Dr. Danilo Zani, nato a Montichiari (Bs) il 22 febbraio 1967. Dal 2002 ha una posizione permanente come Ricercatore Universitario presso la Divisione Clinicizzata di Urologia (Direttore: Prof. Sergio Cosciani Cunico), Università degli Studi di Brescia, convenzionato con l'A.O. Spedali Civili.
Marzo 1994: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi dal titolo: Alterazioni metaboliche nei pazienti con neovescica ortotopica e resevoir urinario.
Dicembre 2002: Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Urologia, presso l'Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi dal titolo: Ingegneria tissutale in urologia: ipotesi di studio e risultati preliminari
Marzo 2000 - Novembre 2002: Dirigente medico di I livello presso la Divisione di Urologia, A.O. di Desenzano del Garda, Bs.
Dicembre 2002: Ricercatore presso la Divisione di Urologia (Direttore: Prof. Sergio Cosciani Cunico), Università degli Studi di Brescia, convenzionato con l'A.O. Spedali Civili.
E' autore o co-autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. E' autore o co-autore di numerose comunicazioni scientifiche, presentate a congressi sia nazionali che internazionali. E' editor assistant di Urologia, la rivista ufficiale della FISU (Federazione Italiana Società Urologiche).