Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U11633 - METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (13/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si caratterizza come percorso volto ad accrescere ed approfondire le conoscenze ed abilità richieste per un efficace insegnamento clinico, al fine di supervisionare e motivare l'apprendimento di competenze professionali.
Si propone di sviluppare competenze di progettazione, coordinamento e conduzione dei processi formativi in contesti simulati (laboratori clinici) e in contesti reali (tirocini/stage clinici).

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di sistemi informatici.
Esercitazioni, atelier pedagogici e role playing.

Verifica Apprendimento

Esame scritto: prova a risposta multipla e a domande aperte a risposta breve.

Testi

- Zannini, L. (2025) La tutorship nella formazione sul campo. Uno sguardo pedagogico. Milano: Guerini scientifica.
- Mortari, L. (2003) Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione (pp.9-45) Roma: Carocci editore.
- Maioli, S., Mostarda MP. (2008) La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi (cap.3, 4, 7) Milano:McGrawHill.
- Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (2010) Principi e standard del tirocinio professionale nei corsi di laurea delle professioni sanitarie.
- Guarneri, D., Rota, M., & Motta, Paolo. (2018). L'accompagnamento degli studenti fragili: l'esperienza del Corso di Studio in Infermieristica dell'Università degli Studi di Brescia. In Zannini - L. & D'Oria M (Ed.), Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche (pp. 45-55). Milano: FrancoAngeli.
- Materiale a cura del docente.

Contenuti

Le teorie dell'apprendimento dell'adulto e dell'apprendimento esperienziale.
I modelli teorici della tutorship.
Le dinamiche relazionali dei gruppi, del dispositivo e del setting pedagogico.
Le teorie e principi sociali ed organizzativi utili alla presa di decisione in campo pedagogico.
Le metodologie di insegnamento clinico.
La progettazione di percorsi formativi in linea ai principi pedagogici, organizzativi e tutoriali.
La valutazione degli apprendimenti.

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0