Marina Zanella è Professore Associato del Settore Scientifico Disciplinare ING_INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia, dove è titolare per incarico degli insegnamenti di “Ingegneria del Software A” e “Algoritmi e Strutture Dati” e titolare per affidamento dell’insegnamento di “Ingegneria del Software B”. Ha accumulato ventidue anni di esperienza nell’insegnamento universitario e nella ricerca. I suoi interessi di ricerca attuali riguardano la modellazione di conoscenza incerta, il ragionamento in condizioni di incertezza, il ragionamento basato sui modelli per il monitoraggio e la diagnosi di sistemi a eventi discreti, la compilazione di conoscenza.
Dal 2001 al 2008 partecipa per sei volte al comitato di programma di DX (International Workshop on Principles of Diagnosis) ed è co-chair del workshop “Planning, Learning and Monitoring with Uncertainty and Dynamic Worlds” tenutosi nell’ambito di ECAI’06 (European Conference on Artificial Intelligence).
Nel Marzo 2001 effettua una presentazione invitata dal titolo “Diagnosis of active systems: concepts and tools” al workshop internazionale Bridge, tenutosi a Sansicario (Torino), dedicato ai metodi diagnostici.
Alla fine del 2004 è invitata dal gruppo di ricerca del progetto DREAM (Diagnosing, Recommending Actions and Modelling), coordinato dalla Prof. Marie-Odile Cordier, a trascorrere un periodo (da uno a tre mesi) a Rennes (Francia) presso INRIA/IRISA, Campus universitario di Beaulieu, Università Rennes1. Il soggiorno avviene nel periodo 20 Giugno- 20 Luglio 2005.
Presenta una relazione invitata a un workshop sulla Diagnosi Distribuita tenutosi a Parigi il 14 Ottobre 2005, organizzato dal gruppo IMALAIA (Integration of Model from Automatic Control and AI) dell’Associazione Francese di Intelligenza Artificiale (AFIA).