I numeri:
57 studiosi di diritto provenienti da 11 diversi Paesi (Asia, Europa e America Latina) appartenenti a 28 Università sia italiane sia straniere (tra cui le prestigiose China University of Political Science and Law (CUPL), Universidade de São Paulo, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Buenos Aires) riconducibili a oltre 10 settori scientifico-disciplinari.
Comitato scientifico-organizzativo:
Proff. Giovanni Turelli (Unibs), Roberta Marini (Università di Roma Tor Vergata), Giorgio Pedrazzi (Unibs), Stefano Porcelli (Unibs). Con il sostegno del Prof. Riccardo Cardilli (Università di Roma Tor Vergata).
Principi scientifico-organizzativi: multidisciplinarità e prospettiva internazionale
La multidisciplinarità (sostenuta anche a livello di linee guida ministeriali e quant’altro) permette di ottenere una visuale più completa così come di superare limitazioni alla ricerca di nuove soluzioni che possono discendere da fenomeni di path dependence che si generano quando le discussioni scientifiche all’interno degli stessi settori diventano ‘autoreferenziali’. Orientamento che viene favorito altresì dalla prospettiva internazionale, dato che, tra l’altro, anche in ragione della globalizzazione che ci avvicina un po’ tutti, anche i problemi diventano sempre più spesso comuni e richiedono dunque delle risposte comuni.
Concept note:
Tra le varie cause dei mutamenti climatici in atto, pur se non di immediata apparenza, non si può non tener conto del fatto che essi risentano altresì dell’influenza di determinate concezioni giuridiche, affermatesi nel corso degli ultimi secoli. Si tratta di concezioni che hanno consentito un’azione umana rapace rispetto alla natura e agli altri animali e che, nella situazione presente, impongono al giurista di misurarsi con un impegno interdisciplinare, che coinvolga l’intero spettro del diritto, al fine di registrare quello che pare invece essere un importante mutamento di mentalità al riguardo in atto. Mutamento di mentalità che comporta dei mutamenti di paradigma (che possono avere delle rilevantissime ricadute su quello che sarà il ‘diritto del futuro’) e che il presente Seminario si prefigge di osservare attraverso una rilevazione scientifica svolta appunto da una prospettiva multidisciplinare e sovrannazionale.
Esempi dei mutamenti di paradigma
Il recente Codice civile della Repubblica popolare cinese – che, forse superfluo ricordare, si applica in un
Sede dell’iniziativa:
Sala Candelabre, Dipartimento Giurisprudenza
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 16, 2025 - Ottobre 17, 2025