Il corso è rivolto a studenti di ingegneria che abbiano già conseguito i prerequisiti di analisi matematica e di algebra lineare, per costruire rappresentazioni geometriche alternative per rappresentare le forme d'onda. Il corso definisce le basi teoriche che sono i fondamenti della teoria dell'informazione e delle comunicazioni. Introduce la teoria dei segnali continui e discreti e dei loro sistemi di processamento. Definisce i principi di analisi in frequenza, di filtraggio tempo invariante e di conversione da analogico a digitale e viceversa.
Prerequisiti
Algebra e Geometria, Analisi Matematica I, Elementi di Informatica e Programmazione
Metodi didattici
Il corso viene tenuto in circa 90 ore suddivise in attività di lezioni, svolte in aula, ed esercitazioni svolte in aula e o attraverso simulazioni sperimentali di laboratorio.
Verifica Apprendimento
L'esame consta di una prova scritta, corredata da una parte di programmazione matlab, seguita da una prova orale. La prova scritta ha una durata tre ore e mezza. Comprende una parte di domande teoriche a risposta aperta della durata di un'ora, una parte di esercizi della durata di due ore, e una parte di programmazione matlab di trenta minuti. Non è consentito l'uso di materiale didattico o di formulari durante la prova scritta. La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta e può comprendere sia domande di teoria sia svolgimento di esercizi.
Testi
1. R. Leonardi, P. Migliorati; Esercizi di Teoria dei Segnali, 3rd edition; Società Editrice Esculapio; 2011; ISBN: 978-88-7488-401-8. 2. M. Dalai; Segnali e Sistemi; (dispense); 2018. 3. C. Prati; Segnali e sistemi per le telecomunicazioni, McGraw-Hill; 2010; ISBN 9788838660931. 4. M. Luise, G. M. Vitetta; Teoria dei Segnali; McGraw-Hill; 2003. 5. A.V. Oppenheim, A. Willsky, I. Young; Signals and Systems; Prentice-Hall. 6. G. Proakis, D. Manolakis; Digital Signal Processing; Prentice-Hall. 7. S. Bellini; Elementi di Teoria dei Segnali; CLUP. 8. S. Haykin; Communication Systems; Wiley. 9. A.B. Carlson; Communication Systems; McGraw Hill. 10. N.S. Jayant, P. Noll; Digital Coding of Waveforms; Prentice-Hall.
Contenuti
Il corso introduce le nozioni fondamentali per l'analisi di segnali e sistemi nel dominio del tempo e delle frequenze. I segnali e i sistemi a tempo continuo sono trattati nei primi 6 CFU del corso, mentre i rimanenti 3 CFU sono destinati alle estensioni al caso del tempo discreto.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'attività di laboratorio viene inquadrata spesso da più di un singolo docente in co-presenza.