Persona
FAGLIA Rodolfo
Course Catalogue:
Professore ordinario, docente di Meccanica Applicata alle Macchine e di Fondamenti di Meccanica Applicata presso l’Università degli Studi di Brescia.
Autore di più di 150 memorie scientifiche (una decina delle quali su invito) nei settori dell’analisi dinamica dei sistemi meccanici, simulazione di robot industriali, calibrazione di manipolatori, metodi matematici innovativi per la meccanica applicata, pianificazione delle movimentazioni di sistemi automatici per l’industria manifatturiera, devices per il biomedicale.
Responsabile e partner in progetti nazionali ed internazionali su temi quali: metodologie originali per la descrizione dei task di robot industriali, strutture robotiche innovative, sistemi meccatronici per la riabilitazione “at home”, metodologie di soft computing per l’analisi di sistemi meccanici.
Titolare e responsabile di fondi per lo svolgimento di ricerche nel campo di: architetture innovative di manipolatori industriali; studio di procedure di modellazione di dispositivi generatori di moto alternativo per macchine automatiche; procedure per la diagnostica di sistemi meccanici.
Responsabile di un filone di ricerca sui sistemi meccatronici e micromecccatronici per la biomeccanica.
Partecipa ai progetti biennali nazionali PRIDE (Parallel Robots Interacting with Dynamic Environment), Cofinanziamento MIUR 2000, MINIPAR (MINI robot PARalleli), Miur 2003, e Miur 2005 sui miniattuatori, in qualità di Responsabile scientifico dell'Unità di Brescia.
Partecipa al progetto "Metadistretti Design 2005" della Regione Lombardia, al progetto "MATEO Meccatronica" della Comunità Europea INTERREG IVC e progetto MRH (Mechatronics for Rehabilitation at Home) sempre di INTERREG IVC.
Responsabile per l’Unità di Brescia nel progetto REMS (2015), accordi istituzionali Regione Lombardia sulla micromeccanica. Responsabile per il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale del progetto ministeriale LASERALLUMINIO (2015)
Co-responsabile scientifico in due Progetti VII PQ (Copernico and Integ-micro).
Membro di Comitati di Programma di convegni internazionali (P.es. IASTED, CASYS, WSEAS).
Responsabile scientifico del progetto SIMERION (2017) su sistemi meccatronici di riabilitazione finanziato dalla Regione Lombardia.
Brevetti su 5 dispositivi: 1) sistema di controllo per robot industriali; 2) asse robotizzato ad elevate prestazioni per manipolazione di carichi leggeri; 3) sistema palletizzatore cartesiano a cinghia, 4) Sistema differenziale per mobilizzazione arti, 5) azionamento basato su fili a memoria di forma.
E’ socio fondatore di due spin-off universitari.
Attualmente ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. E’ Delegato del Rettore per i Rapporti con l’Industria e per l’Innovazione; è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) di Brescia.