Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

MANAGEMENT

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di studio si propone di formare laureati magistrali in grado di operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende (private e pubbliche, profit e non profit, manifatturiere e di servizi) o come professionisti in società di consulenza direzionale, finanziaria, di ricerche di mercato, di comunicazione, logistica e così via. A tal fine, il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi specifici:
- offrire una completa preparazione multidisciplinare, necessaria per comprendere i fenomeni economici, sociali, giuridici e tecnologici che influiscono sulla gestione delle aziende operanti, a livello nazionale e internazionale, nei più svariati settori di attività;
- sviluppare ampie conoscenze relative alle problematiche della direzione aziendale, nella prospettiva del general management, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento nelle imprese;
- far acquisire approfondite ed evolute conoscenze specialistiche, teoriche ed applicative, in un'area funzionale della gestione aziendale: finanza d'impresa, marketing, produzione e logistica, rapporti commerciali con l'estero, anche mediante la possibilità di partecipare, in modo volontario, a stage presso aziende di vario genere;
- sviluppare le competenze e gli atteggiamenti personali di analisi, di ascolto, di iniziativa, nonché l'attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving.

Il Corso di Studio si articola, in particolare, in più percorsi formativi (curricula), a seconda dell'area funzionale della gestione aziendale oggetto di approfondimento e della lingua italiana o inglese in cui vengono erogati.
In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, gli insegnamenti sono articolati secondo metodologie didattiche che tendono a favorire l'apprendimento attivo da parte degli studenti. La didattica, dunque, prevede, oltre a lezioni ed esercitazioni frontali, studio e discussione di casi, interventi e testimonianze di esperti aziendali e di rappresentati degli ordini professionali, nonché, per talune attività formative, tecniche innovative come: lezioni partecipate, simulazioni, teamwork, role playing, elaborazione di project work individuali e di gruppo, presentazioni ed esposizioni in aula. Tale impostazione è finalizzata ad arricchire sia le competenze disciplinari dello studente che quelle di problem setting e di problem solving.

Conoscenze e capacità di comprensione

Risultati attesi
Il laureato magistrale in Management, al termine del corso di studi, avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione che ampliano e rafforzano quelle associate al primo ciclo. Tali conoscenze e capacità gli consentiranno di sviluppare idee originali nel campo manageriale, imprenditoriale e professionale.
Il programma formativo, infatti, è volto a trasmettere conoscenze approfondite, tecniche e strumenti di
analisi e di interpretazione aventi ad oggetto il sistema aziendale nella sua unitarietà nonché una specifica area funzionale (a seconda del curriculum frequentato).


Modalità di raggiungimento e verifica
Le conoscenze e competenze suddette saranno conseguite attraverso la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni (anche in laboratorio informatico) e seminari previsti nei corsi di insegnamento che rientrano tra le attività formative caratterizzanti, affini, integrative e corsi a scelta libera dello studente, con il supporto di un congruo tempo dedicato allo studio personale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà principalmente tramite prove orali e scritte, nonché attraverso la valutazione di relazioni e presentazioni seminariali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risultati attesi
Il laureato in Management sarà in grado di interpretare correttamente l'andamento del sistema economico nazionale ed internazionale, di applicare i metodi e gli strumenti statistici e matematici per l'analisi dei dati economici e aziendali, e di valutare criticamente le scelte aziendali con riferimento alla specifica area funzionale oggetto del curriculum prescelto. In particolare, sarà in grado di progettare strategie di sviluppo aziendale, rilevare e valutare le performance economico­ finanziarie delle aziende, definire le politiche di gestione delle risorse umane, nonché applicare metodologie e strumenti economico-aziendali finalizzati al conseguimento di un vantaggio competitivo con specifico riguardo all'area funzionale di riferimento. Sarà in grado di interagire con i principali portatori di interessi dell'impresa nell'impostazione e nell'attuazione delle scelte strategiche e di gestione.

Modalità di raggiungimento e verifica
Tali capacità sono acquisite attraverso attività svolte in aula e fuori aula. Per quanto riguarda le prime, l'acquisizione avviene, a seconda della tipologia di insegnamento, attraverso: esercitazioni, analisi di casi, analisi di testi su temi di attualità, ecc., presentazioni in aula degli studenti dei lavori individuali e di gruppo assegnati dal docente, altre attività d'aula interattive. Per quanto riguarda le attività svolte fuori aula, le capacità di applicare conoscenze e competenze sono acquisite, sempre a seconda della tipologia di insegnamento, attraverso: realizzazione di elaborati scritti relativi ai lavori individuali e di gruppo.

Autonomia di giudizi

Risultati attesi
Al termine del percorso di studi, il laureato in Management sarà in grado di:
- raccogliere, analizzare e interpretare con rigore metodologico dati e informazioni concernenti varie situazioni aziendali;
- partecipare a processi di decisione strategica, concorrendo a individuare soluzioni metodologicamente e operativamente appropriate alle situazioni e ai problemi aziendali;
- esprimere in modo formalizzato giudizi critici in merito alle soluzioni strategiche;
- gestire il cambiamento;
- affrontare la mobilità internazionale.

Modalità di raggiungimento verifica
Detti obiettivi sono perseguiti attraverso lo studio individuale, la discussione in aula e nei lavori di gruppo e nei workshop, la partecipazione ai seminari, la stesura tesi.
La verifica dei risultati ottenuti avviene valutando: la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni e il contributo critico apportato sia nelle prove di verifica del profitto degli insegnamenti sia nella tesi.



Abilità comunicative

Risultati attesi
Il laureato in Management sarà in grado di comunicare con linguaggio appropriato ed efficace, in forma scritta e orale, a interlocutori specialisti e non specialisti le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
Tali capacità saranno espletate sia nei confronti degli interlocutori interni sia quelli esterni all'impresa con cui sarà chiamato a confrontarsi.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti.
L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della tesi di laurea, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
Si evidenzia, infine, che le varie capacità comunicazionali fanno riferimento anche alla capacità di utilizzo di software d'uso specialistico ad esempio: documenti elettronici di testo, fogli di calcolo, database analysis, uso di banche dati, impiego di software statistici.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi
Il corso di laurea magistrale è progettato in modo da sviluppare le capacità di apprendimento dello studente mediante percorsi formativi, di taglio interdisciplinare, contraddistinti da un progressivo miglioramento delle competenze e delle capacità analitiche e metodologiche.
Lo studente acquisirà la capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche, con rigore metodologico e approccio critico. Dovrà possedere una buona capacità di apprendimento e una adeguata sensibilità alla formazione ed all'aggiornamento continuo tali da consentirgli di proseguire lo studio autonomo finalizzato ad approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze, sia nel caso di inserimento nel mondo aziendale che di avvio di un'attività autonoma professionale o imprenditoriale. Sarà poi in grado di proseguire la propria formazione nell'ambito universitario mediante master di Il livello o dottorati di ricerca.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studi nel suo complesso, con riguardo particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività
formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'analisi della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione della tesi di laurea.

Requisiti di accesso

I prerequisiti richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale in Management riguardano il possesso di adeguate conoscenze a livello di una laurea del I livello, coerenti con gli ambiti disciplinari ed i relativi crediti della classe di appartenenza della laurea del II livello.

Inoltre, poiché gli obiettivi formativi della classe stabiliscono che "i laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari", costituisce requisito per l'accesso al corso di studio la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.

La procedura per l'accertamento del possesso di tale competenza linguistica, così come ulteriori specifici requisiti curricolari e le modalità di verifica dell'adeguatezza del livello di preparazione personale iniziale, sono definiti nel Regolamento didattico del corso di studio.

Esame finale

Caratteristiche della prova finale (DM 270/04, art 11, comma 3-d)
La prova finale della laurea magistrale consiste nell'elaborazione e nella discussione, da parte del candidato di fronte ad una apposita Commissione di laurea, di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore e riguardante tematiche direttamente connesse agli obiettivi formativi e agli sbocchi professionali del corso di laurea magistrale. Tale tesi è elaborata nell'ambito di uno degli insegnamenti di tale corso i cui crediti siano stati acquisiti dallo studente. La discussione avviene in seduta pubblica, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
La tesi può essere redatta e presentata in italiano o in inglese.

Profili Professionali

Profili Professionali

Profilo professionale: Manager d'impresa

Il laureato magistrale analizza e valuta i processi aziendali che caratterizzano le differenti funzioni sia in imprese di piccole e medie dimensioni che in imprese più grandi e complesse, o come consulente esterno nei confronti di tali organizzazioni. Sulla base delle conoscenze acquisite, il laureato può contribuire alla definizione e realizzazione di strategie aziendali coerenti con il contesto competitivo di riferimento. I ruoli che verranno prevedibilmente assunti saranno inizialmente quelli connessi a figure junior o di assistant delle diverse figure manageriali, con successiva evoluzione verso ruoli di maggiore responsabilità. Le conoscenze e competenze acquisite dai laureati in Management li pongono in condizione di: - intraprendere un percorso di carriera manageriale in diverse aree funzionali (finanza d'impresa, gestione della produzione e della logistica, marketing, relazioni commerciali con l'estero, organizzazione aziendale e del lavoro), in aziende di piccole, medie e di grandi dimensioni, private e pubbliche; - svolgere attività di consulenza/di liberi professionisti negli ambiti suddetti, compresa l'attività di Dottore Commercialista e/o Revisore dei conti e/o Consulente del lavoro (per le quali è tuttavia necessario svolgere un tirocinio, sostenere un esame di Stato e iscriversi all'Albo professionale).
La formazione del laureato magistrale in Management è finalizzata all'acquisizione delle seguenti competenze: - specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico e manageriale; - capacità di prevedere e predisporre l'impresa ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici; - capacità di reperimento di risorse al fine del raggiungimento degli obiettivi assegnati; - capacità negoziali interne rispetto al proprio gruppo di lavoro e capacità negoziali verso interlocutori esterni all'organizzazione; - capacità di gestione della multiculturalità per operare in modo proficuo in contesti diversi; - capacità di tenere efficaci relazioni e presentazioni davanti al pubblico; - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
L'inserimento professionale può avvenire ad esempio: - nell'ambito della funzione finanza aziendale delle imprese industriali e di servizi (analisi e pianificazione finanziaria, reporting financial performance, valutazione degli investimenti, monitoraggio costi ed investimenti, problematiche sottese alla creazione, gestione e comunicazione del valore anche con riferimento alle operazioni straordinarie d'impresa. In tale prospettiva, il laureato magistrale potrà assumere posizioni sia nell'ambito della funzione finanziaria (assistente, financial controller, responsabile finanziario, CFO) e della pianificazione strategica sia nella funzione di supporto alla Direzione Generale o alle singole funzioni/divisioni d'impresa interessate; - nell'ambito della funzione aziendale preposta a gestire i rapporti con il mercato nazionale e internazionale nelle varie classi di aziende, operanti nei mercati industriali, di consumo e dei servizi, nonché nelle numerose imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali le società di consulenza, di ricerche di mercato, le agenzie di comunicazione e così via. In quest'ambito, il laureato potrà assumere un'ampia varietà di ruoli: product and brand manager, key account and customer relationship manager, digital manager, sales manager, communication manager ecc.; - nella funzione aziendale preposta alla programmazione e al controllo della produzione nelle imprese industriali, nonché nell'ambito delle varie classi di imprese nelle funzioni preposte alla gestione e alla movimentazione dei materiali. Il laureato magistrale potrà inoltre inserirsi professionalmente nelle numerose imprese specializzate in particolari attività, quali il controllo e la certificazione della qualità, i trasporti e della green economy.

Insegnamenti

Insegnamenti (96)

  • ascendente
  • decrescente

702165 - INTERNATIONAL ECONOMICS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

703055 - ANALISI DI BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

703061 - ECONOMIA DELLA TASSAZIONE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

703062 - STORIA ECONOMICA DELLE PROFESSIONI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703065 - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703080 - MARKETING MANAGEMENT

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

703113 - STATISTICA PER IL RISK MANAGEMENT

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703116 - ECONOMETRIA DEI MERCATI FINANZIARI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703134 - CRISI FINANZIARIE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703136 - ECONOMIA DELLA BANCA E GESTIONE DEI RISCHI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703137 - RISCHI DI CREDITO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703490 - GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

703497 - IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

703498 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750536 - ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

750537 - MONETA E FINANZA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750539 - STORIA DELL'IMPRESA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750540 - STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750669 - TECNICA DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750670 - STATISTICA PER LA FINANZA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750671 - SCENARI E POLITICHE MACROECONOMICHE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750672 - STATISTICA PER IL MARKETING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750675 - MARKETING-ADVANCED

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

750676 - LEADERSHIP AND COMPLEX ORGANIZATIONS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

750677 - QUANTITATIVE METHODS FOR ECONOMICS AND BUSINESS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

750691 - FINANZA AZIENDALE STRAORDINARIA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

751067 - INTERNATIONAL ECONOMIC ENVIRONMENT FOR BUSINESS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A000053 - BILANCIO CONSOLIDATO E GRUPPI DI IMPRESE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A000054 - STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A000069 - TECNICA FINANZIARIA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000458 - BUSINESS CONTRACT LAW

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000460 - FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000462 - DIRITTO DEI CONTRATTI FINANZIARI DELL'IMPRESA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000479 - DIRITTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000547 - FINANCIAL MANAGEMENT

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000596 - OPERAZIONI STRAORDINARIE D'IMPRESA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000649 - GESTIONE FINANZIARIA AZIENDALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A000650 - ASSET MANAGEMENT E INVESTITORI ISTITUZIONALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
TEODORI Claudio
9 CFU
60 ore

A002544 - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND SUSTAINABILITY

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A002545 - ENVIRONMENTAL ECONOMICS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A002547 - ORGANIZATIONAL BEHAVIOR

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A002548 - RESOURCE AND ENERGY ECONOMICS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A002549 - METHODS AND MODELS FOR ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A003055 - STRATEGIA E CONTROLLO STRATEGICO DI GESTIONE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A003056 - CRISI D'IMPRESA E PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A003057 - RISK MANAGEMENT E SISTEMA DEI CONTROLLI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A003058 - REVISIONE AZIENDALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A004004 - RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE NON FINANZIARIA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A004005 - RISCHI DI MERCATO AZIONARIO E OBBLIGAZIONARIO

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A004006 - TECNOLOGIE DIGITALI PER L'IMPRESA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A004806 - DIRITTO TRIBUTARIO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A004809 - DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005215 - INTERNATIONAL MARKETING

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A005235 - ECONOMIA DELLE RISORSE UMANE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005237 - RESPONSABILITÀ SOCIALE E GESTIONE DELLE PERFORMANCE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005238 - GESTIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI PROGETTI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005240 - STORIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE E DEL TERZO SETTORE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005241 - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005420 - MARKETING INDUSTRIALE E DEI SERVIZI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

A005421 - DIGITAL MARKETING

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005733 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA INTERNA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005734 - GESTIONE DELLA LOGISTICA DISTRIBUTIVA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A005735 - SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

AT0004 - SICUREZZA E BENESSERE SUL LAVORO: LA PROSPETTIVA DI GENERE

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore

AT0005 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DI GENERE NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore

ECO0003 - CODING FOR DATA SCIENCE AND ANALYTICS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

ECO0004 - DATABASE MANAGEMENT

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0005 - STATISTICAL LEARNING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore

ECO0006 - DIGITAL MARKETING

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0008 - LAW AND DATA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0009 - PROTEZIONE DEI DATI E CONTRATTI ELETTRONICI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0011 - OPTIMIZATION METHODS IN BUSINESS ANALYTICS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0012 - DECISION THEORY AND MULTI-CRITERIA ANALYSIS

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0013 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0014 - ECONOMICS OF INFORMATION AND DATA

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0015 - STATISTICS FOR MACHINE LEARNING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0028 - DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

ECO0035 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0037 - ECONOMIA DELLE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0039 - STORIA DEL BRAND

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0040 - BRAND MANAGEMENT

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0041 - DIRITTO PER IL MARKETING

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0045 - HISTORY OF GLOBAL BUSINESS

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0046 - INTERNATIONAL PUBLIC SPEAKING

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0052 - ENVIRONMENTAL HISTORY

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0054 - TRANSPORTATION MANAGEMENT

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0057 - CAUSAL INFERENCE AND IMPACT EVALUATION

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0059 - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0110 - CORPORATE GOVERNANCE E SISTEMI DI CONTROLLO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0112 - DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0113 - DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0114 - DIRITTO PUBBLICO DELL'AMBIENTE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0116 - ECONOMIA DEL BENESSERE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0117 - INFORMATICA E MODELLI MATEMATICI PER LA FINANZA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0119 - PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0120 - SCENARI E POLITICHE MACROECONOMICHE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone

TEODORI Claudio

SH1_8 - Banking, corporate finance, accounting - (2013)
SH1_9 - Competitiveness, innovation, research and development - (2013)
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship - (2016)
SH1_4 - Financial economics; banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance - (2016)
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (7)

Analisti di mercato

Specialisti dell'economia aziendale

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)

Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0