Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0231 - LABORATORIO DI SISTEMI DI AZIONAMENTO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
90
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/AUTOMAZIONE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
1) Knowledge and understanding: comprensione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; comprensione delle procedure e dei parametri per la configurazione di sistemi di azionamento
2) Applying Knowledge and understanding: applicazione dei criteri e delle procedure di dimensionamento dei sistemi di azionamento; applicazione delle procedure per la configurazione di sistemi di azionamento
3) Making Judgements: capacità di valutare la qualità delle soluzioni adottate nei problemi da risolvere nelle esercitazioni pratiche
4) Communication skills  Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica  Produrre e/o redigere relazioni tecniche
5) Learning skills  Capacità di consultare e utilizzare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper applicare metodi e procedure a casi applicativi anche in contesti diversi.

B - Controlli Automatici:
1) Knowledge and understanding: comprensione dei principi di modellazione, analisi e taratura dei sistemi di controllo automatico, con particolare riferimento ai regolatori PID e agli azionamenti elettrici, nonché alle tecniche di valutazione delle prestazioni dinamiche.
2) Applying knowledge and understanding: saper configurare, tarare e sperimentare regolatori PID in sistemi reali di processo e di moto.
3) Making judgements: valutare criticamente le prestazioni dei sistemi di controllo, scegliere strategie di regolazione adeguate, interpretare i risultati sperimentali.
4) Communication skills: saper motivare le scelte progettuali e di taratura, redigere una relazione tecnica di laboratorio e presentare i risultati utilizzando corretta terminologia tecnico-scientifica.
5) Learning skills: consultare manuali d’uso, datasheet e risorse online; saper trasferire e adattare i metodi di modellazione e controllo ad altri contesti applicativi.

C - Impianti Elettrici:
1) Knowledge and understanding: comprensione della struttura, analisi, dimensionamento e misura degli impianti elettrici industriali, criteri di scelta e coordinamento delle protezioni automatiche e le tecniche di misura ed analisi delle prestazioni e sicurezza degli impianti.
2) Applying knowledge and understanding: interpretare la documentazione tecnica degli impianti e saper realizzare le attività relative al loro dimensionamento, messa in servizio e sicurezza.
3) Making Judgements: dimensionare linee/protezioni, stimare cadute e cortocircuiti.
4) Communication skills: saper motivare le scelte tecniche nel dimensionare linee/protezioni, redigere una relazione tecnica, presentare i risultati con corretta terminologia
5) Learning skills: consultare norme, datasheets e risorse online, saper generalizzare i metodi ad altri contesti.

Prerequisiti

A -Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
La frequenza dell’insegnamento richiede la conoscenza dei contenuti del corso MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE LP erogato nello stesso Corso di Studio.

C - Impianti Elettrici:
Sono necessarie conoscenze (di base) di analisi matematica, algebra e fisica, con particolare riferimento alla teoria dei circuiti, sia in corrente continua che in corrente alternata.

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati nell’ambito del corso sono:
 ripasso nozioni teoria
 esercitazioni numeriche
 esercitazioni in laboratorio su banchi didattici e con software dedicati

Verifica Apprendimento

A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
La verifica dell’apprendimento avviene lo svolgimento di esercitazioni su banchi didattici con sistemi di azionamento, la produzione di relazioni e la discussione con il docente in merito all’attività svolta

B - Controlli Automatici:
L’apprendimento avverrà attraverso la preparazione di elaborato e relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso.

C - Impianti Elettrici:
L’apprendimento avverrà anche attraverso il diretto coinvolgimento degli allievi nella soluzione di problemi durante lo svolgimento delle lezioni e con la preparazione di relazioni di gruppo. Al termine del corso lo studente sosterrà un esame orale che prevede anche una discussione sulle metodologie e sui risultati conseguiti nei lavori e nello studio dei casi presentati e discussi durante il corso

Testi

A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
Testo di approfondimento consigliato:
- Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.

B - Controlli Automatici:
Si consiglia l’adozione dei seguenti libri di testo:
- Veronesi, Regolazione PID. Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni, FrancoAngeli
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).

C - impianti Elettrici:
Si consigliano i seguenti libri di testo:
Fabio Massimo Gatta, Impianti Elettrici, Prima Edizione, Volume 1, Esculapio, 2014;
- Gaetano Conte, Manuale di Impianti Elettrici, Quarta Edizione, Hoepli, 2020;
- Massimo Ceraolo, Davide Poli, Fundamentals of Electric Power Engineering. From Electromagnetism to Power Systems. 1st Ed., 2014, IEEE Press, Inc. Published by John Wiley & Sons, Inc.
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).

Contenuti

L’insegnamento si articola in tre parti relative, rispettivamente a:
A: Sistemi di Azionamento Elettrici e a Fluido: 2 CFU
B: Controlli Automatici: 1.33 CFU
C: Impianti elettrici: 2.67 CFU

I contenuti per ciascuna parte del corso sono:

A - Sistemi Azionamento Elettrici e a Fluido:
questa parte dell'insegnamento è organizzata come segue:
Parte introduttiva con frequenza corso MOOC Intelligenza Artificiale e Industria su piattaforma PoliMI
Realizzazione di esercitazioni in simulazione con software e pratiche con banchi didattici relativamente ad: azionamenti elettrici con motore corrente continua, asincrono, passo e brushless, azionamenti pneumatici ed elettropneumatici.
Il laboratorio consente agli studenti di applicare conoscenze relative ai sistemi di azionamento, per sviluppare competenze relative alla progettazione, gestione e manutenzione.

B - Controlli Automatici: Il laboratorio di controlli automatici affronta l’implementazione e la sperimentazione di sistemi di regolazione per processi dinamici. Dopo un richiamo ai concetti teorici di base relativi alla modellazione dei sistemi e alla progettazione dei regolatori, l’attività laboratoriale si concentra sulla taratura e sull’analisi delle prestazioni dei regolatori PID, valutandone l’influenza sui principali parametri dinamici del sistema quali stabilità, rapidità e precisione.
Il laboratorio si concentra sul controllo di processo e del moto. Gli studenti hanno la possibilità di effettuare prove sperimentali di configurazione e gestione di motori brushless e di controllo di processo sperimentali, applicando strategie di regolazione in anello chiuso e verificando gli effetti di differenti tecniche di taratura.
Sulla base dei concetti introdotti, il laboratorio propone un percorso che integra modellazione, progettazione e verifica sperimentale, consentendo agli studenti di sviluppare un approccio critico alla realizzazione di sistemi di controllo.


C - Impianti elettrici: questa parte dell'insegnamento affronta i principi fondamentali su cui si fondano la progettazione, gestione, messa in servizio e sicurezza degli impianti elettrici industriali. Dopo aver introdotto la struttura delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica e dei relativi operatori ed enti di governo, l’insegnamento si focalizza sui temi relativi alla trasformazione, trasporto e misura dell’energia elettrica. L’insegnamento fornisce la descrizione della struttura ed il principio di funzionamento ed analisi dei trasformatori di tensione in corrente alternata, delle linee elettriche e dei dispositivi di contabilizzazione e misura dell’energia elettrica. Infine, l’insegnamento affronta nel dettaglio il tema degli impianti elettrici di utente in media e bassa tensione, con particolare riferimento agli impianti industriali. Sulla base dei concetti generali introdotti in precedenza, l’insegnamento fornisce una descrizione di dettaglio della struttura e connessione degli impianti elettrici industriali, dei loro schemi di distribuzione e misura, e dei principali criteri di dimensionamento. Particolare attenzione infine è posta al tema della sicurezza elettrica, definendo le principali condizioni di guasto e i relativi organi di manovra e protezione.


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0