Gabriele Baronio nasce a Brescia nel 1973. Ottiene la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia nel 1998 e la successiva abilitazione professionale (Ordine Ingegneri di Brescia). A seguito di varie esperienze come progettista meccanico, sia in ambito industriale che accademico, diventa ricercatore e docente nel 2008 nel settore “Disegno e metodi dell’ingegneria industriale”.
Attività didattica: L’attività didattica di Baronio inizia nel 2001 come assistenza ai vari corsi del settore scientifico disciplinare ING-IND/15 della Facoltà di Ingegneria di Brescia e correlazione a varie tesi di laurea. Dall’assunzione in ruolo come ricercatore universitario nel 2008, Baronio è affidatario di vari corsi di disegno sia nei corsi di laurea in ingegneria che in quello di disegno industriale; continua inoltre a seguire lo sviluppo di tesi sia come relatore che come correlatore.
Attività scientifica: L'attività di ricerca di Baronio è svolta prevalentemente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia, nell’ambito del Disegno di Macchine applicato a molteplici casi e settori di studio, schematicamente riassumibili in: • Brevetto della tesi di laurea da parte dell’Università di Brescia: “Dispositivo per l’entrata/uscita autonoma di un disabile con carrozzina dal posto di guida di un’autovettura” (1998) • Progettazione di dispositivi per esperimenti in ambito aerospaziale (dal 2001 al 2007) • Studio e sviluppo di attrezzature per la ricerca scientifica (dal 2003 ad oggi) • Progettazione e sviluppo di sistemi biomedicali e sistemi di ausilio per disabili (dal 2006 ad oggi) • Ottimizzazione di metodologie valutative e didattiche nell’ambito dei corsi di disegno tecnico e di disegno al calcolatore (dal 2008 ad oggi).
Pubblicazioni: Baronio è autore di più di venti pubblicazioni scientifiche (principalmente atti di congressi e riviste) e ha partecipato a diversi convegni, seminari e workshop.