Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Nell'ambito della professione sanitaria di Igienista Dentale, i Laureati sono gli operatori sanitari cui competono, le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero svolgono, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'Odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali. I Laureati in Igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.
I Laureati in Igiene dentale sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento clinico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi della professione sanitaria suddetta.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati e di un coordinatore del tirocinio.
I Laureati in Igiene dentale sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento clinico. Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi della professione sanitaria suddetta.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati e di un coordinatore del tirocinio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati in Igiene Dentale devono essere in grado di organizzare in autonomia le conoscenze e le tecniche operative apprese per l’esercizio della professione di Igienista dentale. A tal fine, i laureati devono essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sfruttando sia la capacità di comprensione conseguita dallo studio individuale, sia le conoscenze professionalizzanti derivanti dall'attività di tirocinio.
In particolare i laureati devono:
-sapere riconoscere, a livello del cavo orale, segni clinici di patologie locali e sistemiche nonché gli aspetti morfologico-funzionali tipici della salute odontostomatologica;
-essere in grado di riconoscere i segni vitali e di praticare manovre di primo soccorso nell’ambiente di lavoro;
-essere in grado di praticare la gamma completa delle procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell’odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente;
-sapere interagire con altri soggetti nella pianificazione di interventi volti alla prevenzione delle malattie orali nella comunità derivanti dalla conoscenza dei principi e la pratica della odontoiatria di comunità;
-essere in grado di controllare l'infezione crociata nell'esercizio della professione;
-conoscere ed applicare tecniche di counselling anti-tabacco (intervento breve), tecniche di motivazione del paziente all’igiene domiciliare, ai controlli periodici professionali e ad una alimentazione razionale volta alla tutela della salute orale;
-sapere interagire con gli altri componenti del team odontoiatrico (odontoiatra, assistente di studio odontoiatrico, personale amministrativo, specialista in ortognatodonzia o in chirurgia orale);
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono, oltre all'insieme dell'attività didattica rivolta allo studente (lezioni frontali, autoapprendimento, ecc.), un'attività pre-clinica a banchi individuali e di tirocinio clinico sul paziente. Altri strumenti fondamentali saranno rappresentati dall'impiego dei mezzi informatici, dalla consultazione e/o costruzione e aggiornamento di banche dati, dalla ricerca bibliografica, dall'utilizzo di testi e dalla preparazione della tesi per la prova finale.
La valutazione di queste abilità avverrà con gli esami (a seconda del tipo di attività didattica somministrata), con le valutazioni pratiche periodiche nell'ambito delle attività di tirocinio, nonché dagli esami di profitto del tirocinio, volti a verificare l'acquisizione di abilità manuali e tecnico-operative nelle diverse attività cliniche proprie del profilo professionale, e con la prova finale stessa.
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
In particolare i laureati devono:
-sapere riconoscere, a livello del cavo orale, segni clinici di patologie locali e sistemiche nonché gli aspetti morfologico-funzionali tipici della salute odontostomatologica;
-essere in grado di riconoscere i segni vitali e di praticare manovre di primo soccorso nell’ambiente di lavoro;
-essere in grado di praticare la gamma completa delle procedure operative proprie del profilo professionale, su indicazione dell’odontoiatra e nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente;
-sapere interagire con altri soggetti nella pianificazione di interventi volti alla prevenzione delle malattie orali nella comunità derivanti dalla conoscenza dei principi e la pratica della odontoiatria di comunità;
-essere in grado di controllare l'infezione crociata nell'esercizio della professione;
-conoscere ed applicare tecniche di counselling anti-tabacco (intervento breve), tecniche di motivazione del paziente all’igiene domiciliare, ai controlli periodici professionali e ad una alimentazione razionale volta alla tutela della salute orale;
-sapere interagire con gli altri componenti del team odontoiatrico (odontoiatra, assistente di studio odontoiatrico, personale amministrativo, specialista in ortognatodonzia o in chirurgia orale);
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono, oltre all'insieme dell'attività didattica rivolta allo studente (lezioni frontali, autoapprendimento, ecc.), un'attività pre-clinica a banchi individuali e di tirocinio clinico sul paziente. Altri strumenti fondamentali saranno rappresentati dall'impiego dei mezzi informatici, dalla consultazione e/o costruzione e aggiornamento di banche dati, dalla ricerca bibliografica, dall'utilizzo di testi e dalla preparazione della tesi per la prova finale.
La valutazione di queste abilità avverrà con gli esami (a seconda del tipo di attività didattica somministrata), con le valutazioni pratiche periodiche nell'ambito delle attività di tirocinio, nonché dagli esami di profitto del tirocinio, volti a verificare l'acquisizione di abilità manuali e tecnico-operative nelle diverse attività cliniche proprie del profilo professionale, e con la prova finale stessa.
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Autonomia di giudizi
I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.”
Il laureato in Igiene Dentale:
-Deve essere in grado di gestire autonomamente il trattamento non chirurgico della malattia parodontale e la prevenzione della carie, sempre comunque su indicazione dell’odontoiatra o di altri soggetti abilitati all’esercizio della odontoiatra.
- Deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
- Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie
odontoiatrico-riabilitative o mediche.
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con il riconoscimento e la capacità di valutare autonomamente le criticità legate allo stato del paziente, in relazione agli aspetti di igiene orale e prevenzione delle patologie odontoiatriche e nel mettere a punto schemi di prevenzione pratici e/o sperimentali e nello scegliere metodologie, strategie, eventuale utilizzo di apparecchiature, ottimali per raggiungere i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con la ricerca bibliografica e/o informatica.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l’incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo. Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
La conoscenza della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e la loro conseguente applicazione saranno finalizzate al raggiungimento di competenze professionali specifiche, ossia alla capacità di padroneggiare e gestire con autonomia e/o in team atti, tecnologie e procedure.
L'acquisizione di un comportamento coerente con i fondamenti deontologici costituirà uno degli obiettivi che completerà il percorso formativo.
L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante le valutazioni da parte dei tutor addetti, mediante gli esami di tirocinio e attraverso la verifica legata all'esame finale.
Il laureato in Igiene Dentale:
-Deve essere in grado di gestire autonomamente il trattamento non chirurgico della malattia parodontale e la prevenzione della carie, sempre comunque su indicazione dell’odontoiatra o di altri soggetti abilitati all’esercizio della odontoiatra.
- Deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
- Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie
odontoiatrico-riabilitative o mediche.
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con il riconoscimento e la capacità di valutare autonomamente le criticità legate allo stato del paziente, in relazione agli aspetti di igiene orale e prevenzione delle patologie odontoiatriche e nel mettere a punto schemi di prevenzione pratici e/o sperimentali e nello scegliere metodologie, strategie, eventuale utilizzo di apparecchiature, ottimali per raggiungere i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con la ricerca bibliografica e/o informatica.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali l’incontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo. Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
La conoscenza della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e la loro conseguente applicazione saranno finalizzate al raggiungimento di competenze professionali specifiche, ossia alla capacità di padroneggiare e gestire con autonomia e/o in team atti, tecnologie e procedure.
L'acquisizione di un comportamento coerente con i fondamenti deontologici costituirà uno degli obiettivi che completerà il percorso formativo.
L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante le valutazioni da parte dei tutor addetti, mediante gli esami di tirocinio e attraverso la verifica legata all'esame finale.
Abilità comunicative
Il laureato dovrà instaurare e mantenere una relazione con l'utente, a partire dalla prevenzione, tenendo conto dei vari livelli di complessità correlati. Questo costituisce il fondamento della pratica professionale, che dovrà essere centrata sul soggetto, nel rispetto delle differenze individuali e tener conto della loro influenza sulle abitudini alimentari correlate alla salute del cavo orale, sullo stile di vita e sulle abitudini dell'individuo stesso.
Il laureato in igiene dentale:
- intervisterà i pazienti per la valutazione dei bisogni;
- svolgerà la sua attività in accordo con i principi della pratica professionale centrata sul paziente/utente;
- costruirà una relationship/partnership come fondamento dell'intervento di igiene orale;
- impiegherà una varietà di strategie personalizzate in base alle esigenze del paziente;
- svilupperà programmi di educazione e materiale educativo per incontrare le esigenze di apprendimento di individui e di gruppi.
I laureati dovranno essere particolarmente abili nella comunicazione interpersonale, inclusa la comunicazione orale e scritta con i professionisti e gli utenti del servizio, nei lavori di gruppo e all'interno dei gruppi di lavoro interdisciplinare con i professionisti della salute e del sociale.
Per raggiungere ciò il laureato in igiene dentale dovrà:
- selezionare appropriati metodi di comunicazione;
- identificare ed individuare le barriere della comunicazione (problemi nel leggere o nello scrivere, incomprensione, problematiche culturali, paura, ecc.);
- adattarsi ad uno stile comunicativo idoneo ad incontrare i bisogni e le capacità di apprendimento di singoli individui e/o di gruppi;
- impiegare efficaci capacità di comunicazione verbale;
- scrivere in modo chiaro, conciso e professionale, in modo tecnicamente e grammaticalmente accurato;
- costruire materiale educativo che tenga conto della capacità di comprensione del gruppo e/o degli individui destinatari;
- facilitare la comunicazione in entrambi i sensi;
- impiegare tecniche di ascolto attive;
- interpretare e rispondere alla comunicazione non verbale;
- applicare i principi di collaborazione e negoziazione nei lavori di gruppo di lavoro;
- incorporare le conoscenze, le esperienze e le abilità personali degli altri membri del gruppo di lavoro durante la loro attività;
- collaborare con gli altri esponenti del gruppo di lavoro per definire gli obiettivi;
- adattare il proprio approccio personale agli esponenti e alle situazioni che coinvolgono il gruppo di lavoro;
- lavorare con gli altri componenti del gruppo di lavoro per identificare e risolvere conflitti;
- contribuire alle decisioni prese all’interno del gruppo di lavoro;
- assumersi la responsabilità di completare l’incarico assegnato.
Le abilità comunicative saranno acquisite avvalendosi degli insegnamenti di scienze umane, psicopedagogiche e sociologiche al fine di garantire l'apprendimento di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso. Inoltre lo svolgimento del tirocinio prevede uno stretto contatto tra lo studente e i pazienti, sotto il controllo dei tutor, il cui compito sarà quello di modulare la metodologia di approccio dalla fase iniziale fino al completamento della formazione professionale.
Le abilità comunicative saranno verificate dai tutor, nel corso delle attività didattiche a loro legate, nel corso del tirocinio e attraverso le valutazioni delle attività didattiche, fino all'esame finale.
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Il laureato in igiene dentale:
- intervisterà i pazienti per la valutazione dei bisogni;
- svolgerà la sua attività in accordo con i principi della pratica professionale centrata sul paziente/utente;
- costruirà una relationship/partnership come fondamento dell'intervento di igiene orale;
- impiegherà una varietà di strategie personalizzate in base alle esigenze del paziente;
- svilupperà programmi di educazione e materiale educativo per incontrare le esigenze di apprendimento di individui e di gruppi.
I laureati dovranno essere particolarmente abili nella comunicazione interpersonale, inclusa la comunicazione orale e scritta con i professionisti e gli utenti del servizio, nei lavori di gruppo e all'interno dei gruppi di lavoro interdisciplinare con i professionisti della salute e del sociale.
Per raggiungere ciò il laureato in igiene dentale dovrà:
- selezionare appropriati metodi di comunicazione;
- identificare ed individuare le barriere della comunicazione (problemi nel leggere o nello scrivere, incomprensione, problematiche culturali, paura, ecc.);
- adattarsi ad uno stile comunicativo idoneo ad incontrare i bisogni e le capacità di apprendimento di singoli individui e/o di gruppi;
- impiegare efficaci capacità di comunicazione verbale;
- scrivere in modo chiaro, conciso e professionale, in modo tecnicamente e grammaticalmente accurato;
- costruire materiale educativo che tenga conto della capacità di comprensione del gruppo e/o degli individui destinatari;
- facilitare la comunicazione in entrambi i sensi;
- impiegare tecniche di ascolto attive;
- interpretare e rispondere alla comunicazione non verbale;
- applicare i principi di collaborazione e negoziazione nei lavori di gruppo di lavoro;
- incorporare le conoscenze, le esperienze e le abilità personali degli altri membri del gruppo di lavoro durante la loro attività;
- collaborare con gli altri esponenti del gruppo di lavoro per definire gli obiettivi;
- adattare il proprio approccio personale agli esponenti e alle situazioni che coinvolgono il gruppo di lavoro;
- lavorare con gli altri componenti del gruppo di lavoro per identificare e risolvere conflitti;
- contribuire alle decisioni prese all’interno del gruppo di lavoro;
- assumersi la responsabilità di completare l’incarico assegnato.
Le abilità comunicative saranno acquisite avvalendosi degli insegnamenti di scienze umane, psicopedagogiche e sociologiche al fine di garantire l'apprendimento di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso. Inoltre lo svolgimento del tirocinio prevede uno stretto contatto tra lo studente e i pazienti, sotto il controllo dei tutor, il cui compito sarà quello di modulare la metodologia di approccio dalla fase iniziale fino al completamento della formazione professionale.
Le abilità comunicative saranno verificate dai tutor, nel corso delle attività didattiche a loro legate, nel corso del tirocinio e attraverso le valutazioni delle attività didattiche, fino all'esame finale.
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
I laureati in Igiene Dentale devono possedere capacità di aggiornamento delle conoscenze teoriche acquisite attraverso la consultazione e l’analisi delle pubblicazioni scientifiche proprie delle Scienze dell’Igiene dentale, anche attraverso l’utilizzo di banche dati online.
I laureati devono raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche sufficienti a far sì che possano proseguire in piena autonomia il loro percorso di studio e di crescita culturale (laurea specialistica, Corsi di perfezionamento universitari, Master universitari).
I laureati devono essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione di igienista dentale del paese dell'Unione Europea in cui esercitano e di svolgere l’attività professionale nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercitano.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio clinico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (tesi di laurea).
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I laureati devono raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche sufficienti a far sì che possano proseguire in piena autonomia il loro percorso di studio e di crescita culturale (laurea specialistica, Corsi di perfezionamento universitari, Master universitari).
I laureati devono essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione di igienista dentale del paese dell'Unione Europea in cui esercitano e di svolgere l’attività professionale nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercitano.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio clinico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (tesi di laurea).
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Requisiti di accesso
Possono essere ammessi al corso di laurea in igiene dentale candidati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il numero di studenti ammessi al primo anno di corso è determinato in base alla programmazione nazionale. L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e consiste in quiz con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
Per l’ammissione al Corso di laurea gli studenti devono possedere una adeguata preparazione iniziale conseguita negli studi precedentemente svolti, in particolare si richiedono conoscenze di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale.
Le conoscenze richieste per l’immatricolazione verranno accertate mediante l’esame di ammissione ai corsi universitari e programmati a livello nazionale.
Per l’ammissione al Corso di laurea gli studenti devono possedere una adeguata preparazione iniziale conseguita negli studi precedentemente svolti, in particolare si richiedono conoscenze di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale.
Le conoscenze richieste per l’immatricolazione verranno accertate mediante l’esame di ammissione ai corsi universitari e programmati a livello nazionale.
Esame finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi.
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione. Il punteggio finale è espresso in cento decimi.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda marzo-aprile.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati da Rettore su proposta del Consiglio di Corso di laurea e comprende almeno due membri designati dal Collegio professionale, ove esistente ovvero dalle Associazioni professionali maggiormente rappresentative individuate secondo la normativa vigente. Le date delle sedute sono comunicate con almeno trenta giorni di anticipo, rispetto all'inizio della prima sessione, ai Ministeri dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che possono inviare propri esperti, come rappresentanti delle singole sessioni.
Essi sovrintendono alla regolarità dell'esame di cui sottoscrivono i verbali. In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare potere sostitutivo.
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione. Il punteggio finale è espresso in cento decimi.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda marzo-aprile.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati da Rettore su proposta del Consiglio di Corso di laurea e comprende almeno due membri designati dal Collegio professionale, ove esistente ovvero dalle Associazioni professionali maggiormente rappresentative individuate secondo la normativa vigente. Le date delle sedute sono comunicate con almeno trenta giorni di anticipo, rispetto all'inizio della prima sessione, ai Ministeri dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che possono inviare propri esperti, come rappresentanti delle singole sessioni.
Essi sovrintendono alla regolarità dell'esame di cui sottoscrivono i verbali. In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare potere sostitutivo.
Insegnamenti
Insegnamenti (105)
750430 - FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750431 - SCIENZE BIOMEDICHE DI BASE
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750432 - SCIENZE MORFOLOGICHE UMANE E FISIOLOGIA
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750433 - INGLESE SCIENTIFICO
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750434 - ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750435 - SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 1
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750436 - SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore
750437 - TIROCINIO 1° ANNO (CDL IG. DENTALE)
Annualità tirocini (01/10/2025 - 18/09/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
6 CFU
150 ore
750438 - PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750439 - SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 2
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750440 - PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750441 - ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750442 - ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750443 - TIROCINIO 2° ANNO (CDL IG. DENTALE)
Annualità tirocini (01/10/2025 - 18/09/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
24 CFU
600 ore
750444 - A SCELTA DELLO STUDENTE 2° ANNO
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
2 CFU
50 ore
750446 - ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RIABILITATIVA
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750447 - SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 4
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750448 - SCIENZE MEDICO-LEGALI E GESTIONALI
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
750449 - TIROCINIO 3° ANNO (CDL IG. DENTALE)
Annualità tirocini (01/10/2025 - 18/09/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
30 CFU
750 ore
750450 - A SCELTA DELLO STUDENTE 3° ANNO
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 12/06/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
4 CFU
100 ore
A000061 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA C
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
A000062 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA' B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
3 CFU
36 ore
1 CFU
12 ore
A000113 - SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 3
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
A000467 - Tecniche di semeiotica e monitoraggio del cavo orale 1
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
A000468 - Tecniche di semeiotica e monitoraggio del cavo orale 2
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
A000471 - Economia applicata 1 (Elementi di economia sanitaria)
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
A000472 - Economia applicata 2 (Elementi di Economia Sanitaria)
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0471 - Clinica odontostomatologica A
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
MED0472 - Clinica odontostomatologica B
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
MED0475 - Odontoiatria preventiva e di comunità A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
MED0476 - Odontoiatria preventiva e di comunità B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
MED0687 - Anatomia del sistema stomatognatico
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
MED0714 - Corso propedeutico di Matematica e Fisica Prof. Sanit.
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
MED0715 - Corso propedeutico di Biologia per le Professioni Sanitarie
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
MED0716 - Corso Propedeutico di Chimica Generale, Organica e Biochimica per le Professioni Sanitarie
Periodo OFA (01/09/2025 - 30/11/2025)
- 2025
Opzionale
0 CFU
0 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
3 CFU
36 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
U12041 - BIOLOGIA APPLICATA AGLI STUDI BIOMEDICI
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
4 CFU
48 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
U12047 - EPIDEMIOLOGIA (IGIENE GENERALE)
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
U12051 - MAT E STRUM PER L'IGIENE ORALE DOM E PROF A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12052 - MAT E STRUM PER L'IGIENE ORALE DOM E PROF B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12053 - MAT E STRUM PER L'IGIENE ORALE DOM E PROF C
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12054 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12055 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
2 CFU
24 ore
U12059 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12062 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
24 ore
U12063 - RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12066 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1C
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12070 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2A
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12071 - TECNICHE D'IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2B
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
3 CFU
36 ore
2 CFU
24 ore
1 CFU
12 ore
2 CFU
24 ore
U12076 - ODONTOIATRIA CONSERVATRICE E ENDODONZIA A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12077 - ODONTOIATRIA CONSERVATRICE E ENDODONZIA B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12080 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2C
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12085 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12088 - TECNICHE DI IG OR NEL PAZ CON PART BISOGNI A
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12089 - TECNICHE DI IG OR NEL PAZ CON PART BISOGNI B
Primo Semestre (01/10/2025 - 30/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12096 - SCIENZE E TECNICHE DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITA' A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12104 - ERGONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12105 - ERGONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12106 - TECNICHE D'IGIENE ORALE DOMICILIARE A
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
U12107 - TECNICHE D'IGIENE ORALE DOMICILIARE B
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
1 CFU
12 ore
U12110 - LABORATORIO PROFESSIONALE III
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
1 CFU
12 ore
3 CFU
36 ore
No Results Found
Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
No Results Found