Oggetto di studio del Gruppo di ricerca sono la fonderia ed i trattamenti termici dei manufatti metallici.
Il tema della fonderia è indagato da un punto di vista metallurgico e tecnologico, attraverso lo studio delle leghe (convenzionali o di nuova composizione), della fusione, del trattamento del metallo allo stato liquido, della solidificazione così come delle proprietà dei getti (meccaniche, tribologiche, di resistenza a usura, corrosione e cavitazione), dei loro pre e post trattamenti, al fine di determinare la correlazione fra prestazioni e qualità del pezzo in funzione dello specifico processo di colata. Di particolare interesse sono poi i processi di colata innovativi (es. semisolido, hybrid/liquid Al forging, ecc.).
Viene anche affrontato lo studio dei trattamenti termici di componenti metallici (ferrosi e non ferrosi) allo scopo di ottimizzare i parametri di processo in funzione delle prestazioni attese, valutandone quindi gli effetti sulla microstruttura e conseguenti performance, ed analizzando anche trattamenti innovativi come tempra sotto pressione, spray quenching, ecc.
Le numerose collaborazioni con aziende del territorio (e non solo) interessate ad indagare ed ottimizzare la loro produzione, oltre che con associazioni industriali di settore, stanno portando da tempo allo sviluppo di svariate tesi di laurea e di dottorato, assegni di ricerca, contratti e progetti di ricerca finanziata, oltre a pubblicazioni scientifiche.
Indirizzo:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale - via Branze 38, 25123 Brescia
Periodo di attività:
(marzo 3, 2003 - )