Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
BRESCIA
Url:
ECONOMIA SOCIALE E IMPRESE COOPERATIVE/comune Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (27/02/2025 - 09/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Obiettivo del corso è la conoscenza e la capacità di comprendere il funzionamento dei prevalenti modelli teorici sviluppati nell'ambito del digital marketing con particolare riferimento all’impostazione di una strategia digitale e ai principali strumenti operativi disponibili.
Gli studenti apprenderanno come predisporre un piano di digital marketing, il funzionamento dei motori di ricerca e le tecniche per posizionare un sito Internet nel migliore dei modi e, infine, le funzionalità degli strumenti di web analytics.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, ogni studente sarà in grado di impostare un piano di marketing digitale, una strategia SEO completa per progetti di medie e piccole dimensioni o affrontare anche progetti più complessi affiancati da professionisti con maggiore esperienza. Ogni studente, una volta acquisite queste conoscenze sarà immediatamente utile e profittevole all'interno di qualsiasi agenzia web o nell’ufficio marketing di un’impresa.
Infine ogni partecipante dell'insegnamento sarà in grado, una volta terminato il laboratorio, di conoscere e gestire le metriche di base della web analytics e capire tecnicamente il relativo funzionamento, potendo quindi trovare occupazione presso agenzie e aziende che ricercano figure professionali specifiche come quella del data analyst.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare giudizi autonomi su problematiche di digital marketing che verranno proposte all’interno del corso tramite discussione di casi e preparazione di lavori individuali e di gruppo.
CAPACITA’ COMUNICATIVE
Fra i risultati di apprendimento attesi vi è anche lo sviluppo delle abilità comunicative interpersonali volte all'analisi/soluzione di problemi e alla condivisione di idee. La preparazione ed esposizione dei lavori individuali e di gruppo permetterà agli studenti di migliorare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di public speaking.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Ulteriore fondamentale obiettivo del corso è sviluppare quelle capacità di apprendimento (curiosità/interesse) che consentiranno agli studenti di continuare lo studio in modo autonomo e continuo. Verranno proposte risorse e contenuti che permetteranno agli studenti di approfondire la propria preparazione e mantenere un costante aggiornamento su una tematica in evoluzione rapida e continua.
Obiettivo del corso è la conoscenza e la capacità di comprendere il funzionamento dei prevalenti modelli teorici sviluppati nell'ambito del digital marketing con particolare riferimento all’impostazione di una strategia digitale e ai principali strumenti operativi disponibili.
Gli studenti apprenderanno come predisporre un piano di digital marketing, il funzionamento dei motori di ricerca e le tecniche per posizionare un sito Internet nel migliore dei modi e, infine, le funzionalità degli strumenti di web analytics.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, ogni studente sarà in grado di impostare un piano di marketing digitale, una strategia SEO completa per progetti di medie e piccole dimensioni o affrontare anche progetti più complessi affiancati da professionisti con maggiore esperienza. Ogni studente, una volta acquisite queste conoscenze sarà immediatamente utile e profittevole all'interno di qualsiasi agenzia web o nell’ufficio marketing di un’impresa.
Infine ogni partecipante dell'insegnamento sarà in grado, una volta terminato il laboratorio, di conoscere e gestire le metriche di base della web analytics e capire tecnicamente il relativo funzionamento, potendo quindi trovare occupazione presso agenzie e aziende che ricercano figure professionali specifiche come quella del data analyst.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare giudizi autonomi su problematiche di digital marketing che verranno proposte all’interno del corso tramite discussione di casi e preparazione di lavori individuali e di gruppo.
CAPACITA’ COMUNICATIVE
Fra i risultati di apprendimento attesi vi è anche lo sviluppo delle abilità comunicative interpersonali volte all'analisi/soluzione di problemi e alla condivisione di idee. La preparazione ed esposizione dei lavori individuali e di gruppo permetterà agli studenti di migliorare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di public speaking.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Ulteriore fondamentale obiettivo del corso è sviluppare quelle capacità di apprendimento (curiosità/interesse) che consentiranno agli studenti di continuare lo studio in modo autonomo e continuo. Verranno proposte risorse e contenuti che permetteranno agli studenti di approfondire la propria preparazione e mantenere un costante aggiornamento su una tematica in evoluzione rapida e continua.
Prerequisiti
Per la fruizione dell'insegnamento non sono necessarie specifiche conoscenze o competenze pregresse diverse da quelle richieste per l'iscrizione al Corso di Studio. Si richiede la partecipazione con un personal computer e installato Google Chrome e/o Firefox come browser e la possibilità di aggiungere plugin/estensioni al browser stesso.
Metodi didattici
I metodi didattici che verranno applicati sono:
- lezioni frontali;
- testimonianze (in aula o a distanza);
- analisi casi studio / incidents guidati (tradizionali, multimediali);
- lavori/assignment di gruppo;
- altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls).
Tutti gli studenti saranno tenuti a partecipare in modo attivo. Ogni studente potrà affrontare le fasi pratiche in modo individuale oppure in gruppi di 3 persone al massimo. Le esercitazioni pratiche potranno essere anche approfondite e potranno proseguire al di fuori dell'orario delle lezioni per gli studenti maggiormente volenterosi e che vogliano intraprendere una di queste carriere professionali digitali. Viene richiesto l'utilizzo di un personal computer con browser Chrome o Firefox, tutto il software utilizzato in aula sarà software gratuito e/o open source.
- lezioni frontali;
- testimonianze (in aula o a distanza);
- analisi casi studio / incidents guidati (tradizionali, multimediali);
- lavori/assignment di gruppo;
- altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls).
Tutti gli studenti saranno tenuti a partecipare in modo attivo. Ogni studente potrà affrontare le fasi pratiche in modo individuale oppure in gruppi di 3 persone al massimo. Le esercitazioni pratiche potranno essere anche approfondite e potranno proseguire al di fuori dell'orario delle lezioni per gli studenti maggiormente volenterosi e che vogliano intraprendere una di queste carriere professionali digitali. Viene richiesto l'utilizzo di un personal computer con browser Chrome o Firefox, tutto il software utilizzato in aula sarà software gratuito e/o open source.
Verifica Apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
- La prima parte dell’esame consisterà in un progetto che consentirà ai partecipanti di cimentarsi nell'utilizzo delle conoscenze e degli strumenti acquisiti e che sarà portato avanti durante lo svolgimento del corso.
- La seconda parte consisterà in una prova orale che verterà su tutti i contenuti impartiti durante il corso, sul materiale fornito dai docenti e sul progetto realizzato al fine di verificare l'apprendimento e la padronanza degli strumenti utilizzati durante il corso. La valutazione dell'orale terrà anche in considerazione la partecipazione più o meno attiva durante le lezioni e le esercitazioni.
La valutazione complessiva sarà così determinata: 50% voto del progetto, 50% valutazione dell’orale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- La prima parte dell'esame avviene in forma scritta con riferimento al contenuto dei testi e capitoli indicati per i non frequentanti. Esso si compone di una prova articolata su domande chiuse e aperte.
- Per i non frequentanti la seconda parte sarà un esame orale con riferimento al contenuto dei testi e capitoli indicati per i non frequentanti.
La valutazione complessiva sarà così determinata: 50% voto dell’esame scritto, 50% valutazione dell’esame orale.
- La prima parte dell’esame consisterà in un progetto che consentirà ai partecipanti di cimentarsi nell'utilizzo delle conoscenze e degli strumenti acquisiti e che sarà portato avanti durante lo svolgimento del corso.
- La seconda parte consisterà in una prova orale che verterà su tutti i contenuti impartiti durante il corso, sul materiale fornito dai docenti e sul progetto realizzato al fine di verificare l'apprendimento e la padronanza degli strumenti utilizzati durante il corso. La valutazione dell'orale terrà anche in considerazione la partecipazione più o meno attiva durante le lezioni e le esercitazioni.
La valutazione complessiva sarà così determinata: 50% voto del progetto, 50% valutazione dell’orale.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- La prima parte dell'esame avviene in forma scritta con riferimento al contenuto dei testi e capitoli indicati per i non frequentanti. Esso si compone di una prova articolata su domande chiuse e aperte.
- Per i non frequentanti la seconda parte sarà un esame orale con riferimento al contenuto dei testi e capitoli indicati per i non frequentanti.
La valutazione complessiva sarà così determinata: 50% voto dell’esame scritto, 50% valutazione dell’esame orale.
Testi
Cantamesse M., Ferrero G., Analisi strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson, 2022 – Lo studio sul libro di testo è facoltativo per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono studiare sul libro di testo indicato saltando i capitoli 3 e 4.
Giorgio Taverniti, SEO Power, Hoepli, 2013;9788820352301 capitoli 3,4 e 10, obbligatori per gli studenti non frequentanti, facoltativi per gli studenti frequentanti .
Avinash Kaushik, Web Analytics 2.0 di 2010;9788820344986: capitoli 3,4 e 5, obbligatori per gli studenti non frequentanti, facoltativi per gli studenti frequentanti.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono inoltre studiare le slide fornite dai docenti.
Erasmus students can take the exam referring to the following book: Hanlon, A. (2018). Digital marketing: Strategic planning & integration. Sage.
Giorgio Taverniti, SEO Power, Hoepli, 2013;9788820352301 capitoli 3,4 e 10, obbligatori per gli studenti non frequentanti, facoltativi per gli studenti frequentanti .
Avinash Kaushik, Web Analytics 2.0 di 2010;9788820344986: capitoli 3,4 e 5, obbligatori per gli studenti non frequentanti, facoltativi per gli studenti frequentanti.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono inoltre studiare le slide fornite dai docenti.
Erasmus students can take the exam referring to the following book: Hanlon, A. (2018). Digital marketing: Strategic planning & integration. Sage.
Contenuti
In un contesto di crescente digital transformation la disciplina di marketing digitale assume un ruolo di grande rilievo nell’ambito del marketing. Il marketing si è evoluto da una recente fase in cui si concentrava sulla capacità di ottimizzare l’offerta attraverso la conoscenza del mercato a una nuova fase in cui c’è la capacità di conoscere ed entrare in contatto con il singolo cliente creando una relazione di qualità che genera valore nelle diverse interazioni.
Il corso prenderà avvio dai paradigmi di base del marketing digitale, quali la Customer centricity; la customer experience come output della customer centricity; il valore del digital marketing, il funnel di marketing.
Poi verranno spiegate la struttura e le fasi del progetto di digital marketing, il concept creativo, la brand narrative strategy. Si procederà con il piano di social media marketing. e le metriche di misurazione della performance.
La seconda parte del corso affronterà due tematiche principali: la SEO e la Web Analytics.
L'insegnamento prevede, con un approccio pratico, esempi diretti e concreti su come affrontare un progetto di promozione digitale posizionandolo correttamente nei risultati dei motori di ricerca e misurando l'impatto delle attività di marketing. Gli studenti conosceranno e impareranno a utilizzare il framework “See, Think, Do, Care” di Avinash Kaushik:un modello molto utile per impostare una strategia di marketing digitale. Il corso entrerà nel dettaglio di come impostare un progetto SEO: dall'analisi delle entità di ricerca alle ottimizzazioni SEO, on page e off page, sia quelle semplici, che quelle più avanzate, come i dati strutturati.
Infine verranno affrontare le tematiche della misurazione digitale in particolar modo della web analytics, mostrando e utilizzando operativamente alcuni software di web analytics come Google Analytics e ShinyStat.
Si concluderà il percorso con l’online advertising, l’e-mail marketing, l'influencer marketing e l’affiliate marketing.
Il corso avrà, pertanto, una forte componente operativa, che verrà impostata durante le lezioni e che verrà esercitata tramite l'applicazione diretta e l'utilizzo di risorse digitali.
Il corso prenderà avvio dai paradigmi di base del marketing digitale, quali la Customer centricity; la customer experience come output della customer centricity; il valore del digital marketing, il funnel di marketing.
Poi verranno spiegate la struttura e le fasi del progetto di digital marketing, il concept creativo, la brand narrative strategy. Si procederà con il piano di social media marketing. e le metriche di misurazione della performance.
La seconda parte del corso affronterà due tematiche principali: la SEO e la Web Analytics.
L'insegnamento prevede, con un approccio pratico, esempi diretti e concreti su come affrontare un progetto di promozione digitale posizionandolo correttamente nei risultati dei motori di ricerca e misurando l'impatto delle attività di marketing. Gli studenti conosceranno e impareranno a utilizzare il framework “See, Think, Do, Care” di Avinash Kaushik:un modello molto utile per impostare una strategia di marketing digitale. Il corso entrerà nel dettaglio di come impostare un progetto SEO: dall'analisi delle entità di ricerca alle ottimizzazioni SEO, on page e off page, sia quelle semplici, che quelle più avanzate, come i dati strutturati.
Infine verranno affrontare le tematiche della misurazione digitale in particolar modo della web analytics, mostrando e utilizzando operativamente alcuni software di web analytics come Google Analytics e ShinyStat.
Si concluderà il percorso con l’online advertising, l’e-mail marketing, l'influencer marketing e l’affiliate marketing.
Il corso avrà, pertanto, una forte componente operativa, che verrà impostata durante le lezioni e che verrà esercitata tramite l'applicazione diretta e l'utilizzo di risorse digitali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La distinzione fra studenti frequentanti e non è effettuata in funzione della partecipazione ai lavori in presenza e fuori dall'orario di lezione e delle presenze (almeno il 75% di quelle rilevate).
Corsi
Corsi
ECONOMIA SOCIALE E IMPRESE COOPERATIVE
Laurea Magistrale
2 anni
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