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  1. Insegnamenti

A003608 - MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E FLUIDODINAMICA NUMERICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
84
CFU:
9
SSD:
MACCHINE A FLUIDO
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA MECCANICA/Autoveicoli Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso ha per obiettivo lo studio dei problemi di natura termodinamica e fluidodinamica connessi al funzionamento dei motori a combustione interna.
Vengono inoltre forniti agli studenti le basi teoriche e pratiche per l’analisi fluidodinamica di problemi di aerodinamica esterna mediante il software OpenFOAM.

1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative ai motori a combustione interna e alla fluidodinamica computazionale che serviranno come base per le attività pratiche (esercitazioni) previste nel percorso di studi.
.
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sulla base di queste conoscenze, lo studente sviluppa la capacità di valutare le proprietà dei motori a combustione interna e sarà in grado di scegliere la modellistica necessaria per svolgere una simulazione CFD. Quindi, lo studente alla fine del corso sarà in grado di dimensionare alcune parti di un motore e svolgere simulazioni CFD con il software OpenFOAM.

3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le informazioni contenute in schede tecniche di motori a combustione interna, di formulare giudizi autonomi sulla buona progettazione di alcune parti del motore, di valutare criticamente le informazioni prodotte dalle simulazioni CFD.

4) ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente svilupperà la capacità di comunicare efficacemente informazioni tecniche sui motori a combustione interna e sui risultati ottenuti mediante simulazioni CFD, utilizzando nomenclature e terminologia tecnica appropriata per interagire con colleghi.

5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente consoliderà la capacità di consultare autonomamente manuali tecnici e banche dati specialistiche utili per la definizione dei parametri di simulazioni di processo o progettazione di prodotti, per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e la risoluzione di problemi pratici in ambito professionale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di termofluidodinamica

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte utilizzando materiale reso disponibile di volta in volta. Le lezioni saranno sempre accompagnate dallo studio di casi e da applicazioni numeriche in laboratorio.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Non sono presenti regole di ammissione, oltre all'aver acquisito la frequenza del corso.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.

Tipologia delle prove
Prova orale sull’intero programma ("Motori a combustione interna" e "Fluidodinamica computazionale") del corso e discussione di alcune esercitazioni svolte durante il corso.

Modalita' di svolgimento
La prova orale verrà effettuata in aula.
Non è possibile utilizzare alcun supporto salvo quanto previsto per gli studenti con DSA o disabilità.

Criteri di valutazione
Verranno valutati la correttezza e la padronanza dei concetti acquisiti durante il corso, la capacità di identificare e descrivere il funzionamento delle parti di un motore a combustione interna, la capacità di utilizzare un software CFD per la risoluzione di problemi di fluidodinamica, la correttezza del linguaggio tecnico.
Prova orale con valutazione minima 18/30 e massima 30/30 con Lode.

Definizione del voto dell'esame
Il voto finale del corso verrà mediato sulle votazioni conseguite nella parte di "Motori a combustione interna" (peso 2/3) e “Fluidodinamica computazionale" (peso 1/3).

Note organizzative
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Testi

G. Ferrari. Motori a combustione interna. Ed. Il Capitello, Torino, 2001.
J. Heywood. Internal Combustion Engine Fundamentals. McGraw Hill Higher Education, 1989.

Contenuti

Questo corso integra le conoscenze delle scienze ingegneristiche di base di termodinamica, combustione e meccanica dei fluidi nello studio del funzionamento e della progettazione di motori a combustione interna. Viene inoltre fornita un’introduzione alla fluidodinamica computazionale (CFD), analizzando i principali elementi di una simulazione: reticolo di calcolo, discretizzazione ai volumi finiti e modelli di turbolenza. Il software OpenFOAM verrà utilizzato per lo studio di problemi di aerodinamica esterna.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INGEGNERIA MECCANICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
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