Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A005567 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE LP

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere e comprendere i principali meccanismi, organi di macchine ed i metodi per lo studio cinematico e dinamico delle macchine elementari.
Gli obiettivi formativi sono qui declinati secondo i descrittori di Dublino.

Obiettivi formativi
Il corso è orientato allo studio applicato della meccanica delle macchine, con particolare attenzione al primo dimensionamento degli elementi fondamentali di una macchina: motore, trasmissione e utilizzatore. L’obiettivo è fornire agli studenti un metodo risolutivo concreto, basato su esercitazioni e casi di studio tratti dalla realtà industriale, per comprendere il funzionamento dei sistemi meccanici e impostarne l’analisi attraverso modelli cinematici e dinamici. Le problematiche verranno affrontate con approcci pratici, integrando strumenti di calcolo e simulazione.
________________________________________
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente:
• conosce i principi fondamentali per descrivere matematicamente la cinematica e la dinamica di macchine e sistemi meccanici in moto piano;
• comprende il funzionamento dei principali organi di macchina, con riferimento al loro ruolo nel sistema complessivo;
• acquisisce familiarità con le logiche di dimensionamento preliminare di motori, trasmissioni e utilizzatori;
• sviluppa competenze nella rappresentazione funzionale e grafica del comportamento dei sistemi meccanici.
________________________________________
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente:
• è in grado di analizzare il comportamento cinematico e dinamico di sistemi meccanici semplici e di macchine reali;
• sa impostare il primo dimensionamento degli elementi principali di una macchina, in funzione delle prestazioni richieste;
• applica metodi risolutivi a casi di studio concreti, utilizzando strumenti di calcolo e software di simulazione;
• comprende le implicazioni funzionali delle scelte progettuali in relazione al contesto applicativo.
________________________________________
3. Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente:
• valuta criticamente le soluzioni progettuali proposte, in funzione degli obiettivi funzionali e dei vincoli operativi;
• è in grado di scegliere il tipo di motore, trasmissione più adatti al caso applicativo;
• seleziona la metodologia più efficace per l’analisi e la validazione del comportamento meccanico di una macchina.
________________________________________
4. Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente:
• sa descrivere con chiarezza il funzionamento e la logica progettuale di sistemi meccanici reali;
• è in grado di rappresentare graficamente il moto e le prestazioni di una macchina;
• comunica efficacemente i risultati delle analisi e delle esercitazioni attraverso report tecnici e presentazioni.
________________________________________
5. Capacità di apprendimento
Al termine del corso, lo studente:
• acquisisce nuove tecniche di analisi e modellazione, adattandosi all’evoluzione degli strumenti digitali e dei software di simulazione;
• aggiorna le proprie competenze in relazione all’innovazione dei componenti meccanici e delle metodologie di dimensionamento;
• sviluppa la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo, integrando teoria e pratica nella risoluzione di problemi reali.
________________________________________

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di analisi matematica e fisica.

Metodi didattici

Verrà priviligiata l'operatività che sarà raggiunta con sintesi teoriche ed esercizi guidati. Verranno anche utilizzati alcuni software per la simulazione ed il calcolo.

Verifica Apprendimento

Verranno effettuate tre tipologie di prove (non necessariamente tutte):
1. Prove scritte in itinere con esercizi elementari e tempo definito di esecuzione della prova.
2. Progetto da svolgersi anche fuori dell'orario di lezione con consegna finale all'atto dell'appello d'esame.
3. Prova orale durante l'appello d'esame centrata sulla descrizione del progetto e delle eventuali manchevolezze riscontrate durante le prove in itinere.
Ad ogni prova verranno attribuiti massimo 10 punti. Il voto finale scaturisce dalla somma dee risultati conseguiti nelle tre prove.

Testi

Sono consigliati i testi; "Modelli elementari per la meccanica applicata" di Rodolfo Faglia. Casa editrice Esculapio. Bologna 2006. "Fondamenti di Meccanica Applicata" di Carlo Remino. Libreriauniversitaria.it. 2014. Durante il corso vengono fornite agli allievi dispense per favorire l'apprendimento.

Contenuti

Verranno proposti i metodi di studio propedeutici alla progettazione meccanica funzionale, con particolare riferimento ai principali schemi elementari: punto materiale, corpo rigido, insiemi di corpi rigidi, sistema Motore-Trasmissione-Utilizzatore.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Dai descrittori di Dublino.
Capacità di valutare le azioni applicate ai sistemi meccanici ed analizzare i moti che ne conseguono; capacità di tradurre problemi elementari meccanici in equazioni, mediante modelli matematici e capacità di analizzare criticamente i risultati ottenuti
Essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla gestione di apparati, macchine e sistemi industriali e gestire progetti di bassa complessità.
Essere in grado di partecipare alla progettazione di sistemi/impianti/prodotti di medio/bassa complessità, con un approccio critico e metodico e capacità di astrazione e generalizzazione
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica.Capacità di redigere relazioni di carattere tecnico e scientifico negli ambiti disciplinari delle scienze tecniche e di utilizzare strumenti informatici
Capacità di leggere, ed eventualmente produrre e/o redigere, norme interne aziendali e manuali tecnici
Acquisire il rigore metodologico necessario per la definizione dei principi, per la deduzione delle leggi conseguenti e per la loro utilizzazione e verifica nell’interpretazione dei fenomeni naturali
Capacità di consultare e utilizzare banche dati e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze.

Corsi

Corsi

TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0