Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
18
CFU:
1
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
BRESCIA
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (02/03/2026 - 12/06/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'Insegnamento affronta: a) l'organizzazione generale del corpo umano; b) gli aspetti anatomici e le caratteristiche morfo-strutturali dei sistemi locomotore e nervoso.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno acquisito conoscenza e comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno:
- Acquisito e sviluppato la capacità di descrivere, in forma orale e scritta, la morfologia e la struttura normale del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e una terminologia appropriata;
- Maturato capacità di giudizio critico in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti relativi al sistema locomotore e nervoso, impiegando gli strumenti propri della ricerca scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è dedicata all’apprendimento della nomenclatura anatomica generale e delle caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumentario, cardiovascolare, respiratorio e digerente), e ad un approccio morfofunzionale del sistema locomotore, in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa, articolazioni e relativi movimenti. Verranno inoltre trattati i muscoli della testa e i muscoli antero-laterali del collo.
La seconda parte dell’insegnamento si focalizza su un approccio specifico volto a descrivere la topografia e l’organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà riservata anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
L’importanza dello studio degli argomenti dell’Insegnamento è legata alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell’istopatologia.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei sistemi affrontati nell'Insegnamento, inclusi i relativi organi;
- Descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano, nonché i muscoli della testa e i muscoli antero-laterali del collo;
- Identificare e descrivere l'organizzazione generale e l'anatomia topografica del sistema nervoso.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti avranno:
- Acquisito e sviluppato la capacità di definire, in forma orale e scritta, la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita;
- Sviluppato alcune abilità comunicative nella trasmissione delle conoscenze acquisite;
- Maturato capacità critiche in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Sviluppato capacità critiche in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti relativi al sistema locomotore e nervoso, utilizzando gli strumenti propri dell’indagine scientifica in ambito biomedico.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno acquisito conoscenza e comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno:
- Acquisito e sviluppato la capacità di descrivere, in forma orale e scritta, la morfologia e la struttura normale del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e una terminologia appropriata;
- Maturato capacità di giudizio critico in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti relativi al sistema locomotore e nervoso, impiegando gli strumenti propri della ricerca scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è dedicata all’apprendimento della nomenclatura anatomica generale e delle caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumentario, cardiovascolare, respiratorio e digerente), e ad un approccio morfofunzionale del sistema locomotore, in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa, articolazioni e relativi movimenti. Verranno inoltre trattati i muscoli della testa e i muscoli antero-laterali del collo.
La seconda parte dell’insegnamento si focalizza su un approccio specifico volto a descrivere la topografia e l’organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà riservata anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
L’importanza dello studio degli argomenti dell’Insegnamento è legata alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell’istopatologia.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- Identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei sistemi affrontati nell'Insegnamento, inclusi i relativi organi;
- Descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano, nonché i muscoli della testa e i muscoli antero-laterali del collo;
- Identificare e descrivere l'organizzazione generale e l'anatomia topografica del sistema nervoso.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti avranno:
- Acquisito e sviluppato la capacità di definire, in forma orale e scritta, la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita;
- Sviluppato alcune abilità comunicative nella trasmissione delle conoscenze acquisite;
- Maturato capacità critiche in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Sviluppato capacità critiche in merito alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici;
- Acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti relativi al sistema locomotore e nervoso, utilizzando gli strumenti propri dell’indagine scientifica in ambito biomedico.
Prerequisiti
Per comprendere al meglio i contenuti dell'Insegnamento, gli studenti devono aver superato e verbalizzato l'Insegnamento di Istologia ed Embriologia (1° anno, 2° semestre).
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive.
Verifica Apprendimento
Le informazioni sotto riportate riguardano l'intero Insegnamento di ANATOMIA UMANA I e, di conseguenza, tutti i MODULI che afferiscono allo stesso Insegnamento: Anatomia Generale e Neuroanatomia (5 CFU – 60 ore); Anatomia del Sistema Locomotore (2 CFU – 24 ore); Esercitazioni di Anatomia Umana I (1 CFU – 18 ore).
N.B.: L’ATTESTAZIONE DELLA FREQUENZA È NECESSARIA ALLO STUDENTE PER SOSTENERE LE PROVE E SI OTTIENE PARTECIPANDO ALMENO AI 2/3 (PARI AL 67%) DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DI CIASCUN MODULO.
ESAME INSEGNAMENTO ANATOMIA UMANA I.
La verifica dell’apprendimento dell’Insegnamento di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in DUE PARTI (una PROVA PARZIALE e una PROVA ORALE - COLLOQUIO ORALE -).
ANATOMIA UMANA I PARTE sarà effettuata come PROVA PARZIALE SCRITTA effettuata nelle sessione d'esame dalla sessione estiva 2026 in poi e consisterà in 40 domande a risposta multipla (una sola corretta fra quelle proposte) di cui: - 13 riguardanti l’Anatomia generale e dei sistemi (di cui n. 3 terminologia/classificazione; n. 3 piani/cavità e n. 7 sistemi); - 27 riguardanti l’Anatomia del sistema locomotore (di cui n. 6 cranio e mm testa/collo; n. 5 colonna vertebrale; n. 4 gabbia toracica e n. 12 arti). Tale prova sarà predisposta organizzando le domande come segue:
- n. 3 terminologia/classificazione; n. 3 piani/cavità; n. 7 sistemi e n. 12 arti;
- n. 6 cranio e mm testa/collo; n. 5 colonna vertebrale e n. 4 gabbia toracica.
Tale PROVA avrà durata di 60 minuti e prevede un’IDONEITA’, che sarà ottenuta con un minimo di 25 risposte esatte di cui:
- 7 per Anatomia generale e dei sistemi;
- 18 per Anatomia del sistema locomotore di cui 7 per arti e 11 per cranio, colonna vertebrale e gabbia toracica.
Verranno attribuiti per ciascuna risposta esatta +1 punto, mentre alle risposte non fornite o fornite in modo errato si attribuiranno +0 punti.
L’IDONEITA’ ottenuta in questa PROVA PARZIALE sarà considerata SEMPRE VALIDA.
ANATOMIA UMANA II PARTE sarà effettuata come PROVA ORALE durante tutte le Sessioni di esame e riguarderà come sopra riportato:
1- Diagnosi differenziale delle principali strutture nervose a livello centrale e periferico con l’ausilio del microscopio ottico (l’argomento è affrontato nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I);
2- Riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale mediante immagini di sezioni dello stesso sistema (l’argomento è affrontato nel Modulo di Anatomia Generale e Neuroanatomia e nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I). Tali sezioni sono fornite agli studenti all’inizio dell’Insegnamento di Anatomia Umana I come materiale didattico integrativo;
3- Anatomia sistematica, topografica delle principali strutture del sistema nervoso centrale e periferico e principali aspetti anatomo-clinici.
Durante le Sessioni di Esame, dopo aver effettuato l’appello, il COLLOQUIO ORALE inizierà con la prima valutazione che riguarderà la diagnosi differenziale delle principali strutture nervose a livello centrale e periferico e terminerà con la parte relativa all’Anatomia sistematica e topografica degli stessi sistemi.
Il COLLOQUIO ORALE attribuirà un VOTO FINALE (espresso in trenta/trentesimi), che sarà, se accettato, ufficialmente verbalizzato.
Nelle Sessioni di Esame, che presentano un numero elevato di iscritti, il COLLOQUIO ORALE potrà essere calendarizzato anche nei giorni successivi alla data dell’appello stesso, secondo una distribuzione che sarà comunicata in anticipo agli Studenti.
Dalla Sessione di Esame di Settembre 2027 TUTTI gli argomenti relativi all'Insegnamento stesso verranno richiesti tramite il COLLOQUIO ORALE. Non verrà quindi effettuata più NESSUNA PROVA SCRITTA.
N.B.: L’ATTESTAZIONE DELLA FREQUENZA È NECESSARIA ALLO STUDENTE PER SOSTENERE LE PROVE E SI OTTIENE PARTECIPANDO ALMENO AI 2/3 (PARI AL 67%) DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE DI CIASCUN MODULO.
ESAME INSEGNAMENTO ANATOMIA UMANA I.
La verifica dell’apprendimento dell’Insegnamento di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in DUE PARTI (una PROVA PARZIALE e una PROVA ORALE - COLLOQUIO ORALE -).
ANATOMIA UMANA I PARTE sarà effettuata come PROVA PARZIALE SCRITTA effettuata nelle sessione d'esame dalla sessione estiva 2026 in poi e consisterà in 40 domande a risposta multipla (una sola corretta fra quelle proposte) di cui: - 13 riguardanti l’Anatomia generale e dei sistemi (di cui n. 3 terminologia/classificazione; n. 3 piani/cavità e n. 7 sistemi); - 27 riguardanti l’Anatomia del sistema locomotore (di cui n. 6 cranio e mm testa/collo; n. 5 colonna vertebrale; n. 4 gabbia toracica e n. 12 arti). Tale prova sarà predisposta organizzando le domande come segue:
- n. 3 terminologia/classificazione; n. 3 piani/cavità; n. 7 sistemi e n. 12 arti;
- n. 6 cranio e mm testa/collo; n. 5 colonna vertebrale e n. 4 gabbia toracica.
Tale PROVA avrà durata di 60 minuti e prevede un’IDONEITA’, che sarà ottenuta con un minimo di 25 risposte esatte di cui:
- 7 per Anatomia generale e dei sistemi;
- 18 per Anatomia del sistema locomotore di cui 7 per arti e 11 per cranio, colonna vertebrale e gabbia toracica.
Verranno attribuiti per ciascuna risposta esatta +1 punto, mentre alle risposte non fornite o fornite in modo errato si attribuiranno +0 punti.
L’IDONEITA’ ottenuta in questa PROVA PARZIALE sarà considerata SEMPRE VALIDA.
ANATOMIA UMANA II PARTE sarà effettuata come PROVA ORALE durante tutte le Sessioni di esame e riguarderà come sopra riportato:
1- Diagnosi differenziale delle principali strutture nervose a livello centrale e periferico con l’ausilio del microscopio ottico (l’argomento è affrontato nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I);
2- Riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale mediante immagini di sezioni dello stesso sistema (l’argomento è affrontato nel Modulo di Anatomia Generale e Neuroanatomia e nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I). Tali sezioni sono fornite agli studenti all’inizio dell’Insegnamento di Anatomia Umana I come materiale didattico integrativo;
3- Anatomia sistematica, topografica delle principali strutture del sistema nervoso centrale e periferico e principali aspetti anatomo-clinici.
Durante le Sessioni di Esame, dopo aver effettuato l’appello, il COLLOQUIO ORALE inizierà con la prima valutazione che riguarderà la diagnosi differenziale delle principali strutture nervose a livello centrale e periferico e terminerà con la parte relativa all’Anatomia sistematica e topografica degli stessi sistemi.
Il COLLOQUIO ORALE attribuirà un VOTO FINALE (espresso in trenta/trentesimi), che sarà, se accettato, ufficialmente verbalizzato.
Nelle Sessioni di Esame, che presentano un numero elevato di iscritti, il COLLOQUIO ORALE potrà essere calendarizzato anche nei giorni successivi alla data dell’appello stesso, secondo una distribuzione che sarà comunicata in anticipo agli Studenti.
Dalla Sessione di Esame di Settembre 2027 TUTTI gli argomenti relativi all'Insegnamento stesso verranno richiesti tramite il COLLOQUIO ORALE. Non verrà quindi effettuata più NESSUNA PROVA SCRITTA.
Testi
LIBRI
Autori vari - “Anatomia Umana e Anatomia Topografica - Il Trattato e l'Atlante” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870518917;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN: 9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Anatomy - Wolters Kluwer Health LRP. ISBN: 9781451127768;
Grant’s Dissection Video Collection - Lippincott Williams & Wilkins (LWW). pISSN/eISSN: 2833-7727 e ISBN; 9781975200763;
Anatomage Lessons – Anatomage;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN: 9788836230129;
Kapandji - Anatomia Funzionale - Volume I Arto superiore e Volume II Arto inferiore - VII Ed. Monduzzi Editore. ISBN 9788865210994;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN: 9788821437076.
Autori vari - “Anatomia Umana e Anatomia Topografica - Il Trattato e l'Atlante” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870518917;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN: 9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Anatomy - Wolters Kluwer Health LRP. ISBN: 9781451127768;
Grant’s Dissection Video Collection - Lippincott Williams & Wilkins (LWW). pISSN/eISSN: 2833-7727 e ISBN; 9781975200763;
Anatomage Lessons – Anatomage;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN: 9788836230129;
Kapandji - Anatomia Funzionale - Volume I Arto superiore e Volume II Arto inferiore - VII Ed. Monduzzi Editore. ISBN 9788865210994;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN: 9788821437076.
Contenuti
Lezioni frontali e interattive correlate agli argomenti affrontati nei moduli Anatomia Generale e Neuroanatomia e Anatomia del Sistema Locomotore.
I dettagli sono riportati nel programma in esteso.
I dettagli sono riportati nel programma in esteso.
Lingua Insegnamento
Italiano (7.5 CFU) e inglese (0.5 CFU).
Altre informazioni
I docenti dell’Insegnamento sono a disposizione per eventuali chiarimenti previo appuntamento via email.
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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