Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

U7646 - PSICOLOGIA GENERALE (A-L)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il Corso di Psicologia Generale si propone di fornire le conoscenze scientifico-disciplinari di base sulle funzioni psichiche attraverso cui l’individuo organizza il comportamento ed interagisce con l’ambiente, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi in coerenza con quelli previsti dal regolamento didattico del corso di laurea nel quale è inserito.

In particolare, saranno fornite le seguenti competenze e abilità quali:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza dei principali modelli teorici e procedure sperimentali sviluppati per lo studio delle funzioni cognitive, affettive e sociali.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche sul funzionamento della cognizione e della regolazione emotiva nell’osservazione dei pazienti nel contesto sanitario e nell’auto-osservazione.
3) Autonomia di giudizio: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci psicologici in funzione della pratica medica e della ricerca.
4) Abilità comunicative: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado comprendere lo svolgersi del processo di comunicazione in ambito medico, tenendo conto degli aspetti di funzionamento cognitivi ed emotivi.
5) Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare attivamente le conoscenze teoriche (modelli dell’apprendimento, problem solving, memoria) e metodologiche (documentazione, formulazione di ipotesi, verifica dei risultati, ecc.) per ampliare la propria formazione e le proprie capacità di ricerca.


Prerequisiti

Non sono previsti peculiari prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni interattive con l'ausilio di diapositive. Saranno utilizzati momenti di esercitazione e lavori in piccolo gruppo per favorire comprensione e applicabilità dei contenuti.

Verifica Apprendimento

Il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato attraverso una prova scritta costituita da 31 domande a scelta multipla sugli argomenti affrontati a lezione. Il voto espresso in trentesimi si otterrà sommando il punteggio ottenuto in ogni domanda, corrispondente al valore 1 per risposta esatta, senza penalità per la risposta sbagliata. La prova scritta potrà essere seguita da una prova orale. Qualora lo studente si trovasse impossibilitato ad effettuare la prova scritta, per impedimenti previsti dal regolamento didattico di ateneo, la prova scritta potrà essere sostituita da una prova orale, previo accordo con il docente. Le domande sono orientate alla verifica del raggiungimento degli apprendimenti attesi quali la conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma. La capacità di studiare in modo autonomo viene verificata in modo indiretto, in quanto il superamento dell’esame è possibile grazie allo studio del materiale didattico e del materiale integrativo fornito dal docente.

Testi

Libro di testo a scelta tra i seguenti volumi:

- Atkinson & Hilgardʼs Introduzione alla psicologia / Susanna Nolen-Hoeksema ... [et al.] ; . - 16. ed. Piccin, 2017. - ISBN 978-88-299-2823-1

- Cesa-Bianchi M., Cristini C. (2014). Come invecchiare. Dalla psicologia generale alla psicogerontologia. Aracne, Roma.

- Gerrig RJ, Zimbardo PG, Anolli LM, Baldi PL (2018) - Psicologia generale, Pearson

- Ciccarelli& White (2022) – Psicologia Generale 6° edizione – Pearson

Contenuti

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il Corso di Psicologia Generale si propone di fornire le conoscenze scientifico-disciplinari di base sulle funzioni psichiche (cognitive, affettive e comunicative) attraverso cui l’individuo organizza il comportamento e interagisce con l’ambiente.
Il corso comprende: una parte introduttiva storico/metodologica e una parte di approfondimento delle principali funzioni psichiche (percezione, attenzione, coscienza, apprendimento, memoria, pensiero, intelligenza, linguaggio, comunicazione, emozioni, motivazione). Saranno utilizzati momenti di esercitazione e lavori in piccolo gruppo per favorire comprensione e applicabilità dei contenuti.


Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0