Il rapido sviluppo delle tecnologie biomediche e i cambiamenti epocali nel campo delle tecnologie dell’informazione che hanno caratterizzato questi primi decenni del XXI secolo hanno profondamente modificato il mondo della “comunicazione sanitaria”, in particolare nel campo della sanità pubblica.
La possibilità per i cittadini di accedere ad informazioni sulla salute, sulle terapie e sui percorsi sanitari, se da un lato può contribuire ad implementare in modo positivo i livelli di empowerment e health literacy della popolazione, dall’altro può alimentare fenomeni quali quello dell’infodemia, ovvero la sovrabbondanza di informazioni sulla salute, e quello delle fake news, disponibili nell'ambiente fisico e digitale. Avere accesso a così tante informazioni in un medium sempre più “disintermediato” può creare confusione e difficoltà da parte del cittadino nel comprendere quali siano le fonti affidabili e di conseguenza quali le indicazioni corrette su cui basare le scelte di salute. Come ben mostrato durante la pandemia da Covid-19, questi fenomeni possono contribuire a creare sfiducia nell’operato delle organizzazioni sanitarie, mettendo a rischio il raggiungimento di risultati delle strategie di sanità pubblica, se non ben supportate da strategie di comunicazione in campo sanitario.
Numerosi sono gli aspetti che necessitano di essere meglio indagati nel campo della ricerca in questo settore e possono a titolo esemplificativo essere ricondotti ai temi legati alla promozione della salute, ai modelli più efficaci di comunicazione, ai nuovi concetti legati al “marketing dei servizi sanitari”, all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione (web based, mobile phone Apps, social networks, ecc)
Questa area di ricerca si caratterizza per una forte componente interdisciplinare, con componenti, ad esempio legate all’area ingegneristica, economica, sociologica e per un forte tensione traslazionale nel senso di mettere a disposizione delle strutture sanitarie e dei policy makers strumenti efficaci ed efficienti per l’implementazione/coinvolgimento delle popolazioni nell’attuazione di piani strategici di Sanità Pubblica.
Lo studio delle nuove tecnologie di tipo comunicative apre inoltre interessanti possibilità sia di networking nel campo universitario, sia di collaborazioni per l’implementazione di progetti spin-off in collaborazione con le realtà produttive presenti sul territorio.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2008 - )