Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A005570 - ELETTROTECNICA LP

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ELETTROTECNICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/AUTOMAZIONE Anno: 1
TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO/MECCANICA ED EFFICIENZA ENERGETICA Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisisce una solida conoscenza dei principi fondamentali dell’elettrotecnica e della teoria dei circuiti elettrici a parametri concentrati. Comprende le leggi di Kirchhoff, il concetto di potenza ed energia elettrica, i teoremi di Thevenin, Norton e Tellegen, e i metodi di analisi nodale e di maglia. Sa interpretare e descrivere il comportamento dei circuiti resistivi, capacitivi e induttivi, sia in regime stazionario che dinamico, e conosce i concetti di fasore, potenza complessa e rifasamento nel regime sinusoidale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di applicare le conoscenze teoriche per analizzare e risolvere circuiti elettrici di diversa complessità, utilizzando in modo appropriato i metodi analitici e i teoremi fondamentali dell’elettrotecnica. È capace di utilizzare strumenti di calcolo per verificare il comportamento dei circuiti in diverse condizioni operative (transitorio, regime sinusoidale, accoppiamento magnetico, ecc.), collegando teoria e pratica in modo consapevole.

3) Autonomia di giudizio
Lo studente sviluppa la capacità di valutare criticamente i risultati ottenuti dalle analisi teoriche e sperimentali dei circuiti elettrici, individuando eventuali incongruenze o approssimazioni. È in grado di scegliere in autonomia il metodo di analisi più appropriato per un determinato problema, e di formulare giudizi motivati sull’efficienza energetica, il rifasamento e il corretto dimensionamento dei componenti elettrici.

4) Abilità comunicative
Lo studente è in grado di esporre con chiarezza e rigore concetti, risultati e metodologie dell’elettrotecnica, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico e la simbologia elettrica. Sa redigere relazioni tecniche e discutere i risultati di esercitazioni e simulazioni, sia in forma scritta che orale.

5) Capacità di apprendimento
Lo studente sviluppa la capacità di approfondire autonomamente argomenti avanzati dell’elettrotecnica e di aggiornare le proprie conoscenze in relazione all’evoluzione delle tecnologie elettriche ed elettroniche. È in grado di collegare i concetti appresi con discipline affini (fisica, elettronica, automatica) e di affrontare studi successivi o attività professionali che richiedano solide basi nella teoria dei circuiti e nei sistemi elettrici.

Prerequisiti

Sono necessarie conoscenze di base di analisi matematica, algebra e fisica (elettromagnetismo).

Metodi didattici

Il corso è composto da lezioni frontali che trattano argomenti teorici, seguite da esercitazioni in aula che consistono nell’applicazione delle tecniche di analisi dei circuiti che sono state studiate. Sono inoltre previste esercitazioni aventi come argomento la simulazione circuitale.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Non sono presenti regole di ammissione, oltre all'aver acquisito la frequenza del corso.

Tipologia delle prove
Prova scritta finale.

Modalità di svolgimento
La prova scritta verrà effettuata in aula tradizionale. Durante la prova non è possibile utilizzare alcun supporto salvo quanto previsto per gli studenti con DSA o disabilità.

Criteri di Valutazione
Prova scritta con valutazione minima 18/30 e massima 30/30 con Lode. Lo scritto è composto da 4 esercizi riguardanti la risoluzione di problemi circuitali, e da alcune domande teoriche. Verranno valutati la correttezza e la padronanza dei concetti acquisiti durante il corso, la capacità di estrarre le informazioni utili da grafici e diagrammi, la capacità di identificare i metodi più adatti alla risoluzione dei circuiti proposti, la correttezza del linguaggio tecnico.

Note organizzative
---









Testi

Si consiglia l’adozione di uno dei seguenti libri di testo:
- R. Perfetti, “Circuiti elettrici”, Terza edizione, Zanichelli, 2024
- C. K. Alexander e M. N. O. Sadiku, “Circuiti elettrici”, Quarta edizione, McGraw Hill, 2014
- G. Rizzoni, “Elettrotecnica - Principi e applicazioni”, Terza edizione, McGraw Hill, 2013
Altri testi consigliati per eventuali approfondimenti:
- L. O. Chua, C. A. Desoer, E. S. Kuh, “Circuiti lineari e non lineari”, Jackson, 1989.
I lucidi delle lezioni e altro materiale utile sono resi disponibili (solo per gli studenti iscritti al corso) sul sito di e-learning (elearning.unibs.it).

Contenuti

1) Concetti fondamentali della teoria dei circuiti
2) Metodi di analisi dei circuiti resistivi
3) Circuiti dinamici elementari
4) Circuiti in regime sinusoidale
5) Potenza in regime sinusoidale

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

I contenuti del corso sono propedeutici per l'insegnamento di Elettronica Generale.

Corsi

Corsi

TECNICHE INDUSTRIALI DI PRODOTTO E DI PROCESSO 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0