Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni senza cop.
Durata (ore):
30
CFU:
4
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Analytics e Data Science for Economics and Management/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (27/02/2025 - 09/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo delle esercitazioni di lingua inglese erogate dal CLA è il raggiungimento del livello B2 di italiano, definito dal “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue” (https://www.lingueculture.net/wpcontent/uploads/2021/02/Volume-complementare-QCER2020.pdf).
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti; 2) comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; 3) interagire con scioltezza e spontaneità, così da rendere possibile un’interazione naturale con parlanti madrelingua senza sforzo da entrambe le parti; 4) produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua italiana (livello B2 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in italiano a livello B2;
4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello B2). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua italiana di livello B2 di ambito generale e/o specialistico.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti; 2) comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione; 3) interagire con scioltezza e spontaneità, così da rendere possibile un’interazione naturale con parlanti madrelingua senza sforzo da entrambe le parti; 4) produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua italiana (livello B2 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in italiano a livello B2;
4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello B2). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua italiana di livello B2 di ambito generale e/o specialistico.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere un livello minimo A2/B1 di partenza, non certificato ma verificato all’atto dell’inizio delle attività tramite una prova in ingresso.
Metodi didattici
Lezioni a distanza, coordinate dal CLA, svolte su piattaforma Microsoft Teams e Moodle, previa iscrizione a tale servizio presso il CLA stesso, sono organizzate per fornire i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingua italiana B2.
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Verifica Apprendimento
La prova finale prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale la prova scritta deve essere superata con una percentuale del 70%. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame. Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘ITALIANO B2 - ATTESTAZIONE CLA'.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/en/university/organisation/language-teaching-centre-cla/language-training-students/italiano-stranieri-universitari/corsi-di-lingua-italiana-studenti-internazionali.
2. PROVA ORALE: La prova orale, accessibile previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente, si svolge secondo le indicazioni pubblicate qui: https://www.unibs.it/en/university/organisation/language-teaching-centre-cla/language-training-students/italiano-stranieri-universitari/corsi-di-lingua-italiana-studenti-internazionali
Il superamento della prova non dà seguito ad un punteggio finale ma all’assegnazione dell’open badge ‘ITALIANO B2-ATTESTAZIONE CLA’, raggiungibile con il 70% dei punti dello scritto e dall’esito positivo della prova orale.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/en/university/organisation/language-teaching-centre-cla/language-training-students/italiano-stranieri-universitari/corsi-di-lingua-italiana-studenti-internazionali.
2. PROVA ORALE: La prova orale, accessibile previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente, si svolge secondo le indicazioni pubblicate qui: https://www.unibs.it/en/university/organisation/language-teaching-centre-cla/language-training-students/italiano-stranieri-universitari/corsi-di-lingua-italiana-studenti-internazionali
Il superamento della prova non dà seguito ad un punteggio finale ma all’assegnazione dell’open badge ‘ITALIANO B2-ATTESTAZIONE CLA’, raggiungibile con il 70% dei punti dello scritto e dall’esito positivo della prova orale.
Testi
La bibliografia può subire variazioni in base all’effettivo livello di competenza iniziale del/della discente. La bibliografia usata in aula sarà quindi fornita dopo il test di ingresso, a partire dalla seconda settimana del corso.
Testi CONSIGLIATI:
G. Massei, R. Bellagamba, Nuovo Espresso 5, Firenze, Alma, 2017. L’ebook è disponibile al seguente link: https://www.blinklearning.com/Cursos/c1169470_Nuovo_Espresso_5.php
D. Piotti, G. de Savorgnani, E. Carrara, Universitalia 2.0, Firenze, Alma, 2018. L’e-book è disponibile al seguente link: https://www.blinklearning.com/Cursos/c1675970_Universitalia_2_0_B1-B2.php
Testi CONSIGLIATI:
G. Massei, R. Bellagamba, Nuovo Espresso 5, Firenze, Alma, 2017. L’ebook è disponibile al seguente link: https://www.blinklearning.com/Cursos/c1169470_Nuovo_Espresso_5.php
D. Piotti, G. de Savorgnani, E. Carrara, Universitalia 2.0, Firenze, Alma, 2018. L’e-book è disponibile al seguente link: https://www.blinklearning.com/Cursos/c1675970_Universitalia_2_0_B1-B2.php
Contenuti
Il corso è gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Brescia che offre gratuitamente sia le attività di formazione sia l’erogazione di una prova finale (scritta e orale) accompagnata dall’assegnazione di un OPEN BADGE FINALE, denominato ‘Italiano B2 – Attestazione CLA’ (v. pagina dedicata: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/open-badge-cla).
Le attività formative offerte dal CLA forniscono agli studenti le competenze linguistiche proprie dell’ ITALIANO B2 - QUADRO COMUNE EUROPEO, ossia risponde pienamente ai parametri di livello B2 previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e in particolare porta lo studente ad essere in grado di: 1) Parlare in italiano in maniera naturale e comunicare con i madrelingua in modo fluente, con sicurezza; 2) interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un parlante nativo; 3) gestire discussioni in contesti familiari esprimendo le proprie opinioni; 4) sostenere conversazioni informali di tipo familiare e relative a questioni sociali; 5) sostenere un colloquio informale al telefono; 6) gestire una negoziazione durante incontri di servizio (chiedere un risarcimento, il cambio di oggetti difettosi, fare un reclamo al ristorante); 7) comprendere argomentazioni tra due o più persone, purché il tema sia relativamente familiare; 8) comprendere l'essenziale di trasmissioni radiofoniche, conferenze e relazioni accademiche o professionali; 9) capire gli elementi salienti di un testo autentico su un'ampia gamma di argomenti, compresi testi tecnici nel proprio settore di specializzazione accademica, con la collaborazione tra pari o con l'aiuto dell'insegnante; 10) comprendere articoli/relazioni su temi di attualità anche contenenti diversi punti di vista, istruzioni anche lunghe e complesse, testi narrativi contemporanei, contratti, documentazione bancaria, guide turistiche; 11) essere in grado di produrre testi chiari e articolati ed esprimere un'opinione su un argomento, offrendone i pro e i contro; 12) gestire corrispondenza relativa al proprio campo di interesse (perlopiù accademico o informale); 13) scrivere email e lettere formali e informali, anche contenenti argomentazione, e fornire risposte ad annunci di lavoro.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale B2.
Le attività formative offerte dal CLA forniscono agli studenti le competenze linguistiche proprie dell’ ITALIANO B2 - QUADRO COMUNE EUROPEO, ossia risponde pienamente ai parametri di livello B2 previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e in particolare porta lo studente ad essere in grado di: 1) Parlare in italiano in maniera naturale e comunicare con i madrelingua in modo fluente, con sicurezza; 2) interagire con relativa scioltezza e spontaneità con un parlante nativo; 3) gestire discussioni in contesti familiari esprimendo le proprie opinioni; 4) sostenere conversazioni informali di tipo familiare e relative a questioni sociali; 5) sostenere un colloquio informale al telefono; 6) gestire una negoziazione durante incontri di servizio (chiedere un risarcimento, il cambio di oggetti difettosi, fare un reclamo al ristorante); 7) comprendere argomentazioni tra due o più persone, purché il tema sia relativamente familiare; 8) comprendere l'essenziale di trasmissioni radiofoniche, conferenze e relazioni accademiche o professionali; 9) capire gli elementi salienti di un testo autentico su un'ampia gamma di argomenti, compresi testi tecnici nel proprio settore di specializzazione accademica, con la collaborazione tra pari o con l'aiuto dell'insegnante; 10) comprendere articoli/relazioni su temi di attualità anche contenenti diversi punti di vista, istruzioni anche lunghe e complesse, testi narrativi contemporanei, contratti, documentazione bancaria, guide turistiche; 11) essere in grado di produrre testi chiari e articolati ed esprimere un'opinione su un argomento, offrendone i pro e i contro; 12) gestire corrispondenza relativa al proprio campo di interesse (perlopiù accademico o informale); 13) scrivere email e lettere formali e informali, anche contenenti argomentazione, e fornire risposte ad annunci di lavoro.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale B2.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
1) OPEN BADGE ‘ITALIANO B2 - ATTESTAZIONE CLA’: 1) Lo studente che supera l'esame finale di questo corso ha diritto all'assegnazione di un OPEN BADGE (open badge dal titolo ‘ITALIANO 82 - ATTESTAZIONE CLA’);
2) CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail tramite l’indirizzo e-mail del CLA (cla@unibs.it) ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequenza.
3) STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia comunque agli studenti non-frequentanti di rimanere aggiornati sul corso consultando la comunità didattica del corso e contattando il CLA (cla@unibs.it) segnalando l’eventuale impossibilità a frequentare.
2) CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail tramite l’indirizzo e-mail del CLA (cla@unibs.it) ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequenza.
3) STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia comunque agli studenti non-frequentanti di rimanere aggiornati sul corso consultando la comunità didattica del corso e contattando il CLA (cla@unibs.it) segnalando l’eventuale impossibilità a frequentare.
Corsi
Corsi
Analytics e Data Science for Economics and Management
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found