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  1. Insegnamenti

U8112 - RICERCA OPERATIVA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
RICERCA OPERATIVA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Acquisizione delle principali tecniche di risoluzione di problemi di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera. Introduzione alla teoria dei grafi. Sviluppo delle capacità di modellazione dei problemi e delle conoscenze di base per risolverli anche mediante l'uso di prodotti software dedicati.

Prerequisiti

Algebra lineare e spazi vettoriali. Conoscenze di base di geometria.

Precedenze:
Analisi Matematica I, Algebra e Geometria.

Metodi didattici

Lezioni di teoria affiancate da esercitazioni. Auto-valutazione delle proprie conoscenze alla fine di ogni macro argomento attraverso esercizi mirati. Parte delle esercitazioni è riservata all'utilizzo del software Gurobi per la risoluzione di problemi di programmazione lineare e lineare intera.

Verifica Apprendimento

Un esame scritto che copre l'intero programma del corso, suddiviso in una parte di teoria, una parte di esercizi e una parte sull'utilizzo del software presentato a lezione. Per superare l'esame occorre ottenere una votazione sufficiente sia nella parte di teoria che nella parte di esercizi.

Testi

Matteo Fischetti, Lezioni di Ricerca Operativa, Edizioni Libreria Progetto, Padova, 2018.

Frederick S. Hillier, Gerald J. Lieberman, Ricerca Operativa - Fondamenti 9/ed, Franco Angeli 2010.

Contenuti

Teoria della Programmazione Lineare: teoremi fondamentali, metodo del simplesso, analisi di post-ottimalità. Teoria della dualità. Analisi di sensitività. Simplesso Duale. Teoria della Programmazione Lineare Intera: tecniche di modellazione (scelte dipendenti, Special Order Set del primo e secondo ordine, funzioni lineari a tratti), algoritmi risolutivi esatti (branch and bound, cutting planes), metodi euristici (metodi greedy, cenni agli algoritmi approssimati). Applicazioni a problemi in ambito ingegneristico ed economico. Introduzione alla teoria dei grafi (problemi di albero a costo minimo e di cammino minimo). Cenni di teoria della complessità computazionale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Sono disponibili slide relative sia alle lezioni di teoria sia alle esercitazioni svolte in aula, oltre ad un archivio costantemente aggiornato dei temi d’esame degli anni accademici precedenti. Tutto il materiale didattico per lo studio individuale è disponibile sul sito di E-learning d'Ateneo (comunità didattica di ESSE3).

Corsi

Corsi

INGEGNERIA INFORMATICA 
Laurea
3 anni
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