Persona
ZUCCOLOTTO Paola
Course Catalogue:
PROFILO SCIENTIFICO
Svolge attività di ricerca scientifica nel campo delle scienze statistiche, sia con un approccio metodologico che applicativo.
Argomenti principali:
- Aspetti metodologici ed empirici del data mining e dell'analisi dei dati. Da un punto di vista metodologico, è interessata a tecniche algoritmiche computer intensive come reti neurali e learning ensembles, con particolare attenzione al problema della variable selection, per il quale ha sviluppato alcune proposte innovative. Inoltre, ha proposto alcune nuove tecniche per il trattamento dei dati mancanti nella Principal Component Analysis e per la modellazione di dati di valutazione provenienti da indagini sulle percezioni umane. Da un punto di vista empirico, si è occupata di diversi casi studio nel camp della misurazione delle percezioni, della valutazione della qualità, della previsione e dell'identificazione dei fattori di rischio in diversi contesti (sanità, genetica, lavoro, marketing, analisi sensoriale, sport).
- Analisi delle serie temporali, con particolare attenzione ai dati finanziari. In questo contesto ha condotto ricerche su serie temporali vettoriali, modelli per la volatilità dei dati finanziari, modelli per i cambiamenti di regime e ha proposto un modello innovativo per dati ad altissima frequenza. Al momento sta tentando di estendere le tecniche di data mining all'econometria, con un legame speciale con la teoria delle funzioni copula dal punto di vista della gestione del rischio di investimento.
Ha pubblicato più di 50 articoli peer-reviewed su riviste e libri nazionali e internazionali, un libro e oltre 30 working papers e atti di conferenze. Ha partecipato a più di 50 conferenze internazionali, come relatore invitato, relatore o discussant invitato. È ed è stata membro di diversi progetti di ricerca, con finanziamenti a livello nazionale (PRIN) e internazionale (Settimo Programma Quadro dell'Unione Europea).
PROFILO PROFESSIONALE
Professore Ordinario di Statistica all'Università di Brescia.
È direttore scientifico del Big & Open Data Innovation Laboratory (BODaI-Lab), dove coordina, insieme a Marica Manisera, il progetto internazionale Big Data Analytics in Sports (BDsports). Svolge attività di ricerca scientifica nel campo delle scienze statistiche, sia con un approccio metodologico che applicativo.
Svolge regolarmente attività di revisore scientifico per le più prestigiose riviste mondiali nel campo della statistica. È membro del Editorial Advisory Board del Journal of Sports Sciences e co-guest editor di numeri speciali di riviste internazionali su Statistica nello Sport.
È stata delegata dall'International Statistical Institute a costituire un nuovo Special Interest Group nell'ambito delle Sports Statistics.
Insegna corsi universitari e post-universitari nel campo della statistica ed è responsabile dell'area scientifica dedicata allo sport analytics al dottorato di ricerca "Analytics for Economics and Management" dell'Università di Brescia. Insegna inoltre corsi e seminari di Sports Analytics nei Master universitari di Sports Engineering e progetti di formazione specialistici dedicati alle persone che operano nel mondo dello sport. Supervisiona tirocini per studenti, relazioni finali e tesi di master in Statistica nello sport e lavora in collaborazione con insegnanti delle scuole superiori, creando progetti didattici sperimentali per avvicinare gli studenti a materie quantitative attraverso le Sport Analytics.