Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

Governo delle amministrazioni pubbliche

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Governo delle Amministrazioni Pubbliche (GAP) forma figure professionali esperte nel governo delle amministrazioni pubbliche.

Il corso di laurea GAP si caratterizza per:
1. le figure professionali formate, in grado di interloquire con le direzioni strategiche degli enti per progettare, gestire e valutare interventi in ambito economico-sociale, e di assicurare la correttezza ed efficacia dei processi gestionali ed amministrativi degli enti;
2. i pesi sostanzialmente equivalenti, coerenti con il profilo obiettivo, assegnati a tre ambiti di conoscenze: quello giuridico; quello economico e aziendale e quello sociologico dell'analisi dei processi decisionali ed organizzativi;
3. il peso considerevole assegnato alle “ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d)” e alla prova finale;
4. la forma di erogazione mista della didattica, che facilita la fruizione delle attività didattiche di persone che lavorano e/o geograficamente distanti;
5. l'attenzione posta alle competenze trasversali, c.d. soft skills, tramite l'adozione di modalità didattiche che ne facilitino l'acquisizione.

In particolare, le attività formative obbligatorie in ambito economico-gestionale sviluppano le conoscenze e competenze dell'economia pubblica e del management necessarie per la gestione delle amministrazioni pubbliche sulla base dei criteri di efficacia, efficienza e responsabilità verso l'utenza.

Nell'area giuridica, le attività formative obbligatorie assicurano la capacità di comprendere il mandato e le funzioni delle amministrazioni pubbliche nel quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione ai diversi livelli territoriali di governo, alla gestione delle relazioni istituzionali e del lavoro, e dei rapporti contrattuali degli enti pubblici.

Le attività formative obbligatorie di ambito sociologico approfondiscono le dinamiche che guidano i processi decisionali nelle organizzazioni complesse e la comunicazione con gli stakeholder interni ed esterni agli enti.

Nell'area quantitativa, le attività formative obbligatorie forniscono le metodologie per il processo di digitalizzazione e l'analisi dei dati necessarie per supportare la gestione ed il controllo di progetti e programmi pubblici.

L'offerta formativa prevede la certificazione di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano ad un livello pari almeno a B2 del CEFR.

La proposta formativa permette di acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per il disegno, il monitoraggio e la valutazione delle politiche e dei programmi pubblici in ambito economico-sociale e sviluppa le abilità necessarie per la gestione di organizzazioni pubbliche in un contesto di governance multilivello secondo criteri di efficacia, efficienza e responsabilità verso utenti, cittadini e società civile.

Le attività formative del corso di laurea magistrale – coerentemente con i loro contenuti e gli obiettivi formativi del corso - prevedono lezioni, e offrono attività laboratoriali, analisi di casi di studio e attività progettuali autonome, anche nell'ambito di convenzioni siglate con amministrazioni ed imprese pubbliche. L'insieme delle attività formative garantiscono un'adeguata preparazione sia metodologica sia pratica e lo sviluppo del pensiero analitico, l'attitudine al problem solving, la capacità di lavorare per progetti ed in gruppo, l'abilità di lettura del contesto e di gestione e leadership di gruppi di lavoro.

Conoscenze e capacità di comprensione

Risultati attesi
I laureati e le laureate magistrali in Governo delle amministrazioni pubbliche sviluppano le conoscenze e le competenze per operare nelle amministrazioni a vari livelli (locale, regionale, nazionale) e comparti (enti locali,
socio-sanitario, società strumentali, previdenza, giustizia) svolgendo ruoli di indirizzo e decisione nell'organizzazione, gestione e controllo di uffici ed attività pubbliche.
La necessaria combinazione di conoscenze economico-gestionali, giuridiche e sociologiche e statistico-quantitative per operare in organizzazioni complesse garantendone la gestione sulla base dei principi di efficienza, efficacia ed economicità e responsabilità verso l'utenza rappresenta un aspetto qualificante del corso di laurea magistrale.

Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni ed esercitazioni in aula, studio individuale); con il ricorso a strumenti innovativi di comunicazione (lezioni online, servizi di tutorato, e-learning, risorse disponibili in internet); con lo sviluppo di specifiche attività, individuali e di gruppo, nei laboratori progettuali.

Verifica della conoscenza e comprensione
La verifica delle conoscenze acquisite e della loro comprensione è basata su esami di tipo tradizionale nonché sulla realizzazione di progetti. Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare le conoscenze acquisite, la capacità di selezionare autonomamente gli strumenti analitici, le norme e le prassi di volta in volta più appropriati per la soluzione dei problemi complessi, la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo corretto e sistematico, la consapevolezza critica maturata.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risultati attesi
I laureati e le laureate magistrali in Governo delle Amministrazioni Pubbliche acquisiscono un'adeguata combinazione di conoscenze interdisciplinari giuridiche, economico-organizzative e sociologiche per operare nel comparto pubblico e contribuire ad innovare l'agire delle amministrazioni applicando le conoscenze descritte nella sezione precedente.
Nello specifico, i/le laureati/e magistrali:
-utilizzano ed interpretano in modo autonomo la normativa di riferimento;
-gestiscono in maniera corretta, efficace ed efficiente i processi amministrativi;
-contribuiscono all'analisi dei contesti all'interno dei quali le organizzazioni operano e alla valutazione degli interventi adottati;
-supportano il processo di sviluppo digitale degli enti;
-comunicano in modo efficace con le figure professionali specialistiche, con gli organi di governo e con l'utenza delle organizzazioni in cui operano.

Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche innovative basate su un ampio utilizzo di analisi di casi reali, role-playing, cliniche legali.
Oltre a tali attività, per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il percorso formativo prevede seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti del corso di laurea magistrale.
Infine, il percorso formativo offre la possibilità di svolgere tirocini formativi o laboratori progettuali che, assieme alla redazione di una tesi finale, costituiscono momenti centrali per l'applicazione delle conoscenze acquisite.

Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative avviene prevalentemente valutando l'esito delle attività svolte dagli studenti nell'ambito delle aree chiave: giuridica, economico-organizzativa, dei processi decisionali, quantitativa; nonché nella valutazione dei lavori di tesi effettuati in sinergia con l'eventuale attività di tirocinio formativo o dei laboratori progettuali.

Autonomia di giudizi

Risultati attesi:
I laureati e le laureate magistrali in Governo delle Amministrazioni Pubbliche, grazie alla loro formazione interdisciplinare, sono in grado di individuare in autonomia la normativa e le procedure adeguate per assicurare il corretto funzionamento dell'ente; gli aspetti socio-economici che più influenzano la progettazione e realizzazione degli interventi pubblici; le modalità di comunicazione, gestione e rendicontazione che favoriscono la sostenibilità, l'efficacia ed efficienza delle organizzazioni in cui operano.

Modalità di raggiungimento e verifica:
Lo sviluppo delle capacità sopra indicate, utili per raggiungere l'autonomia di giudizio dei laureati magistrali, deriva dalle diverse attività formative (attività didattiche d'aula, tirocini, laboratori progettuali, preparazione
della tesi) utili per sviluppare e consolidare tale autonomia.
Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative e della tesi di laurea magistrale.

Abilità comunicative

Risultati attesi:
I laureati e le laureate magistrali in Governo delle Amministrazioni Pubbliche acquisiscono le seguenti abilità comunicative:
-saper dialogare in modo efficace con interlocutori specialisti e non specialisti, interni ed esterni all'organizzazione;
-saper comunicare efficacemente informazioni e documentazione attraverso le tecnologie digitali;
-saper collaborare in team utilizzando le tecnologie digitali.

Modalità di raggiungimento e verifica:
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report.
L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta per la preparazione della tesi, la discussione della medesima, e durante le attività svolte in occasione dei tirocini offerti e dei laboratori progettuali.
Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi:
I laureati e le laureate magistrali in Governo delle Amministrazioni Pubbliche sono in grado di gestire in autonomia le principali fasi di acquisizione di ulteriori conoscenze in più settori del sapere. Sanno affrontare la
molteplicità di significato dei concetti appresi, grazie alle abilità cognitive maturate in modo indipendente e proattivo durante il percorso di apprendimento.
Sono quindi in grado di affrontare in modo adeguato l'attività formativa universitaria successiva (dottorati di ricerca e master di secondo livello) oppure di inserirsi nel mondo del lavoro assimilando facilmente eventuale formazione specifica o on the job, di apprendere autonomamente o tramite l'uso di strumenti di e-learning e MOOC (Massive Open Online Courses).

Modalità di raggiungimento e verifica:
La capacità di apprendimento è sviluppata incentivando l'uso autonomo delle tecnologie digitali applicate, in particolare, al reperimento e all'analisi delle normative di riferimento, nonché all'individuazione e modellizzazione di dati rilevanti per l'analisi del contesto e degli interventi.
Tale capacità è accertata nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative (in particolare nella predisposizione di elaborati e presentazioni, e nella preparazione della tesi e nei laboratori progettuali). La capacità di apprendimento in contesti diversi è pure messa alla prova durante lo svolgimento degli eventuali tirocini.

Requisiti di accesso

I prerequisiti richiesti per l'accesso al corso riguardano il possesso di una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo equivalente acquisito all'estero, e aver acquisito almeno 30 CFU nella pregressa
carriera universitaria in settori scientifici disciplinari che ricadono in almeno 3 dei 4 ambiti di seguito definiti:

Ambito statistico- quantitativo: INF/01, ING-INF/05, MAT/*, SECS-S/*, SECS-P/05.
Ambito economico-organizzativo: SECS-P/*, AGR/01, ING-IND/35
Ambito giuridico: IUS/*
Ambito socio-politico: SPS/*, M-PSI/05, M-PSI/06.

Nel caso di titolo di studio acquisito all'estero, il Consiglio di Corso di Studi valuterà, su istanza scritta dell'interessato/a, il contenuto del piano di studi completato ed il soddisfacimento dei requisiti disciplinari sopra menzionati ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.

Adeguatezza della personale preparazione
Le modalità di verifica della adeguatezza della personale preparazione sono stabilite nel Regolamento Didattico del corso di studio, in funzione della precedente carriera universitaria, prendendo come riferimento i risultati
ottenuti nel conseguimento del titolo di studio utilizzato per accedere al corso e il livello di conoscenza di un'altra lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, che dovrà corrispondere almeno al livello B1 del CEFR.

Esame finale

La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale, sotto la guida di un/a docente.
La dissertazione deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede la raccolta e l'elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Chi sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve dare un contributo attivo ad un progetto di ricerca teorica o applicata, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico.
L'attività può essere svolta, sotto la guida di un relatore o relatrice, anche in strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
La Commissione di Laurea valuta la prova finale tenendo conto del grado di autonomia dimostrato nello svolgimento della tesi, della capacità di presentare e discutere il lavoro svolto.
La valutazione conclusiva della carriera dovrà tenere conto delle valutazioni sia delle attività formative precedenti sia della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante, compresi riconosciuti periodi all'estero, le attività
svolte durante il tirocinio e quelle svolte in strutture pubbliche o private ai fini della realizzazione della tesi.

Profili Professionali

Profili Professionali

Esperti di governo delle amministrazioni pubbliche

I laureati e le laureate magistrali in Governo delle Amministrazioni Pubbliche (GAP) padroneggiano le competenze appropriate per svolgere funzioni di supporto degli organi di indirizzo nella definizione di politiche e di programmi; di gestione e controllo delle amministrazioni pubbliche a vari livelli (locale, regionale,nazionale) e comparti (enti locali, socio-sanitario, società strumentali, previdenza, giustizia) in un contesto di governance multilivello. La conoscenza approfondita del contesto economico e normativo nel quale operano, delle dinamiche organizzative e l’attenzione agli aspetti di rendicontazione e valutazione permettono loro di svolgere compiti di elaborazione, attuazione, gestione e monitoraggio di programmi e progetti di pubblica rilevanza con il fine di conseguire gli obiettivi prefissati sulla base dei criteri di efficacia, efficienza e responsabilità verso l’utenza.
I laureati e le laureate GAP possiedono le competenze che permettono di contribuire allo sviluppo e direzione di amministrazioni e imprese pubbliche, quali: -riconoscere ruoli, mandati e competenze delle differenti amministrazioni e funzioni; -governare i processi decisionali ed organizzativi di strutture complesse come le amministrazioni pubbliche; -comprendere il contesto economico e sociale nel quale le amministrazioni operano; -adottare prassi gestionali che assicurino correttezza ed efficienza dell’operato dell’amministrazione; -supportare l’ideazione e la realizzazione di interventi pubblici efficaci; -monitorare e valutare programmi e progetti pubblici; -riconoscere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’analisi dei dati.
I laureati e le laureate GAP possono svolgere in autonomia funzioni di gestione di programmi e progetti a livelli intermedi e superiori delle amministrazioni statali, regionali e locali, degli enti pubblici, di agenzie e aziende pubbliche, e autorità indipendenti, università e istituzioni scolastiche, enti del servizio sanitario nazionale. Le competenze acquisite sono tali da permettere di svolgere la loro attività professionale anche in tutte le imprese private e le organizzazioni del privato sociale che hanno a vario titolo rapporti significativi con le amministrazioni pubbliche.

Insegnamenti

Insegnamenti (38)

  • ascendente
  • decrescente

A000576 - DIRITTO DELL'AMBIENTE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A005237 - RESPONSABILITÀ SOCIALE E GESTIONE DELLE PERFORMANCE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

701032 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A000567 - GIUSTIZIA PENALE EUROPEA

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A004203 - CRIMINOLOGIA DEL TERRORISMO E DEI CRIMINI INTERNAZIONALI/CRIMONOLOGY OF TERRORISM AND INTERNATIONAL CRIMES

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
MAGRI Chiara
6 CFU
40 ore

A005238 - GESTIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI PROGETTI

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A005241 - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

A005354 - RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE NON FINANZIARIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0059 - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0060 - DIGITALIZZAZIONE E ANALISI DEI DATI PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0116 - ECONOMIA DEL BENESSERE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

JUS0022 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

JUS0023 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - MOD. DIRITTO PUBBLICO PROGREDITO

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
PIANA Edoardo Alessio
6 CFU
40 ore

JUS0024 - DIRITTO DELLA MMINISTRAZIONI PUBBLICHE - MOD. DIRITTO AMMINISTRATIVO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0025 - PROCESSI DECISIONALI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

JUS0026 - POLITICA ECONOMICA E DEL LAVORO

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

JUS0027 - POLITICA ECONOMIA E DEL LAVORO - MOD. INVESTIMENTI PUBBLICI E TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0028 - POLITICA ECONOMICA E DEL LAVORO - MOD. POLITICHE DEL LAVORO

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0030 - POLITICHE SOCIALI E VALUTAZIONE

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

JUS0033 - PROGRAMMAZIONE RENDICONTAZIONE E CONTROLLO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0034 - AUTONOMIE TERRITORIALI E FUNZIONALI

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

JUS0038 - DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0040 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - MOD. MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0041 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - MOD. PROGRAMMAZIONE, RENDICONTAZIONE E CONTROLLO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0029 - DIRITTO DEL MERCATO DEL LAVORO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0031 - POLITICHE SOCIALI E VALUTAZIONE - MOD. POLITICHE SOCIALI E SANITARIE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0032 - POLITICHE SOCIALI E VALUTAZIONE - MOD. VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0035 - AUTONOMIE TERRITORIALI E FUNZIONALI - MOD. FINANZA DEGLI ENTI PUBBLICI

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0036 - AUTONOMIE TERRITORIALI E FUNZIONALI - MOD. DIRITTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI E FUNZIONALI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0037 - RESPONSABILITA' CIVILE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0039 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

JUS0042 - DIRITTO SANITARIO

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0043 - STORIA DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI E SOVRANAZIONALI

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0044 - DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0046 - CONTRATTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Primo Semestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0047 - CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

JUS0054 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
20 ore

JUS0055 - CRIMINOLOGIA PENITENZIARIA E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Secondo Semestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
MAGRI Chiara
6 CFU
40 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (2)

MAGRI Chiara

AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
LS2_1 - Genomics, comparative genomics, functional genomics - (2013)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
LS2_2 - Transcriptomics - (2013)
LS2_6 - Molecular genetics, reverse genetics and RNAi - (2013)
LS2_1 - Genomics, comparative genomics, functional genomics - (2016)
LS2_2 - Transcriptomics - (2016)
Gruppo 05/BIOS-10 - BIOLOGIA CELLULARE E APPLICATA
Settore BIOS-10/A - Biologia cellulare e applicata
LS5_12 - Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s syndrome, obsessive compulsive disorder, depression, bipolar disorder, attention deficit hyperactivity disorder) - (2013)
LS2_6 - Molecular genetics, reverse genetics and RNAi - (2016)
LS5_12 - Psychiatric disorders (e.g. schizophrenia, autism, Tourette’s syndrome, obsessive compulsive disorder, depression, bipolar disorder, attention deficit hyperactivity disorder) - (2016)
Docenti di ruolo di IIa fascia

PIANA Edoardo Alessio

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE2_12 - Acoustics - (2016)
PE8_10 - Industrial design (product design, ergonomics, man-machine interfaces, etc.) - (2016)
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
PE8_8 - Materials engineering (metals, ceramics, polymers, composites, etc.) - (2016)
PE8_11 - Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design) - (2016)
PE3_2 - Mechanical and acoustical properties of condensed matter, Lattice dynamics - (2016)
PE8_12 - Lightweight construction, textile technology - (2016)
PE7_7 - Signal processing - (2016)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (6)

Esperi legali in enti pubblici

Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali

Specialisti dei sistemi economici

Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione

Specialisti dell'economia aziendale

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0