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  1. Insegnamenti

A005645 - GESTIONE AZIENDALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza e comprensione
Acquisire conoscenze relative alle logiche di analisi e definizione delle strategie aziendali. In particolare, essere in grado di:
• Analizzare le principali variabili che caratterizzano il contesto competitivo in cui le imprese operano;
• Definire un mercato e identificare i principali competitor attivi su tale mercato;
• Identificare i principali punti di forza e di debolezza di tali competitor
• Riconoscere le strategie competitive realizzate dalle aziende e collegare tali strategie con il contesto competitivo
• Spiegare il rapporto esistente fra strategie e risultati (competitivi, reddituali e sociali) attuali e futuri dell’azienda.

2) Conoscenza applicata e comprensione
Essere in grado di:
• Analizzare l’impatto delle scelte di strategia competitiva sui risultati (competitivi, reddituali e sociali) dell’azienda
• Effettuare una analisi di settore con l’obiettivo di assimilare le logiche e i processi di formazione delle strategie competitive.
• Applicare gli strumenti di analisi e valutazione della strategia realizzata nelle aziende monobusiness e nelle aree strategiche d’affari delle aziende multibusiness.
• Valutare la sostenibilità del vantaggio competitivo in una azienda utilizzando tutta la strumentazione concettuale dell’analisi strategica proposta, sia dalla visione basata sulle attività (ABV), sia dalla visione basata sulle risorse (RBV).
• Applicare gli strumenti di formulazione della strategia futura al fine di prendere decisioni coerenti riguardo il vettore di rinnovamento strategico efficace.
• Sviluppare diverse soluzioni alternative ai problemi strategici presentati nei casi aziendali, utilizzando la propria capacità di valutazione e giudizio della strategia aziendale.
• Dimostrare capacità di lavoro di squadra nella soluzione di reali problemi strategici, oltre che abilità nel saper presentare e comunicare con efficacia i vettori di rinnovamento strategici individuati.

3) Esprimere giudizi
Essere in grado di valutare la congruenza delle strategie aziendali alla luce dei punti di forza e di debolezza dell'impresa e delle opportunità e delle minacce del contesto competitivo.
Valutare la coerenza tra le scelte di marketing dell'impresa e gli obiettivi strategici della stessa, in relazione al suo posizionamento nel mercato

4) Abilità comunicative
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica e di comunicare con altri professionisti su tematiche di economia, organizzazione e strategia aziendale

5) Capacità di apprendimento
Capacità di leggere criticamente, ed eventualmente analizzare, bilanci ed annual report aziendali
Capacità di consultare e utilizzare banche dati e informazioni aziendali disponibili in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze




Prerequisiti

La fruizione dell’insegnamento non richiede competenze specifiche o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio

Metodi didattici

La prima parte del corso si articola prevalentemente attraverso lezioni frontali.
Nella seconda parte del corso verranno programmati alcuni interventi di testimoni esterni (imprenditori, manager d’azienda, economisti e rappresentanti delle istituzioni) nell’ambito delle quali verranno approfondite alcune tematiche trattate nel corso.
Gli studenti frequentanti avranno occasione di implementare alcune scelte manageriali fondamentali utilizzando le nozioni apprese durante il corso attraverso la partecipazione ad un business game, al quale parteciperanno squadre di 2-3 studenti ciascuna. Al termine del corso, la squadra che vincerà il business game potrà confrontarsi con squadre di altre università italiane che hanno partecipato al medesimo business game ed eventualmente accedere alla finale nazionale, che si tiene a Roma.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.

Tipologia delle prove
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l’esame tramite un progetto da svolgersi preferibilmente in gruppo su tematiche e con modalità concordate con il docente.
La prova di esame per gli studenti non frequentanti consiste in una prova scritta della durata di 120 minuti, nella quale il candidato deve rispondere a quattro domande aperte, due delle quali relative alla parte di analisi strategica e due alla parte di marketing.

Modalità di svolgimento
La prova scritta verrà effettuata in aula. Durante la prova non è possibile utilizzare alcun materiale didattico di supporto. Gli studenti Erasmus e gli studenti coinvolti in scambi internazionali possono svolgere gli scritti agli appelli di esame in inglese. Per tutti gli altri studenti l'esame si svolge in italiano.
La presentazione dei progetti svolti dagli studenti frequentanti avverrà secondo modalità concordate con il docente e con i suoi esercitatori.

Criteri di valutazione
Saranno oggetto di valutazione sia la completezza e la coerenza delle risposte, sia la proprietà di linguaggio e la capacità di saper esprimere concetti e interpretazioni con rigore formale ed univocità di approccio
Nel caso del progetto svolto dagli studenti frequentanti, saranno oggetto di valutazione anche la chiarezza dell’esposizione e la capacità di rispondere adeguatamente alle domande poste dal docente e dai suoi esercitatori.

Definizione del voto della prova
Le quattro domande hanno egual peso. La partecipazione al business game dà diritto fino a 5 punti bonus, assegnati dal docente in base al ranking e al punteggio conseguito nella prova.
L'esame è da considerarsi superato se la votazione conseguita è maggiore o uguale a 18/30. Se il voto risultante è maggiore di 30, verrà assegnata la lode.

Testi

Pellicelli, G., Strategie d’impresa, 5/Ed, Egea, Milano, 2020 (ISBN 978-8823818910)
Castaldo, S., Grosso, M., Marketing, 2/Ed, Egea, Milano, 2016 (ISBN 978-8823827189)
Fiocca R., Snehota I.J., Tunisini A,, 2/Ed, McGraw-Hill Education, Milano, 2009 (ISBN 978-8838660504)

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti il quadro concettuale necessario per comprendere e interpretare la logica sottostante le scelte strategiche fondamentali dell'impresa, con riferimento sia all'impresa nel suo complesso, sia a una o più specifiche unità di business, anche attraverso la discussione di casi aziendali. Il corso introduce inoltre gli studenti ai fondamenti teorici e applicativi del marketing, con un approfondimento delle tematiche del marketing business-to-business.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il materiale di supporto alle lezioni è disponibile sulla pagina di e-learning del corso, aperta a tutti gli studenti dell'Università di Brescia.

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE 
Laurea Magistrale
2 anni
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