Conoscenza e capacità di comprensione di metodologie e tool per la identificazione, formalizzazione e implementazione di modelli descrittivi (simulazione e previsione) e decisionali (pianificazione e gestione) per sistemi caratterizzati da elementi di complessità.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di formalizzare modelli descrittivi e decisionali per la pianificazione e il controllo di sistemi caratterizzati da elementi di complessità. Ricadono in questa categoria i sistemi ambientali, economici, sociali.
Prerequisiti
Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio
Metodi didattici
lezioni ed esercitazioni
Verifica Apprendimento
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla soluzione di esercizi anche complessi.
L'esame consiste in una prova scritta o un colloquio durante il quale viene valutata la conoscenza di aspetti teorici e pratici appresi durante il corso.
Testi
Finzi, Pirovano, Volta (2001), Gestione della qualità dell'aria. Modelli di simulazione e previsione. McGraw Hill
Contenuti
- Modelli descrittivi deterministici e data-driven - tecniche di Machine learning - Modelli decisionali - Problemi di pianificazione e gestione. - Modellistica di valutazione integrata - Applicazioni alla pianificazione e gestione di sistemi ambientali, sociali, economici - Tool per la pianificazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutto il materiale di lezioni ed esercitazioni è disponibile per la comunità didattica Moodle