Persona
GADOLA Marco
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
Marco Gadola si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Brescia nel 1991, discutendo la tesi “Modellizzazione di sospensioni per vetture da competizione”.
Grazie ad una borsa di studio frequenta il Master in Automotive Product Engineering presso il Cranfield Institute of Technology nel Regno Unito. Nel settembre 1992 consegue il titolo di Master of Science discutendo la tesi “A comparison of different technologies for sportscar chassis: structural analysis”.
Nel febbraio 1996 consegue il Dottorato di Ricerca a Brescia con la dissertazione “Dinamica del veicolo: ricerche propedeutiche al progetto di un sistema di sospensioni attive”.
È attualmente professore di II fascia per il SSD ING-IND/15 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia.
Si occupa di Dinamica del Veicolo, ed in particolare di:
-simulazione del comportamento dinamico del veicolo completo, anche mediante tool come Adams e CarSim;
-pneumatici, sistemi e componenti;
-strumenti di supporto a progettazione e simulazione in ambito automotive;
-progettazionee sperimentazione nell’ambito della Dinamica del Veicolo;
-testing indoor ed outdoor con strumentazione on-board;
-sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici;
-sperimentazione e sviluppo di autovetture ad alte prestazioni;
-motorsport e trackside engineering;
-sistemi di sterzo e steering feedback.
Alcune pubblicazioni documentano le fasi di disegno, progettazione e verifica strutturale di componenti automobilistici o di un’intera vettura.
Varie pubblicazioni riguardano la Dinamica del Veicolo, ed in particolare: analisi, simulazione e messa a punto del comportamento dinamico di vetture ad alte prestazioni; attività sperimentale di caratterizzazione di componenti o interi veicoli; allestimento di un banco prova per l’analisi dinamica del comportamento di motocicli; simulazione di powertrain per veicoli ibridi ed elettrici; impatto dell'aerodinamica sul comportamento stradale di vetture ad elevate prestazioni; sistemi di sospensione e sterzo per mezzi agricoli speciali.
Ha curato i seguenti insegnamenti nel SSD ING-IND/15 nel decennio 1993-2003:
Disegno Tecnico Industriale
Disegno di Macchine
Dal 2000 è coordinatore del biennio di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, curriculum Autoveicoli, e titolare dei seguenti corsi:
-Meccanica del veicolo
-Laboratorio di disegno, modellistica e test dell'autoveicolo
In qualità di relatore ha coordinato più di 100 tesi in ambito automotive.
Grazie ad una borsa di studio frequenta il Master in Automotive Product Engineering presso il Cranfield Institute of Technology nel Regno Unito. Nel settembre 1992 consegue il titolo di Master of Science discutendo la tesi “A comparison of different technologies for sportscar chassis: structural analysis”.
Nel febbraio 1996 consegue il Dottorato di Ricerca a Brescia con la dissertazione “Dinamica del veicolo: ricerche propedeutiche al progetto di un sistema di sospensioni attive”.
È attualmente professore di II fascia per il SSD ING-IND/15 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia.
Si occupa di Dinamica del Veicolo, ed in particolare di:
-simulazione del comportamento dinamico del veicolo completo, anche mediante tool come Adams e CarSim;
-pneumatici, sistemi e componenti;
-strumenti di supporto a progettazione e simulazione in ambito automotive;
-progettazionee sperimentazione nell’ambito della Dinamica del Veicolo;
-testing indoor ed outdoor con strumentazione on-board;
-sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici;
-sperimentazione e sviluppo di autovetture ad alte prestazioni;
-motorsport e trackside engineering;
-sistemi di sterzo e steering feedback.
Alcune pubblicazioni documentano le fasi di disegno, progettazione e verifica strutturale di componenti automobilistici o di un’intera vettura.
Varie pubblicazioni riguardano la Dinamica del Veicolo, ed in particolare: analisi, simulazione e messa a punto del comportamento dinamico di vetture ad alte prestazioni; attività sperimentale di caratterizzazione di componenti o interi veicoli; allestimento di un banco prova per l’analisi dinamica del comportamento di motocicli; simulazione di powertrain per veicoli ibridi ed elettrici; impatto dell'aerodinamica sul comportamento stradale di vetture ad elevate prestazioni; sistemi di sospensione e sterzo per mezzi agricoli speciali.
Ha curato i seguenti insegnamenti nel SSD ING-IND/15 nel decennio 1993-2003:
Disegno Tecnico Industriale
Disegno di Macchine
Dal 2000 è coordinatore del biennio di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, curriculum Autoveicoli, e titolare dei seguenti corsi:
-Meccanica del veicolo
-Laboratorio di disegno, modellistica e test dell'autoveicolo
In qualità di relatore ha coordinato più di 100 tesi in ambito automotive.
Settori (2)
Parole chiave libere (3)
AUTOMOTIVE
VEHICLE DESIGN
VEHICLE DYNAMICS
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