Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede:
BRESCIA
Url:
ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE/comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Quadrimestre (01/10/2024 - 22/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie, le tecniche, le specificità della business communication e dell’academic English in ambito economico-finanziario in lingua inglese (livello B2 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura economica e academica;
3. saper comunicare su temi anche di natura generale in inglese a livello B2;
4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di economia.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e accademici relativi alle seguenti tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine del corso lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e accademici (di livello B2) relativi alle seguenti aree tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’; è altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2 nell’area della business communication, della comunicazione finanziaria e digitale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello B2 attinenti alle aree: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a ciascuna delle aree semantiche considerate nel corso.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove di finanza ed economia digitale.
1. conoscere le strategie, le tecniche, le specificità della business communication e dell’academic English in ambito economico-finanziario in lingua inglese (livello B2 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura economica e academica;
3. saper comunicare su temi anche di natura generale in inglese a livello B2;
4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di economia.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e accademici relativi alle seguenti tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine del corso lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e accademici (di livello B2) relativi alle seguenti aree tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’; è altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2 nell’area della business communication, della comunicazione finanziaria e digitale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello B2 attinenti alle aree: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a ciascuna delle aree semantiche considerate nel corso.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove di finanza ed economia digitale.
Prerequisiti
Gli studenti devono sostenere all’inizio del corso un “test di autovalutazione” in autonomia sulla comunità didattica del corso per verificare che possiedano almeno un livello minimo A2/B1 di partenza. Tale test NON influisce sul voto d’esame.
Il test di autovalutazione è anche necessario per accedere al materiale da scaricare.
Il test di autovalutazione è anche necessario per accedere al materiale da scaricare.
Metodi didattici
Un precorso intensivo di 20 ore (a distanza) è previsto nelle due settimane precedenti l’inizio del corso, con l’obiettivo di introdurre il/la corsista al lessico e alle funzioni comunicative di base della finanza e dell’economia digitale e ai fondamenti di sintassi e morfologia dell'inglese degli affari.
Il corso consta di lezioni frontali ed esercitazioni per fornire tutti gli strumenti per l’analisi e la discussione di testi scritti e orali sulle principali aree di studio della business, financial and digital communication e dell’academic English, nonché i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello B2.
Le esercitazioni sono complementari alle lezioni frontali ed all’uso dei materiali didattici e sono previste per implementare:
- la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
- la pratica della produzione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Il corso consta di lezioni frontali ed esercitazioni per fornire tutti gli strumenti per l’analisi e la discussione di testi scritti e orali sulle principali aree di studio della business, financial and digital communication e dell’academic English, nonché i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello B2.
Le esercitazioni sono complementari alle lezioni frontali ed all’uso dei materiali didattici e sono previste per implementare:
- la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
- la pratica della produzione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Verifica Apprendimento
L'esame finale prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale la prova scritta deve essere superata con un voto minimo di 18/30. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame. Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘Business English (B2)’: https://bestr.it/badge/show/3414
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (50 minuti, 61 punti totali da dividere in due per il voto finale in trentesimi) sarà erogata su un’apposita comunità didattica della piattaforma Moodle, e da sostenersi nei laboratori informatici. È tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2. La prova scritta si articola in:
PART A (comprensione dell’ascolto di un video – 12.50 punti): domande vero/falso (5 domande, 0.5 punti l’una); domande a scelta multipla (5 domande, 1 punto l’una); domande chiuse (5 domande, 1 punto l’una).
PART B (comprensione di un articolo in ambito economico – 7.50 punti): domande vero/falso (5 domande, 0.50 punti l’una); domande a scelta multipla (5 domande, 1 punto l’una).
PART C (lessico specializzato – 15 punti): analisi di grafico (5 domande a scelta multipla, 1 punto l’una) e definizioni di termini specifici tratti dai testi in adozione a scelta multipla (10 domande, 1 punto l’una).
PART D (grammatica e scrittura – 26 punti): domande chiuse sui tempi verbali (5 domande, 2 punti l’una); domande a scelta multipla su diverse aree grammaticali – verbi modali, verbi futuri, verbi passivi, condizionali, discorso indiretto, relative – (6 domande, 1 punto l’una), domande a scelta multipla sulle preposizioni (5 domande, 1 punto l’una); completamento, con domande a scelta multipla, di una mail o lettera professionale (5 domande, 1 punto l’una).
2. PROVA ORALE: La prova orale, basata su un colloquio e prove di lettura, presa di appunti e/o dettatura con un membro della commissione d’esame (composta dai docenti titolari del corso ed esercitatori) è tesa a verificare la comprensione orale e relativa produzione scritta/orale ed approfondire il livello delle conoscenze, la autonomia di analisi e giudizio, nonché le capacità espositive dell’allievo a livello B2.
VOTO FINALE: La valutazione delle prove tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni. Il voto finale, espresso in trentesimi (con eventuale lode), consiste nella media (arrotondata per difetto) dell'esito della prova scritta e orale.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (50 minuti, 61 punti totali da dividere in due per il voto finale in trentesimi) sarà erogata su un’apposita comunità didattica della piattaforma Moodle, e da sostenersi nei laboratori informatici. È tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2. La prova scritta si articola in:
PART A (comprensione dell’ascolto di un video – 12.50 punti): domande vero/falso (5 domande, 0.5 punti l’una); domande a scelta multipla (5 domande, 1 punto l’una); domande chiuse (5 domande, 1 punto l’una).
PART B (comprensione di un articolo in ambito economico – 7.50 punti): domande vero/falso (5 domande, 0.50 punti l’una); domande a scelta multipla (5 domande, 1 punto l’una).
PART C (lessico specializzato – 15 punti): analisi di grafico (5 domande a scelta multipla, 1 punto l’una) e definizioni di termini specifici tratti dai testi in adozione a scelta multipla (10 domande, 1 punto l’una).
PART D (grammatica e scrittura – 26 punti): domande chiuse sui tempi verbali (5 domande, 2 punti l’una); domande a scelta multipla su diverse aree grammaticali – verbi modali, verbi futuri, verbi passivi, condizionali, discorso indiretto, relative – (6 domande, 1 punto l’una), domande a scelta multipla sulle preposizioni (5 domande, 1 punto l’una); completamento, con domande a scelta multipla, di una mail o lettera professionale (5 domande, 1 punto l’una).
2. PROVA ORALE: La prova orale, basata su un colloquio e prove di lettura, presa di appunti e/o dettatura con un membro della commissione d’esame (composta dai docenti titolari del corso ed esercitatori) è tesa a verificare la comprensione orale e relativa produzione scritta/orale ed approfondire il livello delle conoscenze, la autonomia di analisi e giudizio, nonché le capacità espositive dell’allievo a livello B2.
VOTO FINALE: La valutazione delle prove tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni. Il voto finale, espresso in trentesimi (con eventuale lode), consiste nella media (arrotondata per difetto) dell'esito della prova scritta e orale.
Testi
PER L’ESAME SCRITTO (lezioni ed esercitazioni):
I. Dubicka, M. O’Keeffe, B. Dignen, M. Hogan, L. Wright, Business Partner B1+, Pearson Education Limited, Harlow, 2018 (ISBN: 978-1292233550, Coursebook)
J. Moore, Oxford Academic Vocabulary Practice Upper Intermediate B2-C1, Oxford University Press, Oxford, 2017 (ISBN: 978-0194000918, Coursebook)
A. Zanola, La lingua inglese per la comunicazione scientifica e professionale, Carocci, Roma, 2023 (ISBN: 9788829017676).
PER L’ESAME ORALE:
Selected readings 2024-2025, scaricabili dalla comunità didattica del corso.
I. Dubicka, M. O’Keeffe, B. Dignen, M. Hogan, L. Wright, Business Partner B1+, Pearson Education Limited, Harlow, 2018 (ISBN: 978-1292233550, Coursebook)
J. Moore, Oxford Academic Vocabulary Practice Upper Intermediate B2-C1, Oxford University Press, Oxford, 2017 (ISBN: 978-0194000918, Coursebook)
A. Zanola, La lingua inglese per la comunicazione scientifica e professionale, Carocci, Roma, 2023 (ISBN: 9788829017676).
PER L’ESAME ORALE:
Selected readings 2024-2025, scaricabili dalla comunità didattica del corso.
Contenuti
Il corso fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali adeguate alla gestione delle strategie comunicative per la comunicazione internazionale in lingua inglese negli ambiti delle tecnologie digitali applicate all’economia e alla finanza (livello B2 CEFR).
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione professionale scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi tipici della comunicazione interculturale digitale in ambito economico-finanziario.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione professionale scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi tipici della comunicazione interculturale digitale in ambito economico-finanziario.
Lingua Insegnamento
inglese
Altre informazioni
OPEN BADGE: Gli studenti che superano l'esame ottengono un open badge denominato "Business English (B2)"(open badge https://bestr.it/badge/show/3414).
CONTATTI CON LA DOCENTE: La docente può essere contattata via mail SOLO utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequentazione.
ESONERO DALL’ESAME: L’esonero dall’esame può essere concesso presentando uno dei certificati linguistici (a partire dal livello B2) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificazioni Linguistiche” del sito dell’università https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-01/New%20ultima%20CCSA%20Delibera%20n.%2010.6-2%20del%2015.12.2022%20%20ALLEGATO%20-%20certificazioni%20linguistiche.pdf.Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Se possibile si consiglia agli studenti non frequentanti di essere presenti alla prima lezione e si raccomanda di tenersi aggiornati consultando regolarmente la comunità didattica del corso e rivolgendosi direttamente alla docente per domande ed esigenze specifiche.
STUDENTI ERASMUS E STUDENTI CON INTEGRAZIONI DI PROGRAMMA: gli studenti Erasmus, salvo eccezioni specifiche nel proprio learning agreement, sono tenuti a preparare il programma ufficiale.
Gli studenti che, in seguito a trasferimenti e riconoscimenti parziali del corso dalla segreteria, hanno richieste particolari, sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma da preparare in base alle competenze acquisite e al numero di CFU da integrare.
CONTATTI CON LA DOCENTE: La docente può essere contattata via mail SOLO utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequentazione.
ESONERO DALL’ESAME: L’esonero dall’esame può essere concesso presentando uno dei certificati linguistici (a partire dal livello B2) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificazioni Linguistiche” del sito dell’università https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-01/New%20ultima%20CCSA%20Delibera%20n.%2010.6-2%20del%2015.12.2022%20%20ALLEGATO%20-%20certificazioni%20linguistiche.pdf.Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Se possibile si consiglia agli studenti non frequentanti di essere presenti alla prima lezione e si raccomanda di tenersi aggiornati consultando regolarmente la comunità didattica del corso e rivolgendosi direttamente alla docente per domande ed esigenze specifiche.
STUDENTI ERASMUS E STUDENTI CON INTEGRAZIONI DI PROGRAMMA: gli studenti Erasmus, salvo eccezioni specifiche nel proprio learning agreement, sono tenuti a preparare il programma ufficiale.
Gli studenti che, in seguito a trasferimenti e riconoscimenti parziali del corso dalla segreteria, hanno richieste particolari, sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma da preparare in base alle competenze acquisite e al numero di CFU da integrare.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE
Laurea
3 anni
No Results Found