Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U12070 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2A

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
12
CFU:
1
SSD:
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di determinare lo stato di salute o il grado di malattia del paziente (sano, gengivite/mucosite, parodontite/perimplantite), di pianificare il trattamento personalizzato in base al tipo di paziente, programmare l'iter terapeutico, rimuovere biofilm batterico e tartaro da tutte le superfici (sopra e sottogengivali), controllare e ridurre le patologie oro-dentali nei differenti quadri clinici.

Prerequisiti

Nozioni di microbiologia, parodontologia, Materiali e strumenti per l'igiene orale domiciliare e professionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di progettazione organizzato per gruppi di studenti; attività frontale in aula alternata da esercitazioni di laboratorio individuali,

Verifica Apprendimento

Esame orale con voto che concorre alla generazione del voto finale dell'insegnamento completo. L'esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma esteso del modulo e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione dei casi clinici. Per ogni iscritto l'esame è costituito da una prova scritta obbligatoria la cui valutazione è espressa in trentesimi. Una valutazione dello scritto inferiore a 18/30 è considerata insufficiente. Durante lo scritto non si possono portare in aula libri di alcun tipo o appunti del corso. L'esame scritto è rivolto ad accertare la capacità di risoluzione di quesiti inerenti agli argomenti trattati nel corso, ed è articolato in quesiti riguardanti aspetti della teoria discussa durante il corso. L'esame sarà formato da domande brevi a risposta multipla e una domanda a risposta aperta. Il materiale teorico sarà fornito dal docente, ed eventuali libri indicati all'inizio del corso. Gli argomenti di teoria discussi durante il corso sono elencati nel Programma del Corso.

Testi

Parodontologia clinica e implantologia orale - Lindhe - Karring - Lang, Editore: Edi-Ermes. Materiale fornito dal docente. Prevenzione primaria e secondaria delle malattie parodontali e peri-implantari Introduzione e obiettivi della conferenza di consenso dell'11° Workshop Europeo di Parodontologia. Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta - Aggiornamento anno 2015.Primary and secondary prevention of periodontal and peri-implant diseases: Introduction to, and objectives of the 11th European Workshop on Periodontology consensus conference - J Clin Periodontol. 2015. Y Wang et al; Clinical implant dentistry and related research;2016 Image: https://probolezny.ru/periimplantit.G.E. Salvi et al, J Dent R, 2017 Renvert S, Giovannoli, Jean-Louis; Periimplantitis. Auflage 1, Quintessenz, Berlin 2013, Image: https://probolezny.ru/periimplantit/. Dalago, HR, Schuldt Filho, G, Rodrigues, MAP, Renvert, S, Bianchini, MA. Indicatori di rischio per la peri-implantite. Uno studio trasversale con 916 impianti. Clin. Oral Impl. Res. 28, 2017, 144- 150 Impact of the global burden of periodontal diseases on health, nutrition and wellbeing of mankind: A call for global action. Tonetti M et al. - J Clin Periodontol. 2017. Umair Shoukat Ali, Rashna Hoshang Sukhia, Mubassar Fida , A comparison of three different modalities in improving oral hygiene in adult orthodontic patients – an open-label randomized controlled trial, International Orthodontics, vol 20, Issue 3, September 2022. Fu JH, Wong LB, Tong HJ, Sim YF, Conventional versus comprehensive dental prophylaxis: comparing the clinical outcomes between rubber cup and air polishing and the importance of plaque disclosure. Quintessence Int 2021;52:264–274. Ref: Oral Hygiene Status among Orthodontic Patients. Atassi F, Awartani F ,J Contemp Dent Pract [Internet]. 2010 July; 11(4):025-032. Etiology and Prevalence of Gingival Recession | SpringerLink Unexpected Soft Tissue Changes in Response to Root Coverage Using an Acellular Dermal Matrix Allograft: 12-year Follow Up |jcda. Changes in the subgingival microbiota and periodontal parameters before and 3 months after bracket placement, Andrea Amezquita Naranjo et al, Am J Orthod Dentofacial Orthop 2006;130:275.e17-275.e22. Orthodontic treatment with fixed appliances and biofilm formation—a potential public health threat? Yijin Ren et al, Clin Oral Invest DOI 10.1007/s00784-014-1240-3

Contenuti

Tecniche di igiene orale professionale. Terapia di mantenimento dei differenti quadri clinici: paziente sano, gengivite, parodontite, paziente portatore di dispositivo ortodontico, paziente portatore di dispositivi protesici fissi e rimovibili.

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE) 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0