La linea Additive Manufacturing (AM) del gruppo Tecnologie e Sistemi di Produzione è focalizzata sulla divulgazione e l’utilizzo delle tecniche di produzione additiva al fine rendere l’AM una tecnologia implementabile in un contesto industriale. La mission di tale linea di ricerca è principalmente focalizzata sui seguenti obiettivi:
• Nuove regole di design: sfruttare al massimo le potenzialità della progettazione tramite AM attraverso l’utilizzo combinato dei concetti di ottimizzazione topologica, geometrie conformali, meta e multi materiali, complessità gerarchica e funzionale avvalendosi di software di modellazione numerica per verificare le loro performance .
• Soluzioni per l’AM metallo: nuove soluzioni per la produzione di componenti metallici di forma complessa non limitate dai limiti geometrici e dai materiali disponibili tipici dei processi a letto di polvere.
• Soluzioni per l’AM compositi: sfruttando il potenziale dei materiali compositi AM in per consentire la manipolazione degli allineamenti delle fibre a livelli senza precedenti.
• Soluzioni AM per nuovi settori industriali: valutazione della capacità della tecnologia AM per l’ingresso in nuovi settori industriali.
• AM Sostenibile: nuove soluzioni per il miglioramento della sostenibilità del processo
Indirizzo:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2005 - )