Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede:
BRESCIA
Url:
Scienza del movimento per la salute ed il benessere/COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 24/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a potenziare la competenza espressiva e comunicativa degli studenti in lingua inglese, concentrandosi specificamente nel campo delle scienze dello sport. Esplora argomenti legati all'esercizio fisico, alla salute psicofisica e fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per utilizzare in modo efficace adeguate strategie comunicative nel campo della LEADERSHIP NELLO SPORT IN LINGUA INGLESE (a un livello B2+ secondo il CEFR).
Obiettivi principali del corso:
Introdurre strategie, tecniche e competenza linguistica a un livello B2+ secondo il CEFR in lingua inglese.
Applicare le conoscenze acquisite per partecipare a conversazioni significative relative al campo di studio dello studente.
Dimostrare la capacità di esprimersi sia in inglese scritto che parlato, utilizzando grammatica corretta, sintassi adeguata e vocabolario appropriato quando si affrontano gli aspetti fondamentali delle SCIENZE DELLO SPORT.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del corso, gli studenti avranno una comprensione di base della terminologia essenziale e delle strutture linguistiche-comunicative (a un livello B2+) necessarie per comprendere e produrre testi generali scritti e orali relativi allo sport e alla salute.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno competenti nell'interpretare testi scritti e orali (a un livello B2+) relativi all'argomento sopra menzionato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla conclusione del corso, gli studenti avranno la capacità di individuare i metodi più adatti per analizzare testi in inglese a un livello B2+.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere con precisione concetti di base (a un livello B2+) all'interno di una delle aree semantiche trattate nel corso, sia in inglese scritto che parlato, utilizzando un linguaggio appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:
Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie didattiche acquisite in contesti generali e accademici e su contenuti diversi da quelli affrontati nel corso. Le attività e le nozioni apprese riguardano la leadership nello sport in termini di comunicazione efficace, promozione dell'inclusione e potenziamento del lavoro di squadra con l'uso appropriato della lingua inglese, concentrandosi sulle figure dell'allenatore, del preparatore atletico, dell'insegnante di educazione fisica e del chinesiologo.
Questo corso fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per utilizzare in modo efficace strategie di comunicazione internazionale in inglese nei vari campi legati alle SCIENZE MOTORIE, alla SALUTE e al BENESSERE, il tutto a un livello B2+ secondo il CEFR.
Obiettivi principali del corso:
Introdurre strategie, tecniche e competenza linguistica a un livello B2+ secondo il CEFR in lingua inglese.
Applicare le conoscenze acquisite per partecipare a conversazioni significative relative al campo di studio dello studente.
Dimostrare la capacità di esprimersi sia in inglese scritto che parlato, utilizzando grammatica corretta, sintassi adeguata e vocabolario appropriato quando si affrontano gli aspetti fondamentali delle SCIENZE DELLO SPORT.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del corso, gli studenti avranno una comprensione di base della terminologia essenziale e delle strutture linguistiche-comunicative (a un livello B2+) necessarie per comprendere e produrre testi generali scritti e orali relativi allo sport e alla salute.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti saranno competenti nell'interpretare testi scritti e orali (a un livello B2+) relativi all'argomento sopra menzionato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla conclusione del corso, gli studenti avranno la capacità di individuare i metodi più adatti per analizzare testi in inglese a un livello B2+.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere con precisione concetti di base (a un livello B2+) all'interno di una delle aree semantiche trattate nel corso, sia in inglese scritto che parlato, utilizzando un linguaggio appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:
Alla conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie didattiche acquisite in contesti generali e accademici e su contenuti diversi da quelli affrontati nel corso. Le attività e le nozioni apprese riguardano la leadership nello sport in termini di comunicazione efficace, promozione dell'inclusione e potenziamento del lavoro di squadra con l'uso appropriato della lingua inglese, concentrandosi sulle figure dell'allenatore, del preparatore atletico, dell'insegnante di educazione fisica e del chinesiologo.
Questo corso fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali necessarie per utilizzare in modo efficace strategie di comunicazione internazionale in inglese nei vari campi legati alle SCIENZE MOTORIE, alla SALUTE e al BENESSERE, il tutto a un livello B2+ secondo il CEFR.
Prerequisiti
Si presuppone che lo studente abbia un livello scritto e orale di inglese B1.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza, Role Playing, Flipped classroom. Esercitazioni in aula e disponibili sulle pagine della comunità didattica del corso su Moodle. Le esercitazioni sono facoltative per lo studente, ma utili al fine della comprensione della grammatica e della sintassi, nonchè per l'esame finale.
Verifica Apprendimento
L'esame finale accerterà che gli studenti avranno raggiunto un livello B2+ di inglese (CEFR Level) e avranno fatto proprie e teorie alla base della comunicazione e inclusione della Leadership negli sport.
Secondo le linee guida ufficiali CEFR, chi raggiunge il livello B2+ in inglese: si comprendono i punti chiave di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, si comprendono le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Si sa scrivere un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e si sa spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. In pratica qui già si parla l’inglese in modo efficace.
La prova finale di idoneità del corso integrato sarà scritta (su computer o tablet) e orale. Sarà possibile accedere alla prova orale solo dopo aver superato quella scritta, SOLO E SOLTANTO NELLO STESSO APPELLO D'ESAME.
La prova scritta si compone di quattro parti: Grammar and Vocabulary, Reading, Listening e Writing. L'esame consta in domande a scelta multipla,vero o falso o inserimento.
La prima sezione, Grammar and Vocabulary, include domande a scelta multipla, progettate per valutare la conoscenza della grammatica e del vocabolario. Il punteggio varia in base alla difficoltà delle domande.
Nella seconda sezione, Reading Comprehension, si risponde a domande a scelta multipla basate su un testo scritto. Questa sezione valuta la capacità di comprendere testi in inglese.
La terza sezione, Listening Comprehension, consiste nell'ascolto o visione di un file audio o video di circa 3 minuti, che può essere riprodotto più volte. Anche qui, si risponde a domande a scelta multipla.
Nella quarta sezione, Writing, si deve scrivere un testo di circa 150 parole; potrà essere un essay, email, review, report o articolo, formale o informale.
Solo una volta raggiunto il 70% delle risposte esatte, lo studente può sostenere l'esame finale orale.
Prova Orale:
L’esame orale consisterà in quattro fasi, progettate per valutare la competenza comunicativa e la capacità di affrontare diversi argomenti.
Nel primo task, verranno poste domande semplici di vita quotidiana, relative al presente, passato e futuro. Esempi: "What sports do you currently practice?", "Have you ever participated in a sports competition?", "What are your future career plans in the field of kinesiology?".
Nel secondo task, verranno mostrate delle immagini, su temi legati sia allo sport sia a contesti più generali. SI dovrà descrivere e commentare, rispondendo a domande come: "What are the qualities of a good team player?" o "Would you prefer living in a big city or a small town?".
Il terzo task prevede una breve conversazione con un altro candidato, durante la quale si scambieranno domande e risposte.
Poiché questo esame dà diritto all'Open Badge "Effective Communication and Inclusive Leadership in Motor Sciences," nella parte finale (quarto task), verrà richiesto di presentare uno dei video (a scelta dello studente) illustrati durante il corso e presenti sulla piattaforma eLearning. Il video prescelto riguarderà leadership/motivazione/ inclusione. Il candidato dovrà presentare il video prescelto e rispondere a domande generali su questi temi.
Secondo le linee guida ufficiali CEFR, chi raggiunge il livello B2+ in inglese: si comprendono i punti chiave di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, si comprendono le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Si sa scrivere un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e si sa spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. In pratica qui già si parla l’inglese in modo efficace.
La prova finale di idoneità del corso integrato sarà scritta (su computer o tablet) e orale. Sarà possibile accedere alla prova orale solo dopo aver superato quella scritta, SOLO E SOLTANTO NELLO STESSO APPELLO D'ESAME.
La prova scritta si compone di quattro parti: Grammar and Vocabulary, Reading, Listening e Writing. L'esame consta in domande a scelta multipla,vero o falso o inserimento.
La prima sezione, Grammar and Vocabulary, include domande a scelta multipla, progettate per valutare la conoscenza della grammatica e del vocabolario. Il punteggio varia in base alla difficoltà delle domande.
Nella seconda sezione, Reading Comprehension, si risponde a domande a scelta multipla basate su un testo scritto. Questa sezione valuta la capacità di comprendere testi in inglese.
La terza sezione, Listening Comprehension, consiste nell'ascolto o visione di un file audio o video di circa 3 minuti, che può essere riprodotto più volte. Anche qui, si risponde a domande a scelta multipla.
Nella quarta sezione, Writing, si deve scrivere un testo di circa 150 parole; potrà essere un essay, email, review, report o articolo, formale o informale.
Solo una volta raggiunto il 70% delle risposte esatte, lo studente può sostenere l'esame finale orale.
Prova Orale:
L’esame orale consisterà in quattro fasi, progettate per valutare la competenza comunicativa e la capacità di affrontare diversi argomenti.
Nel primo task, verranno poste domande semplici di vita quotidiana, relative al presente, passato e futuro. Esempi: "What sports do you currently practice?", "Have you ever participated in a sports competition?", "What are your future career plans in the field of kinesiology?".
Nel secondo task, verranno mostrate delle immagini, su temi legati sia allo sport sia a contesti più generali. SI dovrà descrivere e commentare, rispondendo a domande come: "What are the qualities of a good team player?" o "Would you prefer living in a big city or a small town?".
Il terzo task prevede una breve conversazione con un altro candidato, durante la quale si scambieranno domande e risposte.
Poiché questo esame dà diritto all'Open Badge "Effective Communication and Inclusive Leadership in Motor Sciences," nella parte finale (quarto task), verrà richiesto di presentare uno dei video (a scelta dello studente) illustrati durante il corso e presenti sulla piattaforma eLearning. Il video prescelto riguarderà leadership/motivazione/ inclusione. Il candidato dovrà presentare il video prescelto e rispondere a domande generali su questi temi.
Testi
La bibliografia del corso verrà comunicata agli studenti nella prima lezione del corso.
Contenuti
Il corso fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali adeguate alla gestione delle strategie comunicative per la comunicazione internazionale avanzata in lingua inglese, in area sportivo medico-
sanitaria (livello B2+).
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano l’analisi avanzata delle modalità di espressione scritta e orale di testi tipici della comunicazione interculturale in ambito sportivo, medico-sanitario, con riferimento particolare a: comprensione e produzione scritta di testi complessi, produzione orale fluente e spontanea, flessibilità ed efficacia nella comunicazione sociale e professionale del mondo delle Scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive e adattate.
Il particolare il corso dà agli studenti le nozioni fondamentali per:
• Una corretta comunicazione in lingua inglese per quanto concerne lo sport, la salute, il benessere.
• Basi per una corretta comunicazione tra allenatore e allievi così come tra docente e discente e personal trainer e pazienti con uno sguardo quindi anche all’aspetto pedagogico oltre che di ascolto attivo
• La leadership nelle Scienze Motorie in termini di comunicazione efficace, promozione dell'inclusione e potenziamento del lavoro di squadra con un uso corretto ed appropriato della lingua inglese, con particolare attenzione alle figure del coach, trainer, insegnante di scienze motorie e sportive e chinesiologo.
Il superamento dell'esame finale dà diritto allo studente di ricevere l'Open Badge Communication and Inclusion in Sports Leadership. https://bestr.it/badge/show/3218?ln=it
sanitaria (livello B2+).
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano l’analisi avanzata delle modalità di espressione scritta e orale di testi tipici della comunicazione interculturale in ambito sportivo, medico-sanitario, con riferimento particolare a: comprensione e produzione scritta di testi complessi, produzione orale fluente e spontanea, flessibilità ed efficacia nella comunicazione sociale e professionale del mondo delle Scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive e adattate.
Il particolare il corso dà agli studenti le nozioni fondamentali per:
• Una corretta comunicazione in lingua inglese per quanto concerne lo sport, la salute, il benessere.
• Basi per una corretta comunicazione tra allenatore e allievi così come tra docente e discente e personal trainer e pazienti con uno sguardo quindi anche all’aspetto pedagogico oltre che di ascolto attivo
• La leadership nelle Scienze Motorie in termini di comunicazione efficace, promozione dell'inclusione e potenziamento del lavoro di squadra con un uso corretto ed appropriato della lingua inglese, con particolare attenzione alle figure del coach, trainer, insegnante di scienze motorie e sportive e chinesiologo.
Il superamento dell'esame finale dà diritto allo studente di ricevere l'Open Badge Communication and Inclusion in Sports Leadership. https://bestr.it/badge/show/3218?ln=it
Lingua Insegnamento
italiano- inglese
Altre informazioni
CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail SOLO utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale ed indicando nome e cognome, matricola, e anno di frequenza del corso. Il docente NON RISPONDERA’ A EMAIL PROVENIENTI DA ACCOUNT NON ISTITUZIONALI.
ESONERO DALL’ESAME: L’esonero dall’esame può essere concesso presentando uno dei certificati linguistici (a partire dal livello B2) riconosciuti dal Dipartimento. Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità del Dipartimento ed essere consegnati PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO alla segreteria o all'ufficio preposto. I certificati devono essere originali. Non sono ammesse fotocopie o scansioni. A questa pagina lo studente troverà la lista delle Certificazioni valide: https://www.unibs.it/it/certificazioni-linguistiche
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia agli studenti non frequentanti di partecipare alla prima lezione e di tenersi aggiornati consultando regolarmente la pagina eLearning su Moodle. Si raccomanda, inoltre, di svolgere i test di autovalutazione, che verranno costantemente aggiornati dopo le lezioni, così da potersi esercitare in vista dell’esame finale. La professoressa è sempre disponibile a rispondere a domande e a fornire indicazioni qualora si incontrassero difficoltà con qualche esercizio o argomento.
ESONERO DALL’ESAME: L’esonero dall’esame può essere concesso presentando uno dei certificati linguistici (a partire dal livello B2) riconosciuti dal Dipartimento. Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità del Dipartimento ed essere consegnati PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO alla segreteria o all'ufficio preposto. I certificati devono essere originali. Non sono ammesse fotocopie o scansioni. A questa pagina lo studente troverà la lista delle Certificazioni valide: https://www.unibs.it/it/certificazioni-linguistiche
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia agli studenti non frequentanti di partecipare alla prima lezione e di tenersi aggiornati consultando regolarmente la pagina eLearning su Moodle. Si raccomanda, inoltre, di svolgere i test di autovalutazione, che verranno costantemente aggiornati dopo le lezioni, così da potersi esercitare in vista dell’esame finale. La professoressa è sempre disponibile a rispondere a domande e a fornire indicazioni qualora si incontrassero difficoltà con qualche esercizio o argomento.
Corsi
Corsi
Scienza del movimento per la salute ed il benessere
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found