Le principali attività di ricerca riguardano metodi innovativi per il campionamento e l'analisi della composizione elementare di campioni ambientali, alimentari e biologici mediante spettroscopia di fluorescenza a raggi X a riflessione totale (TXRF), con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Contributi significativi sono forniti al campo della standardizzazione nella ISO TC 201 "Surface Chemical Analysis" che guida lo sviluppo della ISO/TS 18507:2015 "Use of Total Reflection X-ray Fluorescence spectroscopy for environment and biological analysisi"; ISO 20289:2018 "TXRF analys of water".
Abbiamo una vasta esperienza nello sviluppo di protocolli per l'analisi elementare basati su TXRF e abbiamo sviluppato i prototipi SMART STORE® per la preparazione di campioni di filtri PM per analisi TXRF (http://www.smartsolutionsweb.it/smartstore.html)
Abbiamo accesso alle strutture Chem4Tech dove sono disponibili due strumenti TXRF con tubi a raggi X Mo e Rh. Uno strumento su misura è dotato di un rilevatore di area più ampia progettato appositamente per l'analisi dei filtri PM.
Indirizzo:
Laboratorio di Chimica per le Tecnologie, Via Branze 38, 25123 Brescia, ITALY
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2020 - )