Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004839 - ECONOMIA POLITICA II

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE/ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITA' CULTURALI Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Al termine del corso, partecipando attivamente, svolgendo le attività indicate e ripartendo lo studio lungo il primo quadrimestre, gli studenti saranno in grado di sviluppare le seguenti capacità:

• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding, KU)
Il corso fornisce gli strumenti di base necessari per comprendere ed interpretare i principali fenomeni macroeconomici, quali la produzione aggregata e la sua crescita, l’inflazione e la deflazione, l’occupazione, i salari e la disoccupazione, il commercio internazionale, il debito pubblico, il funzionamento dei mercati e il concetto di equilibrio nel breve e nel medio-lungo periodo. Sarà possibile seguire l’evoluzione dei rapporti commerciali e delle relazioni tra paesi che nel tempo hanno adottato regimi di cambio fisso o flessibile e quali sono i relativi vantaggi e svantaggi della fissazione del cambio, fino all’adozione della moneta unica.

• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding, AKU)
Gli studenti saranno in grado di analizzare i modelli teorici di equilibrio dei mercati nel breve periodo, capire le notizie economiche pubblicate sui principali quotidiani, comprendere come gli istituti di statistica (italiano ed europeo) costruiscano gli aggregati macroeconomici e come accedere alle banche dati dei Conti Economici Nazionali per selezionare gli aggregati più adeguati allo svolgimento degli esercizi per casa. Saranno anche in grado di comprendere e argomentare quali sono gli obiettivi della politica economica del Governo e della Banca Centrale e quali i possibili strumenti per raggiungere tali obiettivi nel tempo.

• Capacità di trarre conclusioni e autonomia di giudizio (making judgements, MJ)
Gli studenti saranno in grado di interpretare la realtà attuale e comprendere gli effetti e l’adeguatezza delle politiche macro economiche attuate dai Governi e dalle Banche Centrali per attenuare le fluttuazioni cicliche o il contenimento del debito pubblico. Sarà anche possibile capire perché gli stati europei hanno deciso di adottare una moneta unica.

• Abilità comunicative (communication skills, CS)
Agli studenti viene insegnata (e dunque richiesta) la capacità di risolvere gli esercizi in forma scritta, la capacità di rappresentare su grafico/diagramma le relazioni macroeconomiche tra aggregati, la formulazione adeguata delle risposte alle domande teoriche con il linguaggio formale/tecnico caratterizzante la disciplina (prevalentemente in italiano) che verrà appreso in aula durante le lezioni. E’ richiesta capacità di sintesi e chiarezza nell'esposizione.

• Capacità di apprendere (learning skills, LS)
Agli studenti viene fornita la possibilità di svolgere compiti per casa sia individuali che in gruppo, discutere apertamente in aula i risultati ed autovalutare le proprie risposte. Gli studenti quindi potranno apprendere sia studiando il testo di riferimento, svolgendo esercizi dall'eserciziario e dalle esercitazioni caricate sul sito del docente

Prerequisiti


Per una piena comprensione degli argomenti è fondamentale la padronanza dei contenuti degli insegnamenti di Matematica Generale ed Economia Politica I (Microeconomia).

Metodi didattici

Lezioni frontali:
Il corso prevede lo svolgimento di 24 lezioni frontali, per un totale di 60 ore, distribuite nel primo quadrimestre e tenute dalla docente. Eventuali esercitazioni o applicazioni pratiche, qualora necessarie, saranno svolte direttamente in aula dalla docente. Durante il corso verranno analizzati e approfonditi alcuni temi di macroeconomia e scenari economici, con il supporto di dati scaricati da fonti istituzionali riconosciute, quali FRED, OCSE, BCE, ecc. A tal fine, è vivamente raccomandata la partecipazione attiva alle lezioni. Si invita inoltre ogni studente a portare con sé il proprio computer portatile, al fine di poter lavorare sui dati in tempo reale durante le attività in classe.



Verifica Apprendimento

L'esame consiste in un'unica prova finale, articolata in 2 o 3 domande.
Gli studenti dovranno rispondere sia a quesiti teorici sia a esercizi basati su dati, analoghi a quelli svolti durante il corso.
Pertanto, è richiesto che ciascuno porti con sé il proprio computer anche il giorno dell’esame.

Testi


[BAG] Blanchard, Olivier, Amighini, Alessia, Giavazzi, Francesco (2016) Macroeconomia. Una prospettiva europea (nuova edizione). Ed. Il Mulino, Bologna, ISBN: 978-88-15-26571-5

[FIN] Findlay, David W. (2017) Esercizi di Macroeconomia (nuova edizione). Ed. Il Mulino, Strumenti, Bologna, ISBN: 978-8815-27200-3

Il testo di riferimento BAG contiene un codice di accesso al materiale on-line (incluso il libro di testo stesso) disponibile sulla piattaforma digitale Il Mulino, Pandora Campus: www.pandoracampus.it
Accedendo al testo on-line, tra le varie risorse disponibili vi sono: capitoli integrali ma separati, possibilità di evidenziare il testo, estrapolare le figure, inviare domande ad un tutor, sostenere delle domande test di preparazione per ogni capitolo, registrare la durata dello studio per ogni capitolo.

[LET] Letture tematiche aggiuntive su temi di attualità e scenari macroeconomici distribuite in aula e sul sito del docente.

Contenuti


Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

Lezione 1-2: Il mondo della macroeconomia
Lezione 3: Il mercato dei beni
Lezione 4: I mercati finanziari
Lezione 5: Il mercato dei beni e i mercati finanziari: la curva IS e la curva LM
Lezione 6: Il modello IS-LM
Lezione 7: I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso
Lezione 8: I mercati finanziari II: il modello IS-LM esteso, cont.
Lezione 9: Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari
Lezione 10: Apertura del mercato dei beni e dei mercati finanziari, cont.
Lezione 11: Il mercato dei beni in economia aperta
Lezione 12: Il mercato dei beni in economia aperta, cont.
Lezione 13: Produzione, tasso d’interesse e tasso di cambio
Lezione 14: Produzione, tasso d’interesse e tasso di cambio, cont.
Lezione 15: Il mercato del lavoro – I parte
Lezione 16: Il mercato del lavoro – II parte
Lezione 17: La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l'inflazione
Lezione 18: Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
Lezione 19: Il modello IS-LM-PC
Lezione 20: Crescita: i fatti principali
Lezione 21: Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Lezione 22: Progresso tecnologico e crescita.
Mercati finanziari e aspettative.
Lezione 23: Aspettative, consumo e investimento
Lezione 24: La politica fiscale.

Lingua Insegnamento


Italiano

Corsi

Corsi

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE 
Laurea
Corso ad esaurimento
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0