Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ECO0055 - C1 ENGLISH

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni senza cop.
Durata (ore):
30
CFU:
4
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Analytics and Data Science for Economics and Management/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo delle esercitazioni di lingua inglese erogate dal CLA è il raggiungimento del livello C1 definito dal “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue” (https://www.lingueculture.net/wp content/uploads/2021/02/Volume-complementare-QCER2020.pdf). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ricavarne anche il significato implicito. 2) esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per ricercare le parole. 3) usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. 4) produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua inglese (livello C1 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in inglese a livello C1;
4. saper argomentare oralmente a livello C1 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello C1) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello C1). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello C1.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello C1 di ambito generale e/o specialistico.

ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello C1) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.

CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.

Prerequisiti

Anche se non formalmente richiesto, gli studenti devono possedere almeno un livello minimo B2 di partenza, anche non certificato.

Metodi didattici

Lezioni a distanza, coordinate dal CLA, sono organizzate per fornire i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello C1.
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).

Verifica Apprendimento

La prova finale prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale la prova scritta deve essere superata con una percentuale del 70%. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame. Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘INGLESE C1 ATTESTAZIONE CLA’: https://bestr.it/badge/show/2548?ln=it.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (60 minuti), su piattaforma Moodle, da sostenersi A DISTANZA, previa iscrizione nelle modalità comunicate e previste nel sito del CLA (https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/formazione-linguistica-studenti/attestazione-di-livello-cla-lingua-inglese/attestazione-cla-c1) è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello C1. La prova scritta si articola in 4 parti:
• GRAMMAR AND VOCABULARY 50/100 (modalità multiple choice, quesiti di livello C1)
• READING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice, difficoltà C1)
• LISTENING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice a partire da un testo della durata di 3 min, di livello C1)
• WRITING 10/100 ("a 200-word text, based on the information given. Task types include formal emails, reports, and academic essays").
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/sites/default/files/2025-01/Descrizione%20prova%20C1_en%20students.pdf.
2. PROVA ORALE: La prova orale, della durata di 10 minuti, A DISTANZA, previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente in aula Microsoft Teams o Meet, include due compiti, come segue:
Task 1: Introductory questions e.g.: What do you do in your spare time? Where did you go on holiday last summer? What are your plans for the future?
Task 2: Discussion Task: topic-related questions: the examiner will present you with a topic to talk about, and will ask you to give reasons to support your arguments. Example topics include: education, technology, work, etc La valutazione dell’orale tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, della pronuncia e fluency, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni.
Il superamento della prova non dà seguito ad un punteggio finale ma all’assegnazione dell’open badge, raggiungibile con il 70% dei punti dello scritto e dall’esito positivo della prova orale.

Testi

LIBRI SUGGERITI:
- Mann, M. & Taylore-Knowles, S. (2008), Destination C1/C2, Macmillan
Education.
- Folley, M., Hall, D. (2012), MyGrammarLab C1/C2, Pearson.
- Vince, M. & Sutherland P. (2003), Advanced Language Practice with Key: English Grammar and Vocabulary, Macmillan Education.
- Swan, M., Walter, C. (2021), Oxford English Grammar Course: Advanced, Oxford University Press.
- Vince, M. (2008), Macmillan English Grammar in Context: Advanced, Macmillan Education.
RISORSE ONLINE SUGGERITE:
- http://www.test-English.com
- http://www.bbc.co.uk/learningenglish
- http://www.businessweek.com
- http://www.guardian.co.uk
- http://www.time.com
- http://www.newsweek.com

Contenuti

Il corso è gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA, cla@unibs.it) dell’Università degli Studi di Brescia che offre gratuitamente sia le attività di formazione sia l’erogazione di una prova finale (scritta e orale) accompagnata dall’assegnazione di un OPEN BADGE FINALE, denominato ‘Inglese C1 - Attestazione CLA’. Le attività formative offerte dal CLA forniscono agli studenti le competenze linguistiche proprie dell’ INGLESE C1 - QUADRO COMUNE EUROPEO, ossia rispondono pienamente ai parametri di livello C1 previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e in particolare porta lo studente ad essere in grado di : 1) comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e impegnativi e di riconoscerne il significato implicito; 2) esprimersi in modo fluido e spontaneo senza ricercare le espressioni troppo ovvie; 3) usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali; 4) produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso controllato di modelli organizzativi, connettori e dispositivi di coesione.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale C1.

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni

1) OPEN BADGE ‘INGLESE C1 - ATTESTAZIONE CLA’: Lo studente che supera l'esame finale di questo corso ha diritto all'assegnazione di un OPEN BADGE (open badge https://bestr.it/badge/show/2548), dal titolo ‘INGLESE C1 - ATTESTAZIONE CLA’);
2) RICONOSCIMENTO CERTIFICATI EQUIPARABILI: l'Attestazione C1 CLA è equiparabile ai certificati linguistici (di livello C1) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificazioni Linguistiche” del sito dell’università: https://www.unibs.it/it/certificazioni-linguistiche - AREA ECONOMIA. Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti.


Corsi

Corsi

Analytics and Data Science for Economics and Management 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0