Biopsia liquida nelle patologie oncoematologiche: Leucamia acuta mieloide e Mielodisplasie.
Cellule Endoteliali Circolanti e Mielofibrosi.
Cellule mesenchimali stromali e biomateriali polimerici innovativi per applicazioni in ambito di medicina rigenerativa. Questa linea di ricerca si focalizza sulla rigenerazione del tessuto osseo, cartilagineo, cutaneo, sia in vitro che in vivo nel modello animale. Lo studio prevede la coltura 3D di cellule mesenchimali stromali di diversa derivazione su scaffold bio-ingegneristici e bio-riassorbibili, sviluppati in collaborazione con il DIMI. Grazie alle numerose collaborazioni instaurate con ricercatori del DIMI, DII, Spedali Civili, Istituto Ortopedico Rizzoli, Politecnico di Milano, Università di Padova, Università di Verona, Università di Glasgow e Università di Toronto, la ricerca prosegue in più direzioni sempre finalizzate alla medicina rigenerativa.
Monitoraggio della Malattia Minima Residua mediante digital-PCR (dPCR) nei pazienti con patologie oncoematologiche Philadelphia +, in particolare Leucemia Mieloide Cronica e Leucemia Linfoblastica Acuta.
Studio del profilo di espressione genica mediante tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) nelle patologie oncoematologiche, in particolare della Leucemia Mieloide Acuta.