Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A003874 - Psicologia generale e dello sport

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
32
CFU:
4
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE MOTORIE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il presente insegnamento si prefigge i seguenti obiettivi formativi che comprendono competenze e abilità quali:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca principali nell'ambito della psicologia generale;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare i concetti teorici e metodologici di della psicologia generale (e.g. processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione del comportamento umano, i processi psichici legati all’azione, benefici dell’attività sportiva) nel contesto dello sport e dell’attività motoria;
3) Autonomia di giudizio: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di discernere e valutare la scientificità delle fonti e il ruolo dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali sui diversi tipi di attività fisica sul benessere psicofisico dell’individuo;
4) Abilità comunicative: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere lo svolgersi del processo di comunicazione in ambito sportivo e didattico tenendo conto degli aspetti di funzionamento cognitivi ed emotivi.
5) Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per ampliare la propria formazione e le proprie capacità di ricerca.

Prerequisiti

Non sono previsti peculiari prerequisiti

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dall’ausilio di contenuti multimediali e materiale bibliografico. Al fine di stimolare la riflessione sui temi oggetto dell'insegnamento potranno essere previsti lavori in piccolo gruppo.

Verifica Apprendimento

La verifica della preparazione dello studente avverrà mediante una prova scritta in itinere, che si svolgerà durante l’ultima lezione del corso. Indicazioni specifiche sullo svolgimento della prova verranno fornite dalla docente sia a lezione sia con annuncio tramite piattaforma elearning.

La prova si compone di 31 domande a risposta multipla.
- Tutte le domande prevedono una sola risposta corretta.
- Ad ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto.
- Non vi è penalità per risposta errata.
- Il tempo massimo disponibile è di 25 minuti.
- Non sono ammesse correzioni/scolorinature. In caso contrario la risposta sarà invalidata.

In alternativa, se lo studente non intende avvalersi della prova in itinere, potrà sostenere un esame orale su tutto il programma del corso.
L’esame orale sarà volto a valutare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento e la capacità di rielaborazione personale degli stessi.
Il voto finale verrà attribuito sulla base della padronanza dei concetti e sulla qualità dell'esposizione.
I requisiti minimi necessari comprendono la conoscenza dei concetti di base di quanto è stato proposto a lezione.
La durata del colloquio è mediamente di 15 minuti.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma.
Per il superamento dell’esame è necessaria una corretta proprietà del linguaggio psicologico e una capacità di sintesi, che dimostri l'abilità dello studente di compiere collegamenti logici tra gli aspetti considerati.


Poiché il presente insegnamento è parte, insieme all’insegnamento di Lo Sviluppo Psicosomatico, del corso integrato “Basi psicologiche dell’attività motoria”, il voto finale del corso integrato sarà il risultato della media matematica dei voti ottenuti nei due insegnamenti.

Testi

Slide usate in aula dalla docente.

Testi consigliati di approfondimento:
- Mandolesi L. Manuale di psicologia generale e dello sport. Il Mulino, 2025.
- Cesa-Bianchi M., Cristini C. Come invecchiare. Dalla psicologia generale alla psicogerontologia. Aracne, 2014.


Contenuti

In accordo con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il presente insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere le principali funzioni psicologiche e la loro applicabilità nel contesto dello sport e dell’attività motoria.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE MOTORIE 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0