67a Giornata di Studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale "La gestione dei piccoli impianti di depurazione: vetustà e sicurezza"
Public Engagement Alla luce delle precedenti Giornate di Studio che hanno affrontato questa tematica (27 maggio 2021 e 11 ottobre 2022) è emersa la necessità di porre l’attenzione sui «piccoli» impianti, al di sotto dei 2.000 AE che, molto spesso, presentano problematiche correlate alla vetustà ed alla sicurezza. Questa Giornata di Studio costituisce un momento di confronto tra esperti del mondo accademico, gestori del servizio idrico integrato ed Enti di pianificazione e controllo per approfondire il tema in merito allo stato di fatto dei «piccoli» impianti, alle criticità, alle possibili soluzioni (centralizzazione, nuove tecnologie disponibili, ...), nonché ai costi. Si cercherà inoltre di fornire supporto per l’effettuazione di un confronto il più completo possibile tra la scelta di centralizzare e quella di mantenere i piccoli impianti prevedendo opportuni interventi.
Sede dell’iniziativa:
Università degli Studi di Brescia, Auditorium Collegio Lucchini - Via Valotti 3/c-d, Brescia (modalità mista: sia in presenza sia a distanza)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 9, 2024