Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0083 - ECONOMIA E SOCIOLOGIA DEI PROCESSI INNOVATIVI - SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA'/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si proporrà -in un’ottica marcatamente interdisciplinare- di fornire agli studenti un quadro concettuale che spieghi come fattori socio-economici, socio-cognitivi e culturali concorrono a spiegare i processi innovativi. Ci si attende che gli studenti siano in grado di (i) comprendere i legami tra quadri interpretativi teorici e risultati di ricerca discussi in aula, e (ii) elaborare ed applicare tali nozioni in un progetto originale.
Capacità di comprensione applicate
Gli studenti dovranno essere in grado di sostenere e discutere chiaramente, attraverso argomentazioni appropriate, le tematiche trattate durante lo svolgimento del corso, cercando di applicare le chiavi interpretative discusse in aula a problemi concreti, casi aziendali e progetti originali. La capacità di elaborare nozioni teoriche applicandole a contesti ampi e non familiari in un’ottica interdisciplinare risulterà l’elemento caratterizzante del corso.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver acquisito una capacità di analisi tale da consentire un’interpretazione critica ed autonoma dei fenomeni legati all’innovazione, considerando -in una visione integrata- elementi provenienti da diverse discipline e da fonti informative eterogenee.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e adeguato con diversi interlocutori, condividendo le proprie riflessioni sui temi trattati con i propri colleghi, il docente e gli eventuali testimoni aziendali coinvolti nell’attività formativa.
Capacità di apprendere
Gli studenti dovranno aver maturato una capacità ed un metodo di studio che consenta loro di elaborare in modo autonomo informazioni complesse ed approfondite. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di lavorare e collaborare in gruppo, in modo da mettere in moto meccanismi di apprendimento capaci di generare nuova conoscenza per loro e per gli altri.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso affiancherà ad una parte di lezioni "frontali" una serie di attività seminariali in cui gli studenti frequentanti saranno chiamati ad approfondire i temi proposti attraverso casi di studio e un project work originale.

Verifica Apprendimento

Studenti frequentanti: l'esame prevederà un test scritto (a risposta multipla) e la discussione di un project work concordato con il docente e sviluppato autonomamente. Di seguito è riportato il peso di ciascuna prova ai fini della valutazione finale. Test scritto: 50% della valutazione finale; project work: 50% della valutazione finale. Per essere considerati frequentanti, gli studenti dovranno garantire la loro presenza per almeno il 75% delle lezioni.
Studenti non frequentanti: l'esame consisterà unicamente in un test scritto (a risposta multipla con alcune domande aperte) che verterà sugli argomenti contenuti nei testi indicati nella sezione “libri di testo”.

Testi

Francesco Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, 2013. ISBN-10: 8815245979

Contenuti

Il corso fornirà gli elementi introduttivi all’analisi sociologica dei processi di innovazione. In questa sede verranno considerate alcune delle principali teorie che pongono al centro dell’attenzione quei fattori socio-economici, socio-cognitivi e culturali che concorrono a spiegare assetti e performance innovate di attori, organizzazioni o aree geografiche. Il programma comprenderà i seguenti macro-argomenti: (1) innovazione, tratti della personalità e creatività; (2) innovazione, contesto sociale e culturale; (3) innovazione e reti sociali.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0