dell’impatto ambientale di un prodotto e di un’organizzazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I principi e le conoscenze sopra descritti saranno applicati attraverso sessioni di laboratorio di analisi di casi realistici e lo svolgimento di un progetto di analisi di un sistema produttivo. A seguito del superamento dell’esame, quindi, lo studente:
- Saprà applicare le logiche di identificazione delle attività e misura del tempo di attraversamento e del tempo ciclo ordine-consegna
- Saprà effettuare, a partire da dati elementari una valutazione delle scorte all’interno di un sistema produttivo, utilizzando sia misure assolute (giacenza, rimanenza) sia misure relative (indici di rotazione e copertura) e discernere la presenza di scorte obsolete in magazzino
- Saprà utilizzare fogli di calcolo (Ms Excel) e svolgere elaborazioni di dati e rappresentazioni grafiche delle stesse, relativamente alle tematiche oggetto del corso
Autonomia di giudizio. Grazie alle attività applicative individuali e di gruppo, il modulo fornirà allo studente le basi per la comprensione autonoma e l'interpretazione critica dei fenomeni aziendali a livello di reparto produttivo e di stabilimento. In particolare, lo studente saprà interpretare autonomamente le elaborazioni di dati che svolgerà, derivandone i messaggi principali e le criticità all’interno di un sistema logistico-produttivo, possibili fattori causali (approfondite anche attraverso analisi quantitative), al fine di proporre soluzioni originali.
Lo studente sarà in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla misura del tempo ciclo ordine-consegna, al tempo di attraversamento, alla pianificazione dei progetti (inclusa analisi e risoluzione delle infattibilità) e alla valutazione tecnico-economica nel contesto dei sistemi logistico-produttivi.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento. Lo studente svilupperà la capacità di esprimere in modo chiaro e convincente concetti in forma orale e/o scritta e/o grafica tramite la stesura di relazioni, presentazioni grafiche (slide Power Point) e presentazioni orali, relativamente ai temi oggetto del modulo.
Lo studente consoliderà la capacità di consultare e utilizzare materiale bibliografico per apprendere nuove conoscenze nei campi pertinenti la progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi, e di sviluppare analisi quantitative di dati.
Prerequisiti
Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste
per l’iscrizione al Corso di Studio
per l’iscrizione al Corso di Studio
Metodi didattici
L’insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali, esercitazioni, svolgimento di casi con analisi dati e svolgimento di un progetto di dimensionamento e analisi di un sistema produttivo. Nello svolgimento dei casi e del progetto gli studenti possono lavorare in piccoli gruppi.
Verifica Apprendimento
ll Modulo prevede una valutazione del profitto degli studenti basata su:
- Il sostenimento di una prova finale (individuale). La prova sarà costituita da più quesiti che riguarderanno sia aspetti concettuali, sia esercizi numerico-quantitativi. La prova permetterà di valutare la conoscenza dei concetti teorici e delle metodologie discusse nel corso e la capacità di applicarle in esercizi numerici.
- Lo svolgimento e la discussione di due casi di studio (di gruppo o individuale), basato sull’analisi di dati. Lo svolgimento del caso permetterà di valutare la capacità di organizzare e condurre il lavoro, l’abilità mostrata nell’utilizzo degli strumenti informatici, la capacità di esporre nella relazione i risultati conseguiti e le idee maturate in maniera chiara ed ordinata entro i limiti e formati indicati, la qualità e chiarezza della presentazione orale dell’elaborato.
- Lo svolgimento la discussione di un progetto finale (PROJECT WORK) che coinvolge molteplici contenuti dell’intero insegnamento da 12 CFU di Progettazione di Impianti e di Laboratorio di Sistemi Produttivi (da svolgere dopo aver fruito i contenuti di entrambi i moduli) La valutazione sarà relativa alla capacità di sviluppare soluzioni autonome ed originali ai quesiti posti nel progetto, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e presentarle in modalità scritta ed orale.
Per superare l’esame è necessario che tutte le prove raggiungano una valutazione sufficiente.
- Il sostenimento di una prova finale (individuale). La prova sarà costituita da più quesiti che riguarderanno sia aspetti concettuali, sia esercizi numerico-quantitativi. La prova permetterà di valutare la conoscenza dei concetti teorici e delle metodologie discusse nel corso e la capacità di applicarle in esercizi numerici.
- Lo svolgimento e la discussione di due casi di studio (di gruppo o individuale), basato sull’analisi di dati. Lo svolgimento del caso permetterà di valutare la capacità di organizzare e condurre il lavoro, l’abilità mostrata nell’utilizzo degli strumenti informatici, la capacità di esporre nella relazione i risultati conseguiti e le idee maturate in maniera chiara ed ordinata entro i limiti e formati indicati, la qualità e chiarezza della presentazione orale dell’elaborato.
- Lo svolgimento la discussione di un progetto finale (PROJECT WORK) che coinvolge molteplici contenuti dell’intero insegnamento da 12 CFU di Progettazione di Impianti e di Laboratorio di Sistemi Produttivi (da svolgere dopo aver fruito i contenuti di entrambi i moduli) La valutazione sarà relativa alla capacità di sviluppare soluzioni autonome ed originali ai quesiti posti nel progetto, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e presentarle in modalità scritta ed orale.
Per superare l’esame è necessario che tutte le prove raggiungano una valutazione sufficiente.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente (slide, esercitazioni)
Testi di supporto consigliati:
Falcone, De Felice. Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali, Ed.Hoepli
G.Miragliotta, M.Perona, N.Saccani, A.Turano, 2004, Analisi e dimensionamento dei sistemi produttivi, Editrice Esculapio
Testi di supporto consigliati:
Falcone, De Felice. Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali, Ed.Hoepli
G.Miragliotta, M.Perona, N.Saccani, A.Turano, 2004, Analisi e dimensionamento dei sistemi produttivi, Editrice Esculapio
Contenuti
Il Laboratorio si focalizza su alcuni elementi di base utili a modellare e controllare un sistema di produzione di beni o servizi e sullo sviluppo di una capacità di analisi complessiva di un impianto di produzione, al fine di comprendere il sistema logistico-produttivo come elemento cardine della produzione di beni e servizi.
Il corso si struttura su 4 temi principali:
- Il flusso produttivo e il tempo di risposta al cliente
- Analisi e misura delle scorte
- La Sostenibilità degli impianti industriali
- Progetto di dimensionamento e analisi di un impianto industriale (Project work)
Il corso si struttura su 4 temi principali:
- Il flusso produttivo e il tempo di risposta al cliente
- Analisi e misura delle scorte
- La Sostenibilità degli impianti industriali
- Progetto di dimensionamento e analisi di un impianto industriale (Project work)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'utilizzo avanzato di MS Excel durante i casi didattici permetterà agli studenti di approfondire la competenza su questo strumento
Corsi
Corsi
INGEGNERIA GESTIONALE
Laurea
3 anni
No Results Found