Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Prevenzione e promozione della salute mentale dei genitori e dello sviluppo neuromentale del bambino nei primi mille giorni di vita: interventi precoci con il Dialogic Book-sharing

Public Engagement
Il Programma di pubblico interesse per genitori e bambini nella prima infanzia “Prevenzione e promozione della salute mentale dei genitori e dello sviluppo neuromentale del bambino nei primi mille giorni di vita: interventi precoci con il Dialogic Book-sharing” prevede l'applicazione dell’intervento internazionale Dialogic Book-Sharing (Murray, Cooper, Università di Reading UK, 2014) che ha come obiettivo la prevenzione e promozione della relazione genitore-bambino e dello sviluppo linguistico, cognitivo, comunicativo e relazionale nei primi mille giorni di vita del bambino. L’intervento si basa su una specifica metodologia strutturata di 4 incontri madre-bambino padre-bambino in contesti ecologici di Servizi materno-infantili/educativi. L’Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale del DSCS ha sviluppato questo Programma di pubblico interesse con il coinvolgimento di Unità Operative (UO) multiprofessionali sul territorio nazionale.
Sede dell’iniziativa:
Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale del Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università di Brescia
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 10, 2023 -
  • Dati Generali
  • Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

- sensibilizzazione sull’importanza della condivisione dialogica del libro nella prima infanzia; - esplorare l'impatto dell’intervento precoce Dialogic Book-Sharing sullo stato affettivo dei genitori (ansia, depressione e stress); - esplorare l'impatto dell’intervento precoce DBS sullo sviluppo comunicativo e linguistico, dell’attenzione ed emozionale del bambino nei primi due anni di vita; - rilevare l'impatto dell’intervento DBS sulle interazioni genitore-bambino nei primi due anni di vita

Tipo

Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Settori (5)


SH4_3 - Clinical and health psychology - (2024)

Goal 3: Good health and well-being

Goal 4: Quality education

Neuroscienze

Pediatria

Parole chiave libere (6)

  • ascendente
  • decrescente
prima infanzia
relazione genitore-bambino
stato affettivo genitori (ansia, depressione, stress)
sviluppo attenzione bambino
sviluppo comunicazione bambino
sviluppo linguaggio bambino
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Afferenze

Referenti

CENA LOREDANA (Organizzatore)

Partecipanti

TRAININI ALICE (Supporto organizzativo)
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0