Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ECO0056 - ITALIANO B2

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni senza cop.
Durata (ore):
30
CFU:
4
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Analytics and Data Science for Economics and Management/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Obiettivo delle esercitazioni di lingua inglese erogate dal CLA è il raggiungimento del livello B2 di italiano, definito dal “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue” (https://www.lingueculture.net/wpcontent/uploads/2021/02/Volume-complementare-QCER2020.pdf).
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti; 2) comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; 3) interagire con scioltezza e spontaneità, così da rendere possibile un’interazione naturale con parlanti madrelingua senza sforzo da entrambe le parti; 4) produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua italiana (livello B2 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in italiano a livello B2;
4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello B2). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua italiana di livello B2 di ambito generale e/o specialistico.

ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.

CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere un livello minimo A2/B1 di partenza, anche se non certificato.

Metodi didattici

Lezioni a distanza, coordinate dal CLA, svolte su piattaforma Microsoft Teams e Moodle, previa iscrizione a tale servizio presso il CLA stesso, sono organizzate per fornire i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingua italiana B2.
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).

Verifica Apprendimento

La prova finale prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale la prova scritta deve essere superata con una percentuale del 70%. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame. Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘ITALIANO B2 - ATTESTAZIONE CLA'.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/attestazioni-cla-e-convalide-esame/attestazione-di-livello-cla-lingua-italiana/italiano-b2-attestazione-cla.
2. PROVA ORALE: La prova orale, accessibile previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente, si svolge secondo le indicazioni pubblicate qui: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/attestazioni-cla-e-convalide-esame/attestazione-di-livello-cla-lingua-italiana/italiano-b2-attestazione-cla.


Testi

La bibliografia può subire variazioni in base all’effettivo livello di competenza iniziale del/della discente.

Testi CONSIGLIATI:

Bozzone Costa, R., Ghezzi C., Piantoni M. Nuovo Contatto B2. Loescher Editore, 2017.
Chiappini, L., De Filippo, N. Congiuntivo, che passione! Bonacci Editore, 2014.
Marin, T., Nuovissimo Progetto italiano 2. Edizioni Edilingua, 2020.
Orlandino, E., Naddeo, C. M. Dieci. Lezioni di italiano B2. Alma Edizioni, 2022.

Risorse online per supporto allo studio in autoapprendimento sono regolarmente aggiornate nella pagina dedicata del CLA.

Contenuti

Il corso è gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Brescia che offre gratuitamente sia le attività di formazione sia l’erogazione di una prova finale (scritta e orale) accompagnata dall’assegnazione di un OPEN BADGE FINALE, denominato ‘Italiano B2 – Attestazione CLA’ (v. pagina dedicata: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/open-badge-cla).
Le attività formative offerte dal CLA forniscono agli studenti le competenze linguistiche proprie dell’ ITALIANO B2 - QUADRO COMUNE EUROPEO, ossia risponde pienamente ai parametri di livello B2 previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e in particolare porta lo studente ad essere in grado di: 1) Parlare in italiano in maniera naturale e comunicare con i madrelingua in modo fluente, con sicurezza; 2) interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un parlante nativo; 3) gestire discussioni in contesti familiari esprimendo le proprie opinioni; 4) sostenere conversazioni informali di tipo familiare e relative a questioni sociali; 5) sostenere un colloquio informale al telefono; 6) gestire una negoziazione durante incontri di servizio (chiedere un risarcimento, il cambio di oggetti difettosi, fare un reclamo al ristorante); 7) comprendere argomentazioni tra due o più persone, purché il tema sia relativamente familiare; 8) comprendere l'essenziale di trasmissioni radiofoniche, conferenze e relazioni accademiche o professionali; 9) capire gli elementi salienti di un testo autentico su un'ampia gamma di argomenti, compresi testi tecnici nel proprio settore di specializzazione accademica, con la collaborazione tra pari o con l'aiuto dell'insegnante; 10) comprendere articoli/relazioni su temi di attualità anche contenenti diversi punti di vista, istruzioni anche lunghe e complesse, testi narrativi contemporanei, contratti, documentazione bancaria, guide turistiche; 11) essere in grado di produrre testi chiari e articolati ed esprimere un'opinione su un argomento, offrendone i pro e i contro; 12) gestire corrispondenza relativa al proprio campo di interesse (perlopiù accademico o informale); 13) scrivere email e lettere formali e informali, anche contenenti argomentazione, e fornire risposte ad annunci di lavoro.

Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale B2.

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

1) OPEN BADGE ‘ITALIANO B2 - ATTESTAZIONE CLA’: 1) Lo studente che supera l'esame finale di questo corso ha diritto all'assegnazione di un OPEN BADGE (open badge dal titolo ‘ITALIANO B2 - ATTESTAZIONE CLA’);
2) STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti.


Corsi

Corsi

Analytics and Data Science for Economics and Management 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0