Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle aziende private e pubbliche;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle imprese applicati alle varie tipologie dimensionali e settoriali (industriali, commerciali, turistiche, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.);
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, organizzazione, produzione e logistica);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi dei fenomeni macroambientali e aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi;
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare nel mondo delle imprese;
- sviluppare conoscenze mirate alla padronanza degli strumenti informatici comunemente applicati nei contesti aziendali.

Gli insegnamenti dei primi tre quadrimestri puntano ad offrire agli studenti un insieme di concetti, principi e metodologie che coprono gli ambiti aziendale, economico, quantitativo, giuridico e della lingua inglese.
Nei successivi tre quadrimestri, gli studenti dapprima affrontano alcuni insegnamenti che approfondiscono le tematiche del governo aziendale, anche dal punto di vista contabile e del controllo economico-finanziario e del diritto commerciale. Infine, negli ultimi due quadrimestri gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso la scelta di uno dei curricula offerti e degli insegnamenti opzionali.
I curricula offerti sono finalizzati a sviluppare specifiche conoscenze e competenze tali da porre il laureato in condizioni di svolgere compiti esecutivi, organizzativi e di controllo in una delle seguenti macro-aree:
- amministrativo-contabile, indirizzata allo sviluppo di competenze per operare nell'area amministrazione, controllo di gestione e finanza;
- gestionale, finalizzata allo sviluppo di competenze per operare nelle aree del marketing, della vendita, della distribuzione, degli approvvigionamenti, della produzione e logistica;
- del turismo, indirizzata alla conoscenza del mercato turistico, alla gestione delle imprese in esso operanti, soprattutto di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica.

Il percorso formativo prevede inoltre: l'acquisizione di competenze nell'ambito informatico; la possibilità di svolgere un tirocinio formativo (stage) presso imprese ed organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
Il tirocinio non è obbligatorio, nell'ottica di garantire un certo grado di flessibilità al percorso formativo, tuttavia, costituisce una significativa opportunità professionalizzante che gli studenti possono cogliere in alternativa a una parte dei crediti formativi destinati alle attività a scelta libera; una prova finale scritta destinata ad approfondire uno degli argomenti affrontati durante il percorso di laurea, anche con riguardo all'esperienza di tirocinio.

Conoscenze e capacità di comprensione

Risultati attesi
I laureati acquisiscono conoscenze fondamentali di carattere generale, specifico e interdisciplinare di livello post-secondario e riguardanti:
- i temi generali dell'Economia aziendale, con particolare riguardo alla struttura e all'articolazione delle imprese e degli altri istituti economici ed agli strumenti utilizzabili al fine di analizzare, in modo metodologicamente appropriato, la complessità e le condizioni di funzionamento e le interrelazioni
interne e con l'esterno;
- i temi generali ma fondamentali, di diritto, economia politica, matematica, statistica e storia economica;
- i temi specifici dell'amministrazione e del controllo dei fenomeni aziendali, con particolare attenzione ai bilanci, all'analisi e alla contabilità dei costi, alla programmazione e al controllo;
-i temi specifici della gestione aziendale, con particolare riguardo alla finanza, al marketing, all'organizzazione, alla logistica e alla produzione.

Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate.

Verifica della conoscenza e comprensione
Le verifiche in itinere dei risultati di apprendimento si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici, gli strumenti analitici e le soluzioni operative di volta in volta più appropriate.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risultati attesi
Il laureato in Economia e gestione aziendale deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze trasmessegli in modo da svolgere le proprie attività lavorative in maniera professionale, apprendendo strumenti analitici e concettuali per l'interpretazione e la soluzione di principali problemi di governo aziendale.
Il laureato deve essere in grado di analizzare, interpretare e comprendere i fenomeni aziendali anche attraverso l'uso di strumenti e metodologie di analisi quantitativa, dimostrando di saper fornire adeguate risposte di problem solving adattandole ai principali contesti in cui potrebbe essere chiamato a operare.
Nello specifico, il laureato in Economia e gestione aziendale deve saper: analizzare e redigere un bilancio di esercizio; elaborare dati o informazioni amministrativo-contabili; esaminare le dinamiche aziendali; comprendere i modelli organizzativi; svolgere analisi strategiche e di marketing; individuare opportune politiche di investimento e di finanziamento; controllare i processi produttivi e logistici.

Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il corso di laurea offre occasioni di contatto con problematiche operative in diverse modalità. Molti insegnamenti prevedono che la lezione teorica sia integrata da applicazioni di casi, esercitazioni (anche in laboratorio informatico), interventi, testimonianze e seminari con esperti del mondo del lavoro, nonché di project work da svolgere in maniera individuale o di gruppo. In questo modo, si intende promuovere la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione personale dello studente nonché quella di comunicazione delle attività svolte.
Lo studente potrà avere modo di iniziare ad applicare le competenze apprese durante il percorso formativo mediante lo svolgimento di un tirocinio, che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti o altre istituzioni.

Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
La verifica del conseguimento di questi risultati di apprendimento atteso è congiunta a quella delle conoscenze e capacità di comprensione. Per il tirocinio è prevista la stesura di una relazione sull'attività svolta e il relativo giudizio di idoneità da parte del tutor designato.

Autonomia di giudizi

Risultati attesi
Al termine del percorso di studi, i laureati in Economia e gestione aziendale sono in grado di:
- reperire, analizzare e interpretare appropriatamente informazioni espresse in forma descrittiva e quantitativa e concernenti i principali problemi aziendali;
- fornire, con appropriatezza metodologica e strumentale, soluzioni ai più ricorrenti problemi aziendali;
- formulare e formalizzare giudizi in merito ai tipici problemi aziendali.

Modalità di raggiungimento e verifica
Detti obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione alla prova finale) dello studio di casi aziendali, di momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative.

Abilità comunicative

Risultati attesi
I laureati in Economia e gestione aziendale acquisiscono le seguenti abilità di tipo generale e specifico in ambito aziendale e di tipo interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo:
- sapere esprimere concetti e saper argomentare sia in modo generale sia con riferimento a situazioni aziendali;
- saper comunicare in modo compiuto ed efficace, con particolare riferimento a situazioni e problemi aziendali, utilizzando adeguate tecnologie di comunicazione e di rappresentazione;
- esprimere i principali concetti in una o più lingue straniere.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima e in occasione dell'eventuale tirocinio. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative. Le lingue straniere vengono apprese tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi
L'acquisizione e il consolidamento delle conoscenze fondamentali di tipo generale e specifico nelle discipline economico-aziendali e di tipo interdisciplinare in quelle economico-politiche, giuridiche e quantitative forniscono le competenze necessarie per poter affrontare gli studi universitari di II livello con l'indispensabile solidità scientifica ed autonomia.
Il corso di laurea permette, inoltre, agli studenti di inserirsi nel mondo produttivo avendo la possibilità di assimilare agevolmente la formazione specifica on the job ed essendo in grado di apprendere autonomamente, anche tramite l'uso di strumenti di e-learning.

Modalità di raggiungimento e verifica
Gli obiettivi sono perseguiti in particolare attraverso le attività didattiche di laboratorio, le esercitazioni in aula, la predisposizione dei connessi elaborati e la preparazione della prova finale. Il raggiungimento degli obiettivi è verificato nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative e della prova finale.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea in Economia e gestione aziendale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.
Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.
Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso, previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Esame finale

La prova finale consiste nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto individuale secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio. L'elaborato scritto può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage formativi presso aziende pubbliche o private, studi professionali, società di consulenza, società di revisione, enti pubblici, istituzioni ed organizzazioni non profit;
- la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.

Profili Professionali

Profili Professionali

Junior manager

Le/i laureate/i in Economia e gestione aziendale operano in uno degli ambiti della gestione aziendale, come risorsa interna oppure come consulente esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo: - funzioni contabili-amministrative; - funzioni di pianificazione e controllo; - funzioni di tesoreria e di finanza; - funzione di gestione degli approvvigionamenti e della logistica; - funzioni organizzative e di gestione delle risorse umane; - funzioni commerciali e di marketing. Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità, il laureato deve acquisire ulteriori competenze tramite successivi percorsi di formazione di II e III livello, corsi professionalizzanti, ecc.
I laureati in Economia e gestione aziendale, anche in funzione dello specifico curriculum frequentato, dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le funzioni sopra richiamate, quali: - competenze di analisi dei sistemi economici, dei settori, dei mercati e del posizionamento competitivo delle imprese; - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio, di programmazione e controllo di gestione, di aspetti giuridici e fiscali delle imprese, di ricerca, acquisizione ed elaborazione di dati aziendali e di mercato; - competenze di analisi della struttura e del funzionamento dei mercati finanziari e di finanza aziendale (analisi degli investimenti, reperimento di risorse finanziarie, tesoreria); - competenze giuridiche e organizzative necessarie per la gestione delle risorse umane nelle imprese; - competenze di analisi e gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti; - competenze di analisi e gestione degli acquisti e dei rapporti con i fornitori; - competenze di analisi e gestione dei sistemi produttivi e logistici delle imprese industriali e commerciali. Oltre a queste, i laureati in Economia e gestione aziendale disporranno anche di: - buone capacità di gestione di progetti e di lavoro in team; - buone attitudini a riconoscere e risolvere problemi; - adeguate competenze di natura comunicativa e relazionale.
In base alle competenze sopra elencate, gli ambiti professionali nei quali potranno inserirsi i laureati in Economia e gestione aziendale sono rappresentati dalle fondamentali aree funzionali della gestione aziendale (amministrazione e controllo, finanza, organizzazione e risorse umane, marketing e vendite, produzione e logistica ecc.) nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni; private e pubbliche; industriali, commerciali e di servizi (comprese le società di consulenza, gli studi professionali e le imprese turistico-ricettive). Ulteriori sbocchi possibili sono rappresentati: - dall'assunzione di ruoli imprenditoriali in attività di famiglia o in attività proprie; - dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo come esperto contabile/revisore legale previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia e con l’Ordine di Mantova per l'esonero dalla prima prova scritta e lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio); - dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia per lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio).

Insegnamenti

Insegnamenti (20)

  • ascendente
  • decrescente

702762 - DIRITTO PRIVATO (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

702762 - DIRITTO PRIVATO (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000007 - ECONOMIA AZIENDALE (A-D)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000007 - ECONOMIA AZIENDALE (E-N)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000007 - ECONOMIA AZIENDALE (O-Z)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000009 - MATEMATICA GENERALE (A-D)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000009 - MATEMATICA GENERALE (E-N)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
BONFANTI Giovanna
9 CFU
60 ore

A000009 - MATEMATICA GENERALE (O-Z)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (A-D)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (E-N)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000010 - STORIA ECONOMICA (O-Z)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore

A000014 - CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000014 - CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000015 - ECONOMIA POLITICA I (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A000015 - ECONOMIA POLITICA I (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A005213 - ABILITÀ INFORMATICHE (A-G)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
12 ore

A005213 - ABILITÀ INFORMATICHE (H-Z)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
12 ore

ECO0050 - BUSINESS ENGLISH (B2) (A-D)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0050 - BUSINESS ENGLISH (B2) (E-N)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0050 - BUSINESS ENGLISH (B2) (O-Z)

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
SIMONETTO Anna
9 CFU
60 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (2)

BONFANTI Giovanna

Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

SIMONETTO Anna

01.21.00 - Coltivazione di uva
01.11.40 - Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella e semi oleosi
Goal 12: Responsible consumption and production
84.11.20 - Attività di pianificazione generale e servizi statistici generali
PE6_11 - Machine learning, statistical data processing and applications using signal processing (e.g. speech, image, video) - (2016)
01.62.09 - Altre attività di supporto alla produzione animale (esclusi i servizi veterinari)
Goal 14: Life below water
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE1_16 - Mathematical aspects of computer science - (2016)
PE6_12 - Scientific computing, simulation and modelling tools - (2016)
Goal 15: Life on land
Goal 17: Partnerships for the goals
LS9_4 - Plant sciences (including crop production, plant breeding, agroecology, soil biology) - (2016)
PE1_14 - Statistics - (2016)
PE6_10 - Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries, data fusion - (2016)
LS9_5 - Food sciences (including food technology, nutrition) - (2016)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/B - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Goal 2: Zero hunger
LS8_1 - Ecology (theoretical and experimental; population, species and community level) - (2016)
LS8_2 - Population biology, population dynamics, population genetics - (2016)
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
01.50.00 - Coltivazioni agricole associate all'allevamento di animali: attività mista
LS8_4 - Biodiversity, conservation biology, conservation genetics, invasion biology - (2016)
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
Goal 3: Good health and well-being
01.61.00 - Attività di supporto alla produzione vegetale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found

Professioni

Professioni (7)

Approvvigionatori e responsabili acquisti

Contabili

Economi e tesorieri

Responsabili di magazzino e della distribuzione interna

Tecnici del marketing

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della vendita e della distribuzione

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0