Persona
CODINI Anna Paola
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
POSIZIONE ACCADEMICA
Qualifica: Professore Associato
Settore Concorsuale dal 01/11/2011: 13/B2 - Economia e Gestione delle Imprese
Settore Scientifico Disciplinare dal 04/01/2005: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Anzianità nel ruolo: 01/09/2015
Sede universitaria: Università degli Studi di Brescia
Dipartimento: Economia e Management
PERIODI DI CONGEDO
• Congedo straordinario (art. 37 D.P.R. 10/1/57 n. 3) dal 08/03/2011 al 20/03/2011 N.4672 del 11/03/2011
• Congedo per maternità (Legge 30/12/71 n. 1204) dal 04/04/2011 al 06/09/2011 N.997 del 01/07/2011
• Congedo per maternità (Legge 30/12/71 n. 1204) dal 15/08/2013 al 15/01/2014 N. 16444 del 08/08/2013
STUDI COMPIUTI E SPECIALIZZAZIONI POST-LAUREA
• Laurea in Economia e Commercio con indirizzo aziendale conseguita presso l'Università degli Studi di Brescia Facoltà di Economia a.a. 2001-2002 con votazione di 110/110 (tesi di laurea: "Politiche di marketing industriale e innovazione di prodotto. Analisi di un caso aziendale")
• Dottorato di ricerca in "Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali" XVII ciclo conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2003-2004 (tesi di dottorato: "Assetti di governance delle cooperative sociali")
• Corso di specializzazione "Le ricerche quantitative di marketing corso avanzato", Scuola di direzione aziendale SDA Bocconi, giugno 2006
• Summer school "I modelli di equazioni strutturali con Lisrel. Applicazioni per le scienze sociali", SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, luglio 2006
• Summer school "L'approccio sistemico allo studio d'impresa", CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, Gaeta, luglio 2007
• Summer school "Tecniche econometriche e statistica multivariata per le scienze sociali" SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, settembre 2007
• 19th European Doctoral Summer School in Open Innovation and Technology Management, EIASM-European Institute of Advanced Studies in Management, Volterra, settembre 2009
• Summer school "Disegni e metodi della ricerca" SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, settembre 2010
• 2nd Publishing Workshop for non-native English researchers in Operations Management and New Product Development Management, Ceram Business School, Nice Sophia Antipolis, ottobre 2009
• Corso di “Academic writing”, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia, Brescia, giugno 2014
• Workshop "Social Selling: come acquisire nuovi clienti e coltivare le relazioni sui social network" presso la School of Management del Politecnico di Milano, 3 maggio 2018
• Corso "Analisi del contenuto. Tecniche in uso e contesti di applicazione" presso CorisLab - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Università di Roma "Sapienza", 20 Aprile 2018
• Webinar “Social Media Analytics”, presso la School of Management del Politecnico di Milano, 10 Ottobre 2018
• Corso di formazione “Tecniche e strumenti per potenziare l’efficacia comunicativa, relazionale e di leadership dei docenti”, Università degli Studi di Brescia e Centro Unico di Garanzia, 14 e 17 Ottobre 2019
• Webinar “Marketing online a supporto dell’internazionalizzazione”, presso la School of Management del Politecnico di Milano, 15 Gennaio 2020
• Corso di formazione “Formazione e Innovazione della Didattica Universitaria”, Università degli Studi di Brescia, in corso di svolgimento
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PER TIPOLOGIE
MONOGRAFIE
• Codini A. (2013). Knowledge-based innovation: la conoscenza al servizio dell'innovazione. Collana di “Gestione d’impresa”. Franco Angeli, Milano. pp. 1–248. ISBN: 9788820490065
• Codini A. (2007). Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione. Franco Angeli, Milano. p. 1-294. ISBN: 9788846496805
ARTICOLI FASCIA A
• Mohamed Akli Achabou, Sihem Dekhili, Anna Paola Codini (2020). Consumer preferences towards animal-friendly fashion products: an application to the Italian market. THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, vol. 37, p. 661-673, ISSN: 0736-3761, doi: 10.1108/JCM-10-2018-2908
• Abbate, T., Codini, A., & Aquilani, B. (2019). Knowledge co-creation in Open Innovation Digital Platforms: processes, tools and services. JOURNAL OF BUSINESS AND INDUSTRIAL MARKETING, vol. 34, n. 7, p. 1434-1447
• Codini A. (2015). Business networks along innovation lifecycle. THE JOURNAL OF BUSINESS & INDUSTRIAL MARKETING, vol. 30, issue 3/4, ISSN: 0885-8624
ARTICOLI SU RIVISTE REFERATE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
• Abbate T., Codini A., Aquilani B., Vrontis D. (accettato). From Knowledge Ecosystems to Capabilities Ecosystems: When Open Innovation Digital Platforms Lead to Value Co-creation. JOURNAL OF THE KNOWLEDGE ECONOMY, ISSN: 1868-7873
• Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T., Codini A. (2020). The Role of Open Innovation and Value Co-creation in the Challenging Transition from Industry 4.0 to Society 5.0: Toward a Theoretical Framework. SUSTAINABILITY, vol. 12, p. 1-21, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su12218943
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2020). The great Millennials’ trouble: leading or confused green generation? An Italian insight. ITALIAN JOURNAL OF MARKETING, p. 289-308, ISSN: 2662-3323, doi: 10.1007/s43039-020-00015-4
• Codini A., Miniero G., Bonera M. (2018). Why not promote promotion for green consumption? The controversial role of regulatory focus. EUROPEAN BUSINESS REVIEW, vol. 30, ISSN: 0955-534X
• Bonera M., Corvi E., Codini A., Ma R. (2017). Does Nationality Matter in Eco-Behaviour?. SUSTAINABILITY, vol. 9, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su9101694
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2017). Overcoming cultural barriers in open innovation processes through intermediaries: a theoretical framework. KNOWLEDGE MANAGEMENT RESEARCH AND PRACTICE, vol. 15, p. 447-459, ISSN: 1477-8238, doi: 10.1057/s41275-017-0067-5
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2016). Time Horizon and Green Consumption. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 49-62, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-002004
• Codini A. (2016). Freitag: il recycling nel settore degli accessori di moda. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 105-122, ISSN: 1121-4228
• Bonera M., Codini A., Miniero G., Corvi E. (2015). Stimolare le scelte di consumo green. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, ISSN: 1121-4228
• Miniero G., Codini A., Bonera M., Corvi E., Bertoli G. (2014). Being green: from attitude to actual consumption. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONSUMER STUDIES, vol. 38, pp. 521-528, ISSN: 1470-6423, doi: 10.1111/ijcs.12128 IF: 0,66
• Codini A., Saccani N., Sicco A. (2012). The relationship between customer value and pricing strategies: an empirical test. THE JOURNAL OF PRODUCT & BRAND MANAGEMENT, vol. 21, p. 538-546, ISSN: 1061-0421, doi: 10.11081/10610421211276321
• Codini A. (2010). Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 141-163, ISSN: 1826-7386.
• Codini A. (2010). Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of Product Data Management Systems. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY INTELLIGENCE AND PLANNING, vol. 6, p. 356-372, ISSN: 1740-2832, doi:10.1504/IJTIP.2010.038230.
• Codini A. (2009). Esperienze di business marketing: il caso 1 city.biz. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, agosto, p. 333-356, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/30159.
• Codini A. (2008). Gestire e organizzare i processi innovativi con un approccio cognitivo. Il caso di un'impresa industriale. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, Aprile, p. 137-157, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/26685.
CONTRIBUTI IN VOLUME
• Codini A.P., Bertoli G., Frassine R. (2019), "Ecodesign Strategies and Customer Value: a Conjoint Approach", in Silvestri C., Piccarozzi M., Aquilani B. (Eds.), Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, Hershey PA, USA: IGI Global
• Codini A., Abbate T., Aquilani B. (2018). L’evoluzione dei servizi all’innovazione: il ruolo dell’intermediario in una prospettiva knowledge-based. In: Paniccia P.M.A. Poggesi S.. Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze-Evolution in services. Models and experiences. p. 131-159, CEDAM, ISBN: 8813365470
• Bertoli G., Bonera M., Codini A. (2016). Esperienza di visita museale e Cultural Heritage: un’indagine su “Il Vittoriale degli Italiani”. In: Maria Rosario Napolitano Vittoria Marino. Cultural Heritage e Made in Italy: casi ed esperienze di marketing internazionale. p. 443-478, EDITORIALE SCIENTIFICA, ISBN: 9788863428568
• Bertoli G., Codini A. (2009). Processi di internazionalizzazione: Iseo Serrature. In: Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., Tunisini A. (a cura di). Un tesoro emergente: Le medie imprese italiane dell'era globale. p. 361-376, Franco Angeli, Milano ISBN: 9788856807646
• Codini A. (2007). Il ruolo delle Autorità garanti della concorrenza. In: Martellini M. (a cura di). Dal monopolio alla concorrenza. La liberalizzazione incompiuta di alcuni settori. p. 21-58, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846499608
• Corvi E., Codini A. (2006). L'impresa: finalità e obiettivi. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 61-98, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834866146
• Codini A. (2006). L'accidentato cammino della liberalizzazione: un esempio emblematico. In: Martellini M. Economia e gestione delle imprese aeroportuali. p. 61-68, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846471949
• Codini A. (2006). L'impresa e il suo governo. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 3-60, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834866146
• Codini A. (2004). Strutture organizzative e assetti di governance del non profit. In: Provasi G. (a cura di). Lo sviluppo locale: una nuova frontiera per il nonprofit. p. 43-71, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846461001
• Codini A. (2003). L'innovazione di prodotto: genesi e sviluppo delle recenti innovazioni. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 280-318, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). Lo sviluppo di nuovi prodotti in una prospettiva relazionale. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 131-170, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). Marketing e innovazione di prodotto. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 122-131, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). L'impresa e il suo governo. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 3-66, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834833520
CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2020). Motivating reasons and hurdles for ethical purchases Among GEN Z consumers. In: Proceedings XVII SIM Conference. ISBN: 978-88-943918-4-8, Castellanza, 29-30 ottobre 2020
• Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T., Codini A., (2019). The challenging transition from Industry 4.0 to Society 5.0: the role of open innovation and value co-creation. In Referred Electronic Conference Proceedings (Extended Abstracts Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2019. Roma, 20-21 Giugno 2019, ISBN 97888943937-1-2
• Abbate T., Codini A., Aquilani B. (2018). Open Innovation and Business Model Evolution in Business to Business Markets. In: Conference Proceedings (extended abstracts) of 23rd International Conference CBIM2018. p. 84-88, Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, 18-20 June 2018. ISBN: 978-84-697-7437-5
• Abbate T., Codini A., Aquilani B. (2018). When open innovation drives business models evolution: the case of business to business markets. In Referred Electronic Conference Proceedings (Extended Abstracts Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2018. Venezia, 14-15 giugno 2018
• Codini A., Bonera M., Corvi E. (2017). Alla ricerca del consumatore ecologico: un modello di analisi. In: Proceedings XIV SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2017). From collection to co-creation: towards a new role for Open Innovation Intermediaries. In: Proceedings XIV SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
• Codini A., Abbate T., Piccarozzi M., Aquilani B. (2017). Processi di Open Innovation per la co-creazione di valore. Verso la definizione di un modello di analisi. In: Referred Electronic Conference Proceedings (Full Paper Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2017. p. 609-626, ISBN: 97888907394-8-4, Napoli, 15-16 giugno 2017
• Aquilani, B., Abbate, T., Codini, Anna Paola (2016). Co-creation in Small-Medium Enterprises and Open Innovation Intermadiaries: the case of "Mercatodellinnovazione.it". In: 9th Euromed Conference of the Euromed Academy of Business. p. 110-124, EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-43-7, Varsavia, 14-16 Settembre
• Bonera M., Corvi E., Codini A., Ruijing M. (2016). Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis. In: Proceedings XIII SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-6-8, Cassino, 20-21 ottobre 2016
• Dekhili, S., Achabou, M.A., Codini A. (2016). Does animal welfare matter for the consumer? A study on the case of clothing brands. In: EMAC 45th Annual Conference. Klemans Knoeferle, ISBN: 978-82-8247-284-5, Oslo, 24-27 Maggio
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2015), The role of culture in open innovation processes through intermediaries: towards a theoretical framework, 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD, 10-12 giugno 2015, Bari
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2015), Regulatory focus and green consumption: the controversial role of prevention, EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven
• Bertoli G., Bonera m., Codini A., Miniero G. (2015). Tourism experience and destination image: the case of Garda Lake. In: Atti del XII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing. ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 Ottobre 2015
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2014), Time horizon e consumo green. Proceedings XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, 18-19 settembre, Modena, ISBN: 9788890766220
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2014). A study on psychological conditions and green consumption. Refereed Proceedings of the Business Systems Laboratory - 2nd International Symposium SYSTEMS THINKING FOR A SUSTAINABLE ECONOMY. Advancements in Economic and Managerial Theory and Practice Business Systems Laboratory, 23-24 january 2014, Roma, ISBN: 9788890824203
• Bertoli G., Codini A., Miniero G. (2014). Short time and long time in green consumption: the role of time horizon. Proceedings of 14th International Marketing Trends Conference ESCP Europe European School of Management, 24-25 january 2014, Venice, ISBN: 9782953281127
• Bertoli G., Bonera M., Codini A., Corvi E., Miniero G. (2013). Green behavior: how to encourage it. Proceedings EMAC 42nd Annual Conference European Marketing Academy, 4-7 june 2013, Istanbul, ISBN: 9789944380102
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2013). Consumo sostenibile e tratti della personalità. Proceedings X Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, 3-4 ottobre 2013, Milano, ISBN: 9788890766213
• Bertoli G., Bonera M., Codini A., Corvi E., Miniero G. (2013). Striving to Promote Green Consumption: the Impact of Regulatory Focus and Time Horizon. American Marketing Association, Chicago: vol.24, In: Challenging the Bounds of Marketing Thoughts. 15th-17th February, Las Vegas, ISBN: 0877573514
• Codini A. (2012). Customer value of Product Service System and service-chain reengineering. 4th World Conference Production & Operations Management and 19th International Annual EUROMA Conference Proceedings. Amsterdam, 1st-5th July
• Codini A. (2012). The Evolution of Business Networks along Innovation Lifetime cycle: a Longitudinal Study. 28th IMP Conference Proceedings. Roma, 11th-15th September
• Codini A., Saccani N., Sicco A. (2011). Pricing policies and value for the customer: evidences from household appliance sector. Proceedings of 10th International Marketing Trends Conference Parigi: ESCP Europe European School of Management, Parigi, 20-22 gennaio, ISBN: 9782953281125
• Codini A. (2011). Strategie di Servitization e valore per il cliente: una proposta metodologica. Atti del XXIV Convegno Annuale AIDEA - Accademia Italiana Economia Aziendale. Perugia, 13-14 Ottobre
• Codini A. (2010). Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of PDM systems. R&D Management Conference Proceedings. Manchester Business School, Manchester, 30 giugno-2 luglio
• Codini A. (2009). Increasing Economic and Financial Performances through Purchasing Management: the Results of an Empirical Research. Proceedings of EUROMA Annual Conference. Implementation-Realizing Operation Management Knowledge. Göteborg: Chalmers University of Technology, Göteborg, 14-17 giugno
• Codini A. (2009). Managing Supplier Relationships on line: the Role of E-Marketplaces in Demand Chain Management. Proceedings of the 8th International Congress Marketing Trends. Parigi: ESCP-EAP European School of Management, Parigi, 15-17 gennaio, ISBN: 9782953281125
• Codini A. (2008). Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente. Alcune evidenze empiriche dall'industria meccanica. Atti del VII Congresso Internazionale Marketing Trends. VENEZIA: Università Cà Foscari Venezia, 17-19 Gennaio 2008, ISBN: 9788890245923
• Codini A. (2008). The Role of Marketing's Knowledge in New Products Development: Theory and Entrepreneurial Practices. Proceedings of 2nd International Scientific Conference. Marketing Theory Challenges in Transitional Societies. ZAGREB: University of Zagreb, Zagreb, 26-27 September, p. 43-52, ISBN: 9536025264
• Codini A. (2007). Gestione strategica degli approvvigionamenti e servizio al cliente nel settore della meccanica varia, Atti del IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Roma, 5-6 Ottobre
• Codini A. (2006). I codici etici nelle cooperative sociali. Atti del Convegno AIDEA Giovani. I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Napoli, 17-18 marzo, Milano: Franco Angeli, p. 131-148, ISBN: 9788846477279
ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO
IN QUALITA' DI RELATORE
• Relatore a XVII SIM Conference, Castellanza, 29-30 ottobre 2020, con un paper dal titolo “Motivating reasons and hurdles for ethical purchases among GEN Z consumers” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a R&D Management Conference 2019, Ecole de Polytechnique, Parigi, 17-21 June con un paper dal titolo “The challenging transition from Industry 4.0 to Society 5.0: the role of open innovation and value co-creation” (co-autori Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T.)
• Relatore a R&D Management Conference 2018, Politecnico Milano, Milano, 30 June-4 July con un paper dal titolo “From knowledge transfer to knowledge co-creation: which role for the Open Innovation Intermediaries?” (co-autori Abbate T., Aquilani B.)
• Relatore a 23rd International Conference CBIM 2018, Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, 18-20 June 2018, con un extended abstract dal titolo “Open Innovation and Business Model Evolution in Business to Business Markets” (co-autori Abbate T., Aquilani B.)
• Relatore a XIV SIM Conference, Bergamo, 26-27 ottobre 2017, con un paper dal titolo “Alla ricerca del consumatore ecologico: un modello di analisi” (co-autori Bonera M., Corvi E.)
• Relatore a XIV SIM Conference, Bergamo, 26-27 ottobre 2017, con un paper dal titolo “From collection to co-creation: towards a new role for Open Innovation Intermediaries” (co-autori Aquilani B., Abbate T.)
• Relatore a 9th Euromed Conference of the Euromed Academy of Business, Varsavia, 14-16 Settembre con un paper dal titolo “Co-creation in Small-Medium Enterprises and Open Innovation Intermediaries: the case of "Mercatodellinnovazione.it"” (co-autori Aquilani, B., Abbate, T.)
• Relatore a XIII SIM Conference, Cassino, 20-21 ottobre 2016 con un paper dal titolo “Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis” (co-autori Bonera M., Corvi E., Ruijing)
• Relatore a 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD, 10-12 giugno 2015, Bari, con un paper dal titolo “The role of culture in open innovation processes through intermediaries: towards a theoretical framework” (co-autori Aquilani B., Abbate T.)
• Relatore a EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven, con un paper dal titolo ”Regulatory focus and green consumption: the controversial role of prevention” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a 5th International Research Meeting in Business and Management (IRMBAM-2014). IPAG Business School, Nice, July 7-8, 2014, con un paper dal titolo “Why do we procrastinate green consumption?” (co-autori Bertoli G., Miniero G.)
• Relatore a 2nd International Symposium SYSTEMS THINKING FOR A SUSTAINABLE ECONOMY. Advancements in Economic and Managerial Theory and Practice Business Systems Laboratory, 23-24 january 2014, Roma, con un paper dal titolo “A study on psychological conditions and green consumption” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a 14th International Marketing Trends Conference ESCP Europe European School of Management, 24-25 january 2014, Venice, con un paper dal titolo “Short time and long time in green consumption: the role of time horizon” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a EMAC 42nd Annual Conference European Marketing Academy, 4-7 june 2013, Istanbul con un paper dal titolo “Green behavior: how to encourage it” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a X Convegno annuale della Società Italiana di Marketing Società Italiana Marketing, Milano, 3-4 ottobre 2013, con un paper dal titolo “Consumo sostenibile e tratti della personalità” (co-autori Bonera M., Giulia M.)
• Relatore a American Marketing Association Winter Marketing Educators’ Conference, 15th-17th February 2013, Las Vegas, con un paper dal titolo “Striving to Promote Green Consumption: the Impact of Regulatory Focus and Time Horizon” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a 4th World Conference Production & Operations Management and 19th International Annual EUROMA Conference, Amsterdam, 1st-5th July 2012, con un paper dal titolo “Customer value of Product Service System and service-chain reengineering”
• Relatore a 28th IMP Conference, Roma, 11th-15th September 2012, con un paper dal titolo “The Evolution of Business Networks along Innovation Lifetime cycle: a Longitudinal Study”
• Relatore a 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, 20-22 gennaio 2011, con un paper dal titolo “Pricing policies and value for the customer: evidences from household appliance sector” (co-autori Saccani N., Sicco A.)
• Relatore a Workshop ASAP Service Management Forum “L’estensione di garanzia e i servizi alla vendita” con un intervento dal titolo “L’importanza dei servizi al cliente nelle scelte d’acquisto”, 10 ottobre 2010, CSMT Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico, Brescia
• Relatore a R&D Management Conference. Manchester, 30 giugno-2 luglio 2010, con un paper dal titolo “Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of PDM systems”
• Relatore a 16th EUROMA Annual Conference, Göteborg, 14-17 giugno 2009, con un paper dal titolo “Increasing Economic and Financial Performances through Purchasing Management: the Results of an Empirical Research”
• Relatore a 8th International Congress Marketing Trends, Parigi, 15-17 gennaio 2009, con un paper dal titolo “Managing Supplier Relationships on line: the Role of E-Marketplaces in Demand Chain Management”
• Relatore a VII Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 17-19 Gennaio 2008, con un paper dal titolo “Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente. Alcune evidenze empiriche dall'industria meccanica”
• Relatore a 2nd International Scientific Conference. Marketing Theory Challenges in Transitional Societies, Zagreb, 26-27 September 2008, con un paper dal titolo “The Role of Marketing's Knowledge in New Products Development: Theory and Entrepreneurial Practices”
• Relatore a IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Roma, 5-6 Ottobre 2007 con un paper dal titolo “Gestione strategica degli approvvigionamenti e servizio al cliente nel settore della meccanica varia”
• Relatore a Convegno AIDEA Giovani. I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Napoli, 17-18 marzo, 2006, con un paper dal titolo “I codici etici nelle cooperative sociali”
IN QUALITA DI CHAIR
• Chair e organizzatore unitamente alla collega Maria Colurcio (Uiversità di Catanzaro) della special track “Value co-creation in Digital Ecosystems”, 21st CINET Conference, Politecnico, Milano, 20-22 September 2020
• Chair a R&D Management Conference 2019, Ecole de Polytechnique, Parigi, 17-21 June della sessione parallela “(Open) Innovation paths towards Society 5.0.”
• Chair a R&D Management Conference 2018, Politecnico Milano, Milano, 30 June-4 July della sessione parallela “Disruptive Innovation and Organisational Change”
• Organizzatore, unitamente alle colleghe Barbara Aquilani (Università Tuscia) e Tindara Abbate (Università di Messina), della Special Track dal titolo “Knowledge management for value co-creation” nell'ambito della Dodicesima Edizione dell’International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD che si terrà a San Pietroburgo dal 7 al 9 giugno 2017 sul tema “Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation”
• Chair a EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven della sessione "Sustainable Consumption"
• Chair a 5th International Research Meeting in Business and Management (IRMBAM-2014). IPAG Business School, Nice, July 7-8, 2014, della parallel session dal titolo “Social Media and Customer Relationship Management” (con Ilaria Dalla Pozza IPAG Business School)
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' DI UN GRUPPO DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE
Secondo responsabile del gruppo Tematico di “Innovation and Technology Management” della Società Italiana di Management (SIMA) (coordinatore Maria Colurcio) dal 2020
PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA FINANZIATI CON FONDI DIPARTIMENTALI
• Anno 2012: responsabile della ricerca “Innovation and business networks” (durata 12 mesi)
• Anno 2011: responsabile della ricerca “Servitization e valore per il cliente” (durata 12 mesi)
• Anno 2010: responsabile della ricerca “Il valore per il cliente del prodotto-servizio” (durata 12 mesi)
• Anno 2009: responsabile della ricerca “Gestione degli acquisti e miglioramento delle performance economico finanziarie (durata 12 mesi)
• Anno 2008: responsabile della ricerca “Gestione dell’innovazione e competitività delle imprese industriali” (durata 12 mesi)
• Anno 2007: responsabile della ricerca “Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente” (durata 12 mesi)
• Anno 2006: responsabile della ricerca “Assetti di governace e aspetti di gestione delle cooperative sociali” (durata 12 mesi)
• Anno 2005: responsabile della ricerca “I codici etici nelle cooperative sociali” (durata 12 mesi)
PROGETTI DI RICERCA NON FINANZIATI
• Dal 2014 ad oggi: partecipazione a gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale sul tema: "Open innovation, open innovation intermediaries e value co-creation". Altri componenti del gruppo ad oggi, oltre alla candidata: Prof.ssa Barbara Aquilani (responsabile) - Università Tuscia, Prof. Augusto D'Amico - Università degli Studi di Messina, Prof. Corrado Gatti - Sapienza Università di Roma, Dott.ssa Tindara Abbate - Università degli Studi di Messina
• Dal 2014 ad oggi: partecipazione a progetto di ricerca di rilevanza internazionale sul tema "Consumer attitudes towards ethical fashion”. Oltre alla sottoscritta, componenti del gruppo di ricerca sono i seguenti colleghi: Prof.ssa Sihem Dekhili, École de Management Strasbourg, Université de Strasbourg e Prof. Mohamed Akli Achabou, IPAG Business School Paris
• Dal 2011 a oggi: partecipazione a progetto di ricerca di rilevanza internazionale sul tema "Sustainable production and consumption”. Oltre alla sottoscritta, componenti del gruppo di ricerca sono i seguenti colleghi: Prof. Giuseppe Bertoli, Prof.ssa Elisabetta Corvi, Dott.ssa Michelle Bonera (Università degli Studi di Brescia), la Dott.ssa Giulia Miniero (Università della Svizzera Italiana) e la Prof.ssa Ruijing Ma (University of Economics and Law, Wuhan, China)
• Dal 2006 al 2010 (durata 48 mesi): partecipazione a progetto di ricerca nazionale "Le medie imprese italiane nell'era globale" coordinato dai Proff. Varaldo, Dalli, Resciniti e Tunisini
PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA FINANZIATI
• Dal 2008 al 2009 (durata 12 mesi): partecipazione a progetto finanziato da Finlombarda S.p.A. per la predisposizione di un modello di business plan per le imprese da impiegarsi nell'ambito dell'iniziativa "Made in Lombardy". Coordinatori del progetto Proff. Teodori e Falini Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Brescia
• Dal 2004 al 2006 (durata 24 mesi): partecipazione a progetto PRIN "Quale nuova impresa pubblica nell'Unione Europea", coordinato dal Prof. Cafferata. La candidata ha partecipato alla ricerca svolta presso l'unità locale di Brescia, coordinata dalla Prof.ssa Martellini, sul tema de "L'impresa pubblica e il governo della concorrenza nell'economia europea: il ruolo delle Authorities"
• Dal 2003 al 2004 (durata 12 mesi): partecipazione a progetto finanziato dall'Università degli Studi di Brescia con contributo della Fondazione Cariplo "Sviluppo locale, capitale sociale e organizzazioni non profit", coordinato dal Prof. Provasi Università degli Studi di Brescia
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO
Membro dell’Editorial Board del volume Silvestri C., Piccarozzi M., Aquilani B. (Eds.) (2019), Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, Hershey PA, USA: IGI Global
Collection Editor unitamente alle college Aquilani Barbara (Università Tuscia) e Abbate Tindara (Università di Messina) della Topical Collection ”Open Innvation Platforms fostering Knowledge Ecosystems” della rivista Journal of Knowledge Economy, ottobre 2020
ATTIVITA' DI REFERAGGIO
È stata referee per le seguenti riviste:
• "Mercati e competitività" (anno 2012)
• "Finanza Marketing e Produzione" (anno 2012)
• "Journal of Product & Brand Management" (anno 2012, 2014)
• “Industrial Marketing Management” (anno 2013)
• “Impresa Progetto - Electronic Management Journal” (anno 2014, 2018)
• “Micro & Macro Marketing (anno 2014, 2017)
• “Knowledge Management Research and Practice” (anno 2015, 2017)
• “Technovation” (anno 2017)
• “Journal of Business and Industrial Marketing” (anno 2019)
• “Journal of Knowledge Management” (anno 2020)
• “Italian Journal of Marketing” (anno 2020)
È stata referee per i seguenti convegni:
• convegno annuale EMAC - European Marketing Academy track "Innovation and New Product Development" (anno 2010)
• convegno annuale IMP - Industrial Marketing and Purchasing (anno 2012)
• convegno annual Marketing Trends (anno 2015)
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI, OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DEI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
• Docente nell’ambito del Cross-cutting PhD Course in Business and Law 2020 Edition, Università degli Studi di Brescia (Lecture: “Sustainable Innovation and Ecodesign Strategies”), 11 Settembre 2020
• Valutatore di tesi di dottorato designato dal Collegio dei docenti del Corso di dottorato in Economia e Management, XXIX ciclo, Università degli Studi di Padova
• Componente della Commissione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Economiche”, XXIX ciclo, presso l’Università degli Studi di Messina, nominata con D.R. del 03/02/2017
FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI
• Selezionata per partecipare alla Nottingham Business School Global Responsibility Week, 31st March to 2nd April 2020, per attività di docenza su “Eco-Design Strategies”.
• Attività di docenza presso Hochschule Augsburg, University of Applied Science, nell’ambito dell’International Week, lectures “Innovation Management: designing for the customer”, 6-10 maggio 2013, Augsburg
• Attività di docenza presso Universitat Valencia, Facultat d’Economia, nell’ambito dell’International Erasmus Week, lectures “Strategic Management of Innovation”, 4-8 marzo 2013, Valencia
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" quarta edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2010
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" terza edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2009
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" seconda edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2008
AFFIDAMENTO INSEGNAMENTI
A.A. 2005-2006
affidamento dell’insegnamento di "Marketing del turismo" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2006-2007
affidamento dell’insegnamento di "Marketing del turismo" (30 ore 5 crediti) e "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2007-2008
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2008-2009
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2009-2010
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti) e "Elementi di marketing" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2010-2011
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali (30 ore 5 crediti)
A.A. 2011-2012
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2012-2013
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2013-2014
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2014-2015
Affidamento degli insegnamenti di “Innovazione e produzione industriale” (40 ore 6 crediti) e di “Comunicazione d’impresa” (30 ore)
ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA
A.A. 2001-2002
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2002-2003
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2003-2004
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2004-2005
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2005-2006
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2006-2007
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2007-2008
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2008-2009
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per i
corsi di "Imprese e mercati internazionali" e "Marketing Management"
A.A. 2009-2010
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali" e "Marketing Management"
A.A. 2010-2011
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2011-2012
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2012-2013
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2013-2014
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2014-2015
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITA' SCIENTIFICA, INCLUSA L'AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE
• “Best Instructor” progetto X-Culture sessione marzo-maggio 2019
• Premio Best Paper della sessione “Sustainable Marketing” a XIII SIM Conference, Cassino, 20-21 ottobre 2016 per il paper dal titolo “Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis” (co-autori Bonera M., Corvi E., Ruijing)
• Socio della Società Italiana Marketing
• Socio della Società Italiana di Management
SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI CARATTERIZZATE DA ATTIVITA' DI RICERCA DEL CANDIDATO E ATTINENTI AL SETTORE CONCORSUALE DI RIFERIMENTO
• Componente della giuria territoriale per l’assegnazione del Premio Cambiamenti 2017 e 2018 CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccole e Media Impresa – Associazione Provinciale di Brescia)
• Membro del Comitato scientifico del Centro di ricerca sul Supply Chain e Service Management del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia, da ottobre 2008 a ottobre 2009
• Partecipazione ad attività di ricerca presso CREAP, Centro di Economia e Organizzazione delle Aziende Pubbliche, Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia gennaio 2007 – settembre 2008
• Conferimento incarico di docenza nell'ambito del progetto Fixo Azione 4 dal titolo "Azioni formative e di accompagnamento per l'avvio di spin-off accademici orientati all'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria", sulla tematica: "Fattori strategici di competitività e marketing", finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale a.a. 2008/2009
INCARICHI ISTITUZIONALI
• Referente del Corso di Laurea triennale in “Economia e gestione Aziendale” dell’Università degli Studi di Brescia (dal 04/01/2019)
• Docente Advisor del Corso di Laurea triennale in “Economia e gestione Aziendale” dell’Università degli Studi di Brescia (dal 01/11/2015 al 03/01/2019)
• Delegato del Dipartimento di Economia e Management per il Trasferimento Tecnologico (brevetti e spinoff) (dal 01/03/2017 al 01/12/2020)
• Membro della Commissione Lauree Specialistiche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia, con il compito di esaminare le pratiche degli studenti per il passaggio dalla laurea triennale alla laurea specialistica al fine del riconoscimento degli esami e del conteggio dei debiti
• Membro della Commissione Lauree Magistrali presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, con il compito di esaminare le domande di iscrizione alla Laurea Magistrale di studenti provenienti da altre sedi
• Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio di Facoltà dell'Università degli Studi di Brescia (Dall'ottobre 2007 all'ottobre 2012)
ALTRE CARICHE CORRELATE ALL'ATTIVITA' ACCADEMICA
• Componente della commissione selezionatrice nella procedura di selezione a n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, Settore concorsuale 13/B2 "Economia e Gestione delle Imprese" , Settore scientifico - disciplinare: SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia, Disposizione del Direttore del Dipartimento di Economia e Management n. 49, del 14/03/2017 pubblicato sulla G.U. n. 20 del 14/03/2017
• Componente della commissione giudicatrice per la procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto si Ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/10, Settore concorsuale 13/B2 “Economia e Gestione delle Imprese”, Settore scientifico - disciplinare: SECS-P/08 “Economia e Gestione delle Imprese”, Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Bergamo, Bando DR REP. N. 493/2016 del 28/9 pubblicato sulla G.U. n. 79 – 4^ serie speciale – del 04/10/2016
• Presidente della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione degli studenti stranieri ai corsi attivati presso il Dipartimento di Economia e Management a.a. 2016/2017
• Membro supplente della Commissione giudicatrice per gli Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Sessione I e II, anno 2017
• Membro supplente della Commissione giudicatrice per gli Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Sessione I e II, anno 2020
• Docente del corso di perfezionamento in “Management e Innovazione delle imprese” edizioni 2015/2016 e 2017/2018
• Docente del Master universitario di primo livello in "Gestione dei processi commerciali" Sperimentazione di percorsi di Alta Formazione in Apprendistato, tenendo nell'a.a. 2007-2008 i moduli di "Marketing strategico e operativo", "Marketing internazionale" e "Gestione del servizio al cliente" e affiancando gli studenti in qualità di tutor durante lo svolgimento del project work aziendale
• Docente del Master universitario di secondo livello in "Gestione dei progetti di internazionalizzazione produttiva" Sperimentazione di percorsi di Alta Formazione in Apprendistato, tenendo nell'a.a. 2007-2008 parte del modulo dal titolo "Analisi dei mercati finanziari e marketing internazionale"
• Docente del corso IFTS "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Laser scrl in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2003/2004
• Docente del corso IFTS "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2003/2004
• Docente presso Istituto tecnico superiore Machina Lonati
• Docente del corso Ifts "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2005/2006
• Docente del corso Ifts "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da EIS European International Services S.r.l. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2005/2006
• Docente del corso di "Export manager" organizzato da Laser scrl in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2006/2007
• Docente del corso di "Esperto in tecniche di marketing e sviluppo commerciale orientate all'internazionalizzazione" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2007/2008
• Docente dei corsi di "Business Marketing e valore per il cliente" e di "Marketing strategico" organizzati da Fondimpresa in collaborazione con CSMT Centro servizi multisettoriale e tecnologico, ASAP Service Management Forum, CECED Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali nell'anno 2010
ALTRI TITOLI
• Professore Associato con titolarità degli insegnamenti di “Innovazione e produzione industriale” e “International Business” da settembre 2015 ad oggi
• Abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia nel settore concorsuale 13/B2 Economia e gestione delle imprese bando 2012 (DD n. 222/2012)
• Professore Aggregato in "Innovazione e produzione industriale" presso l'Università degli Studi di Brescia dall’a.a. 2011-2012 ad oggi
• Professore Aggregato in “Comunicazione d’impresa” presso l’Università degli Studi di Brescia per l’a.a. 2014-2015
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" presso l'Università degli Studi di Brescia per l' a.a. 2010-2011
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" e "Elementi di marketing" presso l'Università degli Studi di Brescia per l'a.a. 2009-2010
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" presso l'Università degli Studi di Brescia per gli a.a. 2008-2009 e 2007-2008
• Dottore di ricerca in "Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali" XVII ciclo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2003-2004 (tesi di dottorato: "Assetti di governance delle cooperative sociali")
• Cultore della materia di "Economia e gestione delle imprese" presso l'Università degli Studi di Brescia per gli a.a. 2003-2004 e 2004-2005
Qualifica: Professore Associato
Settore Concorsuale dal 01/11/2011: 13/B2 - Economia e Gestione delle Imprese
Settore Scientifico Disciplinare dal 04/01/2005: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Anzianità nel ruolo: 01/09/2015
Sede universitaria: Università degli Studi di Brescia
Dipartimento: Economia e Management
PERIODI DI CONGEDO
• Congedo straordinario (art. 37 D.P.R. 10/1/57 n. 3) dal 08/03/2011 al 20/03/2011 N.4672 del 11/03/2011
• Congedo per maternità (Legge 30/12/71 n. 1204) dal 04/04/2011 al 06/09/2011 N.997 del 01/07/2011
• Congedo per maternità (Legge 30/12/71 n. 1204) dal 15/08/2013 al 15/01/2014 N. 16444 del 08/08/2013
STUDI COMPIUTI E SPECIALIZZAZIONI POST-LAUREA
• Laurea in Economia e Commercio con indirizzo aziendale conseguita presso l'Università degli Studi di Brescia Facoltà di Economia a.a. 2001-2002 con votazione di 110/110 (tesi di laurea: "Politiche di marketing industriale e innovazione di prodotto. Analisi di un caso aziendale")
• Dottorato di ricerca in "Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali" XVII ciclo conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2003-2004 (tesi di dottorato: "Assetti di governance delle cooperative sociali")
• Corso di specializzazione "Le ricerche quantitative di marketing corso avanzato", Scuola di direzione aziendale SDA Bocconi, giugno 2006
• Summer school "I modelli di equazioni strutturali con Lisrel. Applicazioni per le scienze sociali", SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, luglio 2006
• Summer school "L'approccio sistemico allo studio d'impresa", CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, Gaeta, luglio 2007
• Summer school "Tecniche econometriche e statistica multivariata per le scienze sociali" SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, settembre 2007
• 19th European Doctoral Summer School in Open Innovation and Technology Management, EIASM-European Institute of Advanced Studies in Management, Volterra, settembre 2009
• Summer school "Disegni e metodi della ricerca" SDIPA - Scuola di direzione per le imprese e la pubblica amministrazione, Università della Calabria, settembre 2010
• 2nd Publishing Workshop for non-native English researchers in Operations Management and New Product Development Management, Ceram Business School, Nice Sophia Antipolis, ottobre 2009
• Corso di “Academic writing”, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia, Brescia, giugno 2014
• Workshop "Social Selling: come acquisire nuovi clienti e coltivare le relazioni sui social network" presso la School of Management del Politecnico di Milano, 3 maggio 2018
• Corso "Analisi del contenuto. Tecniche in uso e contesti di applicazione" presso CorisLab - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Università di Roma "Sapienza", 20 Aprile 2018
• Webinar “Social Media Analytics”, presso la School of Management del Politecnico di Milano, 10 Ottobre 2018
• Corso di formazione “Tecniche e strumenti per potenziare l’efficacia comunicativa, relazionale e di leadership dei docenti”, Università degli Studi di Brescia e Centro Unico di Garanzia, 14 e 17 Ottobre 2019
• Webinar “Marketing online a supporto dell’internazionalizzazione”, presso la School of Management del Politecnico di Milano, 15 Gennaio 2020
• Corso di formazione “Formazione e Innovazione della Didattica Universitaria”, Università degli Studi di Brescia, in corso di svolgimento
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PER TIPOLOGIE
MONOGRAFIE
• Codini A. (2013). Knowledge-based innovation: la conoscenza al servizio dell'innovazione. Collana di “Gestione d’impresa”. Franco Angeli, Milano. pp. 1–248. ISBN: 9788820490065
• Codini A. (2007). Le cooperative sociali. Assetti di governance e aspetti di gestione. Franco Angeli, Milano. p. 1-294. ISBN: 9788846496805
ARTICOLI FASCIA A
• Mohamed Akli Achabou, Sihem Dekhili, Anna Paola Codini (2020). Consumer preferences towards animal-friendly fashion products: an application to the Italian market. THE JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, vol. 37, p. 661-673, ISSN: 0736-3761, doi: 10.1108/JCM-10-2018-2908
• Abbate, T., Codini, A., & Aquilani, B. (2019). Knowledge co-creation in Open Innovation Digital Platforms: processes, tools and services. JOURNAL OF BUSINESS AND INDUSTRIAL MARKETING, vol. 34, n. 7, p. 1434-1447
• Codini A. (2015). Business networks along innovation lifecycle. THE JOURNAL OF BUSINESS & INDUSTRIAL MARKETING, vol. 30, issue 3/4, ISSN: 0885-8624
ARTICOLI SU RIVISTE REFERATE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
• Abbate T., Codini A., Aquilani B., Vrontis D. (accettato). From Knowledge Ecosystems to Capabilities Ecosystems: When Open Innovation Digital Platforms Lead to Value Co-creation. JOURNAL OF THE KNOWLEDGE ECONOMY, ISSN: 1868-7873
• Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T., Codini A. (2020). The Role of Open Innovation and Value Co-creation in the Challenging Transition from Industry 4.0 to Society 5.0: Toward a Theoretical Framework. SUSTAINABILITY, vol. 12, p. 1-21, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su12218943
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2020). The great Millennials’ trouble: leading or confused green generation? An Italian insight. ITALIAN JOURNAL OF MARKETING, p. 289-308, ISSN: 2662-3323, doi: 10.1007/s43039-020-00015-4
• Codini A., Miniero G., Bonera M. (2018). Why not promote promotion for green consumption? The controversial role of regulatory focus. EUROPEAN BUSINESS REVIEW, vol. 30, ISSN: 0955-534X
• Bonera M., Corvi E., Codini A., Ma R. (2017). Does Nationality Matter in Eco-Behaviour?. SUSTAINABILITY, vol. 9, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su9101694
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2017). Overcoming cultural barriers in open innovation processes through intermediaries: a theoretical framework. KNOWLEDGE MANAGEMENT RESEARCH AND PRACTICE, vol. 15, p. 447-459, ISSN: 1477-8238, doi: 10.1057/s41275-017-0067-5
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2016). Time Horizon and Green Consumption. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, p. 49-62, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-002004
• Codini A. (2016). Freitag: il recycling nel settore degli accessori di moda. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 105-122, ISSN: 1121-4228
• Bonera M., Codini A., Miniero G., Corvi E. (2015). Stimolare le scelte di consumo green. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, ISSN: 1121-4228
• Miniero G., Codini A., Bonera M., Corvi E., Bertoli G. (2014). Being green: from attitude to actual consumption. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONSUMER STUDIES, vol. 38, pp. 521-528, ISSN: 1470-6423, doi: 10.1111/ijcs.12128 IF: 0,66
• Codini A., Saccani N., Sicco A. (2012). The relationship between customer value and pricing strategies: an empirical test. THE JOURNAL OF PRODUCT & BRAND MANAGEMENT, vol. 21, p. 538-546, ISSN: 1061-0421, doi: 10.11081/10610421211276321
• Codini A. (2010). Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 141-163, ISSN: 1826-7386.
• Codini A. (2010). Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of Product Data Management Systems. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY INTELLIGENCE AND PLANNING, vol. 6, p. 356-372, ISSN: 1740-2832, doi:10.1504/IJTIP.2010.038230.
• Codini A. (2009). Esperienze di business marketing: il caso 1 city.biz. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, agosto, p. 333-356, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/30159.
• Codini A. (2008). Gestire e organizzare i processi innovativi con un approccio cognitivo. Il caso di un'impresa industriale. MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, Aprile, p. 137-157, ISSN: 1121-4228, doi: 10.1431/26685.
CONTRIBUTI IN VOLUME
• Codini A.P., Bertoli G., Frassine R. (2019), "Ecodesign Strategies and Customer Value: a Conjoint Approach", in Silvestri C., Piccarozzi M., Aquilani B. (Eds.), Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, Hershey PA, USA: IGI Global
• Codini A., Abbate T., Aquilani B. (2018). L’evoluzione dei servizi all’innovazione: il ruolo dell’intermediario in una prospettiva knowledge-based. In: Paniccia P.M.A. Poggesi S.. Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze-Evolution in services. Models and experiences. p. 131-159, CEDAM, ISBN: 8813365470
• Bertoli G., Bonera M., Codini A. (2016). Esperienza di visita museale e Cultural Heritage: un’indagine su “Il Vittoriale degli Italiani”. In: Maria Rosario Napolitano Vittoria Marino. Cultural Heritage e Made in Italy: casi ed esperienze di marketing internazionale. p. 443-478, EDITORIALE SCIENTIFICA, ISBN: 9788863428568
• Bertoli G., Codini A. (2009). Processi di internazionalizzazione: Iseo Serrature. In: Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., Tunisini A. (a cura di). Un tesoro emergente: Le medie imprese italiane dell'era globale. p. 361-376, Franco Angeli, Milano ISBN: 9788856807646
• Codini A. (2007). Il ruolo delle Autorità garanti della concorrenza. In: Martellini M. (a cura di). Dal monopolio alla concorrenza. La liberalizzazione incompiuta di alcuni settori. p. 21-58, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846499608
• Corvi E., Codini A. (2006). L'impresa: finalità e obiettivi. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 61-98, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834866146
• Codini A. (2006). L'accidentato cammino della liberalizzazione: un esempio emblematico. In: Martellini M. Economia e gestione delle imprese aeroportuali. p. 61-68, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846471949
• Codini A. (2006). L'impresa e il suo governo. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 3-60, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834866146
• Codini A. (2004). Strutture organizzative e assetti di governance del non profit. In: Provasi G. (a cura di). Lo sviluppo locale: una nuova frontiera per il nonprofit. p. 43-71, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846461001
• Codini A. (2003). L'innovazione di prodotto: genesi e sviluppo delle recenti innovazioni. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 280-318, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). Lo sviluppo di nuovi prodotti in una prospettiva relazionale. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 131-170, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). Marketing e innovazione di prodotto. In: Bertuzzi P.. La gestione delle relazioni nei mercati industriali. p. 122-131, Giuffrè, Milano, ISBN: 9788814100895
• Codini A. (2003). L'impresa e il suo governo. In: Martellini M. (a cura di). L'impresa. Economia e gestione. p. 3-66, Giappichelli, Torino, ISBN: 9788834833520
CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2020). Motivating reasons and hurdles for ethical purchases Among GEN Z consumers. In: Proceedings XVII SIM Conference. ISBN: 978-88-943918-4-8, Castellanza, 29-30 ottobre 2020
• Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T., Codini A., (2019). The challenging transition from Industry 4.0 to Society 5.0: the role of open innovation and value co-creation. In Referred Electronic Conference Proceedings (Extended Abstracts Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2019. Roma, 20-21 Giugno 2019, ISBN 97888943937-1-2
• Abbate T., Codini A., Aquilani B. (2018). Open Innovation and Business Model Evolution in Business to Business Markets. In: Conference Proceedings (extended abstracts) of 23rd International Conference CBIM2018. p. 84-88, Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, 18-20 June 2018. ISBN: 978-84-697-7437-5
• Abbate T., Codini A., Aquilani B. (2018). When open innovation drives business models evolution: the case of business to business markets. In Referred Electronic Conference Proceedings (Extended Abstracts Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2018. Venezia, 14-15 giugno 2018
• Codini A., Bonera M., Corvi E. (2017). Alla ricerca del consumatore ecologico: un modello di analisi. In: Proceedings XIV SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2017). From collection to co-creation: towards a new role for Open Innovation Intermediaries. In: Proceedings XIV SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 26-27 ottobre 2017
• Codini A., Abbate T., Piccarozzi M., Aquilani B. (2017). Processi di Open Innovation per la co-creazione di valore. Verso la definizione di un modello di analisi. In: Referred Electronic Conference Proceedings (Full Paper Volume) del Convegno Sinergie - Sima 2017. p. 609-626, ISBN: 97888907394-8-4, Napoli, 15-16 giugno 2017
• Aquilani, B., Abbate, T., Codini, Anna Paola (2016). Co-creation in Small-Medium Enterprises and Open Innovation Intermadiaries: the case of "Mercatodellinnovazione.it". In: 9th Euromed Conference of the Euromed Academy of Business. p. 110-124, EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-43-7, Varsavia, 14-16 Settembre
• Bonera M., Corvi E., Codini A., Ruijing M. (2016). Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis. In: Proceedings XIII SIM Conference. ISBN: 978-88-907662-6-8, Cassino, 20-21 ottobre 2016
• Dekhili, S., Achabou, M.A., Codini A. (2016). Does animal welfare matter for the consumer? A study on the case of clothing brands. In: EMAC 45th Annual Conference. Klemans Knoeferle, ISBN: 978-82-8247-284-5, Oslo, 24-27 Maggio
• Aquilani B., Abbate T., Codini A. (2015), The role of culture in open innovation processes through intermediaries: towards a theoretical framework, 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD, 10-12 giugno 2015, Bari
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2015), Regulatory focus and green consumption: the controversial role of prevention, EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven
• Bertoli G., Bonera m., Codini A., Miniero G. (2015). Tourism experience and destination image: the case of Garda Lake. In: Atti del XII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing. ISBN: 9788890766244, Torino, 22-23 Ottobre 2015
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2014), Time horizon e consumo green. Proceedings XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, 18-19 settembre, Modena, ISBN: 9788890766220
• Bonera M., Codini A., Miniero G. (2014). A study on psychological conditions and green consumption. Refereed Proceedings of the Business Systems Laboratory - 2nd International Symposium SYSTEMS THINKING FOR A SUSTAINABLE ECONOMY. Advancements in Economic and Managerial Theory and Practice Business Systems Laboratory, 23-24 january 2014, Roma, ISBN: 9788890824203
• Bertoli G., Codini A., Miniero G. (2014). Short time and long time in green consumption: the role of time horizon. Proceedings of 14th International Marketing Trends Conference ESCP Europe European School of Management, 24-25 january 2014, Venice, ISBN: 9782953281127
• Bertoli G., Bonera M., Codini A., Corvi E., Miniero G. (2013). Green behavior: how to encourage it. Proceedings EMAC 42nd Annual Conference European Marketing Academy, 4-7 june 2013, Istanbul, ISBN: 9789944380102
• Codini A., Bonera M., Miniero G. (2013). Consumo sostenibile e tratti della personalità. Proceedings X Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, 3-4 ottobre 2013, Milano, ISBN: 9788890766213
• Bertoli G., Bonera M., Codini A., Corvi E., Miniero G. (2013). Striving to Promote Green Consumption: the Impact of Regulatory Focus and Time Horizon. American Marketing Association, Chicago: vol.24, In: Challenging the Bounds of Marketing Thoughts. 15th-17th February, Las Vegas, ISBN: 0877573514
• Codini A. (2012). Customer value of Product Service System and service-chain reengineering. 4th World Conference Production & Operations Management and 19th International Annual EUROMA Conference Proceedings. Amsterdam, 1st-5th July
• Codini A. (2012). The Evolution of Business Networks along Innovation Lifetime cycle: a Longitudinal Study. 28th IMP Conference Proceedings. Roma, 11th-15th September
• Codini A., Saccani N., Sicco A. (2011). Pricing policies and value for the customer: evidences from household appliance sector. Proceedings of 10th International Marketing Trends Conference Parigi: ESCP Europe European School of Management, Parigi, 20-22 gennaio, ISBN: 9782953281125
• Codini A. (2011). Strategie di Servitization e valore per il cliente: una proposta metodologica. Atti del XXIV Convegno Annuale AIDEA - Accademia Italiana Economia Aziendale. Perugia, 13-14 Ottobre
• Codini A. (2010). Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of PDM systems. R&D Management Conference Proceedings. Manchester Business School, Manchester, 30 giugno-2 luglio
• Codini A. (2009). Increasing Economic and Financial Performances through Purchasing Management: the Results of an Empirical Research. Proceedings of EUROMA Annual Conference. Implementation-Realizing Operation Management Knowledge. Göteborg: Chalmers University of Technology, Göteborg, 14-17 giugno
• Codini A. (2009). Managing Supplier Relationships on line: the Role of E-Marketplaces in Demand Chain Management. Proceedings of the 8th International Congress Marketing Trends. Parigi: ESCP-EAP European School of Management, Parigi, 15-17 gennaio, ISBN: 9782953281125
• Codini A. (2008). Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente. Alcune evidenze empiriche dall'industria meccanica. Atti del VII Congresso Internazionale Marketing Trends. VENEZIA: Università Cà Foscari Venezia, 17-19 Gennaio 2008, ISBN: 9788890245923
• Codini A. (2008). The Role of Marketing's Knowledge in New Products Development: Theory and Entrepreneurial Practices. Proceedings of 2nd International Scientific Conference. Marketing Theory Challenges in Transitional Societies. ZAGREB: University of Zagreb, Zagreb, 26-27 September, p. 43-52, ISBN: 9536025264
• Codini A. (2007). Gestione strategica degli approvvigionamenti e servizio al cliente nel settore della meccanica varia, Atti del IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Roma, 5-6 Ottobre
• Codini A. (2006). I codici etici nelle cooperative sociali. Atti del Convegno AIDEA Giovani. I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Napoli, 17-18 marzo, Milano: Franco Angeli, p. 131-148, ISBN: 9788846477279
ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO
IN QUALITA' DI RELATORE
• Relatore a XVII SIM Conference, Castellanza, 29-30 ottobre 2020, con un paper dal titolo “Motivating reasons and hurdles for ethical purchases among GEN Z consumers” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a R&D Management Conference 2019, Ecole de Polytechnique, Parigi, 17-21 June con un paper dal titolo “The challenging transition from Industry 4.0 to Society 5.0: the role of open innovation and value co-creation” (co-autori Aquilani B., Piccarozzi M., Abbate T.)
• Relatore a R&D Management Conference 2018, Politecnico Milano, Milano, 30 June-4 July con un paper dal titolo “From knowledge transfer to knowledge co-creation: which role for the Open Innovation Intermediaries?” (co-autori Abbate T., Aquilani B.)
• Relatore a 23rd International Conference CBIM 2018, Universidad Rey Juan Carlos, Madrid, 18-20 June 2018, con un extended abstract dal titolo “Open Innovation and Business Model Evolution in Business to Business Markets” (co-autori Abbate T., Aquilani B.)
• Relatore a XIV SIM Conference, Bergamo, 26-27 ottobre 2017, con un paper dal titolo “Alla ricerca del consumatore ecologico: un modello di analisi” (co-autori Bonera M., Corvi E.)
• Relatore a XIV SIM Conference, Bergamo, 26-27 ottobre 2017, con un paper dal titolo “From collection to co-creation: towards a new role for Open Innovation Intermediaries” (co-autori Aquilani B., Abbate T.)
• Relatore a 9th Euromed Conference of the Euromed Academy of Business, Varsavia, 14-16 Settembre con un paper dal titolo “Co-creation in Small-Medium Enterprises and Open Innovation Intermediaries: the case of "Mercatodellinnovazione.it"” (co-autori Aquilani, B., Abbate, T.)
• Relatore a XIII SIM Conference, Cassino, 20-21 ottobre 2016 con un paper dal titolo “Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis” (co-autori Bonera M., Corvi E., Ruijing)
• Relatore a 10th International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD, 10-12 giugno 2015, Bari, con un paper dal titolo “The role of culture in open innovation processes through intermediaries: towards a theoretical framework” (co-autori Aquilani B., Abbate T.)
• Relatore a EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven, con un paper dal titolo ”Regulatory focus and green consumption: the controversial role of prevention” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a 5th International Research Meeting in Business and Management (IRMBAM-2014). IPAG Business School, Nice, July 7-8, 2014, con un paper dal titolo “Why do we procrastinate green consumption?” (co-autori Bertoli G., Miniero G.)
• Relatore a 2nd International Symposium SYSTEMS THINKING FOR A SUSTAINABLE ECONOMY. Advancements in Economic and Managerial Theory and Practice Business Systems Laboratory, 23-24 january 2014, Roma, con un paper dal titolo “A study on psychological conditions and green consumption” (co-autori Bonera M., Miniero G.)
• Relatore a 14th International Marketing Trends Conference ESCP Europe European School of Management, 24-25 january 2014, Venice, con un paper dal titolo “Short time and long time in green consumption: the role of time horizon” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a EMAC 42nd Annual Conference European Marketing Academy, 4-7 june 2013, Istanbul con un paper dal titolo “Green behavior: how to encourage it” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a X Convegno annuale della Società Italiana di Marketing Società Italiana Marketing, Milano, 3-4 ottobre 2013, con un paper dal titolo “Consumo sostenibile e tratti della personalità” (co-autori Bonera M., Giulia M.)
• Relatore a American Marketing Association Winter Marketing Educators’ Conference, 15th-17th February 2013, Las Vegas, con un paper dal titolo “Striving to Promote Green Consumption: the Impact of Regulatory Focus and Time Horizon” (co-autori Bertoli G., Bonera M., Corvi E., Miniero G.)
• Relatore a 4th World Conference Production & Operations Management and 19th International Annual EUROMA Conference, Amsterdam, 1st-5th July 2012, con un paper dal titolo “Customer value of Product Service System and service-chain reengineering”
• Relatore a 28th IMP Conference, Roma, 11th-15th September 2012, con un paper dal titolo “The Evolution of Business Networks along Innovation Lifetime cycle: a Longitudinal Study”
• Relatore a 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, 20-22 gennaio 2011, con un paper dal titolo “Pricing policies and value for the customer: evidences from household appliance sector” (co-autori Saccani N., Sicco A.)
• Relatore a Workshop ASAP Service Management Forum “L’estensione di garanzia e i servizi alla vendita” con un intervento dal titolo “L’importanza dei servizi al cliente nelle scelte d’acquisto”, 10 ottobre 2010, CSMT Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico, Brescia
• Relatore a R&D Management Conference. Manchester, 30 giugno-2 luglio 2010, con un paper dal titolo “Improving knowledge dissemination and usage in new product development: the role of PDM systems”
• Relatore a 16th EUROMA Annual Conference, Göteborg, 14-17 giugno 2009, con un paper dal titolo “Increasing Economic and Financial Performances through Purchasing Management: the Results of an Empirical Research”
• Relatore a 8th International Congress Marketing Trends, Parigi, 15-17 gennaio 2009, con un paper dal titolo “Managing Supplier Relationships on line: the Role of E-Marketplaces in Demand Chain Management”
• Relatore a VII Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 17-19 Gennaio 2008, con un paper dal titolo “Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente. Alcune evidenze empiriche dall'industria meccanica”
• Relatore a 2nd International Scientific Conference. Marketing Theory Challenges in Transitional Societies, Zagreb, 26-27 September 2008, con un paper dal titolo “The Role of Marketing's Knowledge in New Products Development: Theory and Entrepreneurial Practices”
• Relatore a IV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Roma, 5-6 Ottobre 2007 con un paper dal titolo “Gestione strategica degli approvvigionamenti e servizio al cliente nel settore della meccanica varia”
• Relatore a Convegno AIDEA Giovani. I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Napoli, 17-18 marzo, 2006, con un paper dal titolo “I codici etici nelle cooperative sociali”
IN QUALITA DI CHAIR
• Chair e organizzatore unitamente alla collega Maria Colurcio (Uiversità di Catanzaro) della special track “Value co-creation in Digital Ecosystems”, 21st CINET Conference, Politecnico, Milano, 20-22 September 2020
• Chair a R&D Management Conference 2019, Ecole de Polytechnique, Parigi, 17-21 June della sessione parallela “(Open) Innovation paths towards Society 5.0.”
• Chair a R&D Management Conference 2018, Politecnico Milano, Milano, 30 June-4 July della sessione parallela “Disruptive Innovation and Organisational Change”
• Organizzatore, unitamente alle colleghe Barbara Aquilani (Università Tuscia) e Tindara Abbate (Università di Messina), della Special Track dal titolo “Knowledge management for value co-creation” nell'ambito della Dodicesima Edizione dell’International Forum on Knowledge Asset Dynamics IFKAD che si terrà a San Pietroburgo dal 7 al 9 giugno 2017 sul tema “Knowledge Management in the 21st Century: Resilience, Creativity and Co-creation”
• Chair a EMAC 44th Annual Conference European Marketing Academy, 26-29 maggio 2015, Leuven della sessione "Sustainable Consumption"
• Chair a 5th International Research Meeting in Business and Management (IRMBAM-2014). IPAG Business School, Nice, July 7-8, 2014, della parallel session dal titolo “Social Media and Customer Relationship Management” (con Ilaria Dalla Pozza IPAG Business School)
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' DI UN GRUPPO DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE
Secondo responsabile del gruppo Tematico di “Innovation and Technology Management” della Società Italiana di Management (SIMA) (coordinatore Maria Colurcio) dal 2020
PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA FINANZIATI CON FONDI DIPARTIMENTALI
• Anno 2012: responsabile della ricerca “Innovation and business networks” (durata 12 mesi)
• Anno 2011: responsabile della ricerca “Servitization e valore per il cliente” (durata 12 mesi)
• Anno 2010: responsabile della ricerca “Il valore per il cliente del prodotto-servizio” (durata 12 mesi)
• Anno 2009: responsabile della ricerca “Gestione degli acquisti e miglioramento delle performance economico finanziarie (durata 12 mesi)
• Anno 2008: responsabile della ricerca “Gestione dell’innovazione e competitività delle imprese industriali” (durata 12 mesi)
• Anno 2007: responsabile della ricerca “Evoluzione delle politiche di approvvigionamento e servizio al cliente” (durata 12 mesi)
• Anno 2006: responsabile della ricerca “Assetti di governace e aspetti di gestione delle cooperative sociali” (durata 12 mesi)
• Anno 2005: responsabile della ricerca “I codici etici nelle cooperative sociali” (durata 12 mesi)
PROGETTI DI RICERCA NON FINANZIATI
• Dal 2014 ad oggi: partecipazione a gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale sul tema: "Open innovation, open innovation intermediaries e value co-creation". Altri componenti del gruppo ad oggi, oltre alla candidata: Prof.ssa Barbara Aquilani (responsabile) - Università Tuscia, Prof. Augusto D'Amico - Università degli Studi di Messina, Prof. Corrado Gatti - Sapienza Università di Roma, Dott.ssa Tindara Abbate - Università degli Studi di Messina
• Dal 2014 ad oggi: partecipazione a progetto di ricerca di rilevanza internazionale sul tema "Consumer attitudes towards ethical fashion”. Oltre alla sottoscritta, componenti del gruppo di ricerca sono i seguenti colleghi: Prof.ssa Sihem Dekhili, École de Management Strasbourg, Université de Strasbourg e Prof. Mohamed Akli Achabou, IPAG Business School Paris
• Dal 2011 a oggi: partecipazione a progetto di ricerca di rilevanza internazionale sul tema "Sustainable production and consumption”. Oltre alla sottoscritta, componenti del gruppo di ricerca sono i seguenti colleghi: Prof. Giuseppe Bertoli, Prof.ssa Elisabetta Corvi, Dott.ssa Michelle Bonera (Università degli Studi di Brescia), la Dott.ssa Giulia Miniero (Università della Svizzera Italiana) e la Prof.ssa Ruijing Ma (University of Economics and Law, Wuhan, China)
• Dal 2006 al 2010 (durata 48 mesi): partecipazione a progetto di ricerca nazionale "Le medie imprese italiane nell'era globale" coordinato dai Proff. Varaldo, Dalli, Resciniti e Tunisini
PROGETTI DI RICERCA SCIENTIFICA FINANZIATI
• Dal 2008 al 2009 (durata 12 mesi): partecipazione a progetto finanziato da Finlombarda S.p.A. per la predisposizione di un modello di business plan per le imprese da impiegarsi nell'ambito dell'iniziativa "Made in Lombardy". Coordinatori del progetto Proff. Teodori e Falini Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Brescia
• Dal 2004 al 2006 (durata 24 mesi): partecipazione a progetto PRIN "Quale nuova impresa pubblica nell'Unione Europea", coordinato dal Prof. Cafferata. La candidata ha partecipato alla ricerca svolta presso l'unità locale di Brescia, coordinata dalla Prof.ssa Martellini, sul tema de "L'impresa pubblica e il governo della concorrenza nell'economia europea: il ruolo delle Authorities"
• Dal 2003 al 2004 (durata 12 mesi): partecipazione a progetto finanziato dall'Università degli Studi di Brescia con contributo della Fondazione Cariplo "Sviluppo locale, capitale sociale e organizzazioni non profit", coordinato dal Prof. Provasi Università degli Studi di Brescia
DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO
Membro dell’Editorial Board del volume Silvestri C., Piccarozzi M., Aquilani B. (Eds.) (2019), Customer Satisfaction and Sustainability Initiatives in the Fourth Industrial Revolution, Hershey PA, USA: IGI Global
Collection Editor unitamente alle college Aquilani Barbara (Università Tuscia) e Abbate Tindara (Università di Messina) della Topical Collection ”Open Innvation Platforms fostering Knowledge Ecosystems” della rivista Journal of Knowledge Economy, ottobre 2020
ATTIVITA' DI REFERAGGIO
È stata referee per le seguenti riviste:
• "Mercati e competitività" (anno 2012)
• "Finanza Marketing e Produzione" (anno 2012)
• "Journal of Product & Brand Management" (anno 2012, 2014)
• “Industrial Marketing Management” (anno 2013)
• “Impresa Progetto - Electronic Management Journal” (anno 2014, 2018)
• “Micro & Macro Marketing (anno 2014, 2017)
• “Knowledge Management Research and Practice” (anno 2015, 2017)
• “Technovation” (anno 2017)
• “Journal of Business and Industrial Marketing” (anno 2019)
• “Journal of Knowledge Management” (anno 2020)
• “Italian Journal of Marketing” (anno 2020)
È stata referee per i seguenti convegni:
• convegno annuale EMAC - European Marketing Academy track "Innovation and New Product Development" (anno 2010)
• convegno annuale IMP - Industrial Marketing and Purchasing (anno 2012)
• convegno annual Marketing Trends (anno 2015)
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI, OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DEI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
• Docente nell’ambito del Cross-cutting PhD Course in Business and Law 2020 Edition, Università degli Studi di Brescia (Lecture: “Sustainable Innovation and Ecodesign Strategies”), 11 Settembre 2020
• Valutatore di tesi di dottorato designato dal Collegio dei docenti del Corso di dottorato in Economia e Management, XXIX ciclo, Università degli Studi di Padova
• Componente della Commissione per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Economiche”, XXIX ciclo, presso l’Università degli Studi di Messina, nominata con D.R. del 03/02/2017
FORMALE ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA PRESSO QUALIFICATI ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA ESTERI O SOVRANAZIONALI
• Selezionata per partecipare alla Nottingham Business School Global Responsibility Week, 31st March to 2nd April 2020, per attività di docenza su “Eco-Design Strategies”.
• Attività di docenza presso Hochschule Augsburg, University of Applied Science, nell’ambito dell’International Week, lectures “Innovation Management: designing for the customer”, 6-10 maggio 2013, Augsburg
• Attività di docenza presso Universitat Valencia, Facultat d’Economia, nell’ambito dell’International Erasmus Week, lectures “Strategic Management of Innovation”, 4-8 marzo 2013, Valencia
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" quarta edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2010
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" terza edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2009
• Attività di docenza presso Universitatea de Vest din Timişoara Facultatea de Economie nell'ambito della Summer school "The SME's growth a condition for success in the EU and in the global Economy. The experience of the district of Brescia" seconda edizione per il modulo di "Innovation and Operations Management" giugno-settembre 2008
AFFIDAMENTO INSEGNAMENTI
A.A. 2005-2006
affidamento dell’insegnamento di "Marketing del turismo" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2006-2007
affidamento dell’insegnamento di "Marketing del turismo" (30 ore 5 crediti) e "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2007-2008
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2008-2009
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2009-2010
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali" (30 ore 5 crediti) e "Elementi di marketing" (30 ore 5 crediti)
A.A. 2010-2011
affidamento dell’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese industriali (30 ore 5 crediti)
A.A. 2011-2012
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2012-2013
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2013-2014
affidamento dell’insegnamento di "Innovazione e produzione industriale" (40 ore 6 crediti)
A.A. 2014-2015
Affidamento degli insegnamenti di “Innovazione e produzione industriale” (40 ore 6 crediti) e di “Comunicazione d’impresa” (30 ore)
ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA
A.A. 2001-2002
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2002-2003
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2003-2004
Incarico per lo svolgimento di attività didattiche integrative e di compiti extra-curricolari per l’insegnamento di "Economia e gestione delle imprese"
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2004-2005
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2005-2006
Incarico per lo svolgimento del corso di recupero di "Economia e gestione delle imprese"
Attività didattica a supporto degli insegnamenti di "Economia e gestione delle imprese industriali", "Imprese e mercati internazionali" e "Elementi di marketing"
A.A. 2006-2007
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2007-2008
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Economia e gestione delle imprese"
A.A. 2008-2009
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per i
corsi di "Imprese e mercati internazionali" e "Marketing Management"
A.A. 2009-2010
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali" e "Marketing Management"
A.A. 2010-2011
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2011-2012
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2012-2013
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2013-2014
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
A.A. 2014-2015
Assistenza studenti per stesura tesi di laurea, partecipazione alle commissioni degli esami di profitto per gli insegnamenti di "Imprese e mercati internazionali", "Marketing Management" e "Elementi di marketing"
CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITA' SCIENTIFICA, INCLUSA L'AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTORE
• “Best Instructor” progetto X-Culture sessione marzo-maggio 2019
• Premio Best Paper della sessione “Sustainable Marketing” a XIII SIM Conference, Cassino, 20-21 ottobre 2016 per il paper dal titolo “Eco-awareness, eco-responsibility and eco-behaviour: a cross-country analysis” (co-autori Bonera M., Corvi E., Ruijing)
• Socio della Società Italiana Marketing
• Socio della Società Italiana di Management
SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI CARATTERIZZATE DA ATTIVITA' DI RICERCA DEL CANDIDATO E ATTINENTI AL SETTORE CONCORSUALE DI RIFERIMENTO
• Componente della giuria territoriale per l’assegnazione del Premio Cambiamenti 2017 e 2018 CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccole e Media Impresa – Associazione Provinciale di Brescia)
• Membro del Comitato scientifico del Centro di ricerca sul Supply Chain e Service Management del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia, da ottobre 2008 a ottobre 2009
• Partecipazione ad attività di ricerca presso CREAP, Centro di Economia e Organizzazione delle Aziende Pubbliche, Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Brescia gennaio 2007 – settembre 2008
• Conferimento incarico di docenza nell'ambito del progetto Fixo Azione 4 dal titolo "Azioni formative e di accompagnamento per l'avvio di spin-off accademici orientati all'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca universitaria", sulla tematica: "Fattori strategici di competitività e marketing", finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale a.a. 2008/2009
INCARICHI ISTITUZIONALI
• Referente del Corso di Laurea triennale in “Economia e gestione Aziendale” dell’Università degli Studi di Brescia (dal 04/01/2019)
• Docente Advisor del Corso di Laurea triennale in “Economia e gestione Aziendale” dell’Università degli Studi di Brescia (dal 01/11/2015 al 03/01/2019)
• Delegato del Dipartimento di Economia e Management per il Trasferimento Tecnologico (brevetti e spinoff) (dal 01/03/2017 al 01/12/2020)
• Membro della Commissione Lauree Specialistiche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia, con il compito di esaminare le pratiche degli studenti per il passaggio dalla laurea triennale alla laurea specialistica al fine del riconoscimento degli esami e del conteggio dei debiti
• Membro della Commissione Lauree Magistrali presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia, con il compito di esaminare le domande di iscrizione alla Laurea Magistrale di studenti provenienti da altre sedi
• Rappresentante dei Ricercatori nel Consiglio di Facoltà dell'Università degli Studi di Brescia (Dall'ottobre 2007 all'ottobre 2012)
ALTRE CARICHE CORRELATE ALL'ATTIVITA' ACCADEMICA
• Componente della commissione selezionatrice nella procedura di selezione a n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, Settore concorsuale 13/B2 "Economia e Gestione delle Imprese" , Settore scientifico - disciplinare: SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia, Disposizione del Direttore del Dipartimento di Economia e Management n. 49, del 14/03/2017 pubblicato sulla G.U. n. 20 del 14/03/2017
• Componente della commissione giudicatrice per la procedura selettiva per la copertura di n. 1 posto si Ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/10, Settore concorsuale 13/B2 “Economia e Gestione delle Imprese”, Settore scientifico - disciplinare: SECS-P/08 “Economia e Gestione delle Imprese”, Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi, Università degli Studi di Bergamo, Bando DR REP. N. 493/2016 del 28/9 pubblicato sulla G.U. n. 79 – 4^ serie speciale – del 04/10/2016
• Presidente della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione degli studenti stranieri ai corsi attivati presso il Dipartimento di Economia e Management a.a. 2016/2017
• Membro supplente della Commissione giudicatrice per gli Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Sessione I e II, anno 2017
• Membro supplente della Commissione giudicatrice per gli Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Sessione I e II, anno 2020
• Docente del corso di perfezionamento in “Management e Innovazione delle imprese” edizioni 2015/2016 e 2017/2018
• Docente del Master universitario di primo livello in "Gestione dei processi commerciali" Sperimentazione di percorsi di Alta Formazione in Apprendistato, tenendo nell'a.a. 2007-2008 i moduli di "Marketing strategico e operativo", "Marketing internazionale" e "Gestione del servizio al cliente" e affiancando gli studenti in qualità di tutor durante lo svolgimento del project work aziendale
• Docente del Master universitario di secondo livello in "Gestione dei progetti di internazionalizzazione produttiva" Sperimentazione di percorsi di Alta Formazione in Apprendistato, tenendo nell'a.a. 2007-2008 parte del modulo dal titolo "Analisi dei mercati finanziari e marketing internazionale"
• Docente del corso IFTS "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Laser scrl in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2003/2004
• Docente del corso IFTS "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2003/2004
• Docente presso Istituto tecnico superiore Machina Lonati
• Docente del corso Ifts "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2005/2006
• Docente del corso Ifts "Tecnico superiore commerciale, marketing, organizzazione delle vendite" organizzato da EIS European International Services S.r.l. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2005/2006
• Docente del corso di "Export manager" organizzato da Laser scrl in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2006/2007
• Docente del corso di "Esperto in tecniche di marketing e sviluppo commerciale orientate all'internazionalizzazione" organizzato da Isfor 2000 S.p.A. in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia anno 2007/2008
• Docente dei corsi di "Business Marketing e valore per il cliente" e di "Marketing strategico" organizzati da Fondimpresa in collaborazione con CSMT Centro servizi multisettoriale e tecnologico, ASAP Service Management Forum, CECED Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali nell'anno 2010
ALTRI TITOLI
• Professore Associato con titolarità degli insegnamenti di “Innovazione e produzione industriale” e “International Business” da settembre 2015 ad oggi
• Abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia nel settore concorsuale 13/B2 Economia e gestione delle imprese bando 2012 (DD n. 222/2012)
• Professore Aggregato in "Innovazione e produzione industriale" presso l'Università degli Studi di Brescia dall’a.a. 2011-2012 ad oggi
• Professore Aggregato in “Comunicazione d’impresa” presso l’Università degli Studi di Brescia per l’a.a. 2014-2015
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" presso l'Università degli Studi di Brescia per l' a.a. 2010-2011
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" e "Elementi di marketing" presso l'Università degli Studi di Brescia per l'a.a. 2009-2010
• Professore Aggregato in "Economia e gestione delle imprese industriali" presso l'Università degli Studi di Brescia per gli a.a. 2008-2009 e 2007-2008
• Dottore di ricerca in "Economia delle istituzioni e dei sistemi aziendali" XVII ciclo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a.a. 2003-2004 (tesi di dottorato: "Assetti di governance delle cooperative sociali")
• Cultore della materia di "Economia e gestione delle imprese" presso l'Università degli Studi di Brescia per gli a.a. 2003-2004 e 2004-2005