Persona
PARIS Ivan
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
• Storia del Made in Italy, con particolare attenzione ai comparti della moda e della meccanica leggera nel secondo dopoguerra.
• Storia della domotica, con particolare attenzione al rapporto tra sviluppo tecnologico e organizzazione del lavoro e degli spazi domestici tra Otto e Novecento.
• Imprenditorialità, impresa e sviluppo economico regionale e locale tra Otto e Novecento.
Comunicazioni
Settori (4)
Parole chiave libere (4)
DOMESTIC TECHNOLOGY
FAMILY BUSINESS
MADE IN ITALY
REGIONAL AND LOCAL ECONOMIC HISTORY
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Linee di ricerca (5)
FAMILY BUSINESS
Il tema del family business è centrale negli studi di business history. La ricerca si concentr su due specifici temi. Il primo è quello della diversificazione produttiva, scelta strategica nel processo di evoluzione dell’impresa. L’obiettivo è duplice: da un lato, evidenziare quali sono le competenze necessarie a una impresa famigliare di medie dimensioni per sviluppare una proficua strategia di diversificazione produttiva senza eccessivo rischio; dall’altro capire se e come il contesto e le peculiari caratteristiche di un'impresa (soprattutto la longevità), oltre che la natura di impresa famigliare, influenzino le decisioni riguardanti la diversificazione e, di conseguenza, competitività, performance e crescita dell’impresa stessa.
Il secondo tema è quello dell’imprenditorialità, che ha nuovamente richiamato l’attenzione generale e appare così centrale per spiegare la ricchezza e la competitività di un sistema economico che sempre più forte è la necessità di giungere a una sua codificazione. Nonostante la riconosciuta centralità nel processo economico, tuttavia, l’imprenditorialità rimane ancora un fenomeno elusivo. Attraverso la ricostruzione della startup phase di alcune aziende campione (cioè del passaggio da una dimensione artigianale a una industriale) e lo studio delle figure imprenditoriali che le hanno guidate, la ricerca vuole inserirsi in questo filone di studi.
INDUSTRIA ITALIANA DEGLI ELETTRODOMESTICI
Il tema dell’industria italiana degli elettrodomestici è quello che caratterizza l’attività di ricerca. Benché quello degli elettrodomestici sia stato uno dei settori chiave dello sviluppo economico italiano postbellico, poca è stata l’attenzione a questo dedicata dalla letteratura storico-economica. La ricerca si concentra essenzialmente su tre aspetti. In primo luogo comprendere il ruolo che il mercato internazionale (e in particolare il Mercato Comune Europeo) ha giocato nel sostenere lo sviluppo del settore. In secondo luogo analizzare i consumi interni, perché la diffusione di questi particolari beni durevoli di consumo è un tratto caratteristico dei modelli di consumo di tutte le economie occidentali post belliche. In questo modo è possibile anche comprendere come l’Italia ha completato la propria transizione da paese agricolo a potenza industriale. Infine analizzare il ruolo che l’industrial design ha giocato nel favorire il successo dell’elettrodomestico bianco italiano sul mercato interno e internazionale, estednendo l’orizzonte temporale oltre i brevi anni del boom economico per inserire il caso italiano all’interno del più ampio dibattito internazionale inerente il ruolo giocato da istituzioni e attori sociali (come gli industrial designer) nel processo di rielaborazione, assimilazione e diffusione di alcuni prodotti e delle tecnologie a questi connesse.
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Lo infrastrutture sono indagate sia come motore di sviluppo economico sia come elemento in grado di scatenare conflitti. Con riguardo al primo aspetto si è approfondito il tema dell’idrovia Locarno Venezia tra Otto e Novecento. La seconda questione è affrontata attraverso il caso di studio del lungo processo che ha portato, all’inizio del Novecento, alla trasformazione del lago d’Idro in bacino artificiale destinato alla produzione di energia idroelettrica.
LE ISTITUZIONI DELLA MODA
Il tema è affrontato con particolare attenzione alla formazione del sistema italiano della moda, uno dei settori chiave dello sviluppo economico italiano nel secondo Novecento. L’attività di ricerca si concentrata sul ruolo che le istituzioni a vario titolo impegnate nella tutela, nella promozione e nello sviluppo dei diversi comparti merceologici del settore del tessile e dell’abbigliamento – numerose in Italia – hanno giocato in questo processo. Il tema è rilevante poiché sia la storia economica sia le altre scienze sociali hanno indagato questo tema solo parzialmente. Studi recenti ne hanno infatti evidenziato la capacità, in determinate condizioni e grazie al fatto di operare a un livello intermedio tra gerarchia e mercato, di incrementare l’efficienza di tutto il settore e quindi di andare oltre l’interesse dei singoli membri e favorire il più generale processo di sviluppo economico.
ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO E DEL LAVORO DOMESTICO
Un altro tema oggetto di ricerca è quello della storia della tecnologia. In particolare, l’obiettivo è quello di mettere in evidenza i cambiamenti che hanno interessato l’organizzazione dello spazio e del lavoro domestico americano a partire dal secondo Ottocento, provando a mettere in luce legami tra Home Economics e Scientific Management.
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Pubblicazioni (50)
Premi e riconoscimenti (2)
Premio Pier Paolo D'Attorre,
conferito da Fondazione “Casa di Oriani” – Biblioteca di Storia contemporanea di Ravenna, in collaborazione con il Dipartimento di Discipline storiche dell’Università di Bologna - 2009
Mario Di Nola,
conferito da Accademia Nazionale dei Lincei - 2007
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